Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

5 benefici della spirulina: integratore naturale per il corpo

5 benefici della spirulina: integratore naturale per il corpo

Un’alga considerata un “superfood” per le sue proprietà: ecco tutti i benefici della spirulina, perché e come integrarla nella dieta.

05/10/2022 12:56:00 | Volafarma

Quali sono i benefici della spirulina e come assumerla

Quando si parla di alimenti salutari e dall’alto valore nutritivo, difficilmente si pensa alle alghe. Eppure, la spirulina è tra gli integratori più utilizzati al mondo: la sua composizione, infatti, la rende perfetta per vegetariani, vegani e sportivi, ma può essere assunta da qualsiasi persona che voglia mantenersi in salute.

Scopriamo tutti i benefici della spirulina, perché quest’alga è considerata un vero e proprio “superfood” e come assumerla correttamente.

Cos’è la spirulina e quali sostanze contiene?

La spirulina è un'alga blu-verde ricca di proteine, vitamine, minerali, carotenoidi e antiossidanti. Si trova, in genere, nelle acque calde dal pH alcalino, come quelle presenti nelle zone tropicali e subtropicali.

Grazie alle sue proprietà benefiche, veniva utilizzata già secoli fa dagli Aztechi in Messico e in alcuni Paesi africani e americani. Solo a partire dagli anni ‘70, però, si è diffusa sotto forma di integratore.

Oggi, la spirulina è disponibile in capsule, compresse o polvere ed è un ingrediente molto utilizzato nella preparazione di frullati e altri snack come le barrette energetiche.
Ma di cosa si compone?
1 cucchiaino di spirulina contiene:
- 5 calorie

- 1 grammo di proteine

- 1 grammo di carboidrati

- 1,08 milligrammi di ferro

- 30 milligrammi di potassio

- 0 milligrammi di colesterolo

- 0 milligrammi di sodio

Preziosa per il cuore e non solo: ecco i 5 benefici dell’alga spirulina

La spirulina apporta molti benefici all’organismo, poiché preserva la salute del cuore e favorisce la regolazione della pressione sanguigna.

Ecco 5 proprietà dell’alga spirulina da conoscere:

  1. Migliora la salute cardiaca

Gli integratori a base di spirulina possono aiutare a ridurre significativamente i livelli di colesterolo totale, colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL) e trigliceridi. Inoltre, è un efficace rimedio naturale per migliorare i profili lipidici nel sangue, prevenire l'infiammazione e lo stress ossidativo, proteggere dalle malattie cardiovascolari.

  1. Promuove la salute intestinale

Se soffri di ulcera, colite o colon irritabile, puoi trarre un grande beneficio dalle proprietà disintossicanti e depurative della spirulina. Grazie alla sua attività prebiotica, la spirulina promuove la formazione di una flora batterica sana, migliora l’attività digestiva e previene le infiammazioni batteriche.

  1. Fa dimagrire

La spirulina non è certamente da intendere come un alimento in grado di far perdere peso in maniera diretta. Tuttavia, aiuta a raggiungere prima il senso di sazietà e a trattare la fame nervosa, motivo per cui nelle diete si consiglia di assumerla almeno mezz’ora prima dei pasti. Inoltre, è del tutto priva di calorie.

  1. Riduce la pressione sanguigna

L’ipertensione, che aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache, può essere efficacemente contrastata grazie alle proprietà vasodilatatrici della spirulina. L’alga contiene, infatti, un peptide (un frammento di proteina) capace di dilatare le arterie e abbassare la pressione.

  1. Contrasta l’anemia

L'anemia mediterranea, o la mancanza di globuli rossi sani, provoca un affaticamento estremo. La spirulina ha dimostrato di poter contrastare questa condizione, essendo una fonte naturale di ferro. Inoltre, è una sostanza particolarmente efficace nella lotta contro l’anemia anche per la presenza di vitamina E, vitamina B12, acido folico e rame: tutti elementi necessari per l’utilizzo ed il fissaggio del ferro.

Dall’alga in polvere alle compresse: ecco come integrare la spirulina nella dieta

Ora che conosci i benefici della spirulina, se desideri integrarla in una dieta sana e bilanciata, ti starai chiedendo come assumerla.

In commercio esistono diversi tipi di integratori a base di spirulina, dei veri e propri elisir di salute per l’organismo efficaci a qualsiasi età, soprattutto per gli sportivi.

Questa preziosa microalga viene solitamente venduta in versione essiccata e polverizzata, in modo che possa essere diluita all’interno di qualsiasi bevanda. Ne è un esempio l’alga spirulina in polvere di Erba Vita, proveniente da filiera selezionata e controllata. Si consiglia di assumere 1 cucchiaino di polvere di spirulina al giorno, da diluire in un bicchiere d’acqua o altra bevanda.

C’è invece chi preferisce la variante in pastiglie, soprattutto per questioni di praticità. Anche in questo caso, la scelta deve ricadere su un prodotto di altissima purezza e qualità: ne è un esempio l’integratore Erbamea in compresse arricchito con biotina, carotenoidi e vitamina E. Va ricordato che la dose giornaliera non deve eccedere i 3 grammi: inizia quindi con una compressa al giorno, per poi aumentare gradualmente, fino ad arrivare al dosaggio necessario.

Puoi assumere la spirulina in qualsiasi momento del giorno, soprattutto quando hai bisogno di ulteriore energia, in un’unica volta o in più momenti separati. Tuttavia, ti sconsigliamo di assumere la spirulina di sera, altrimenti puoi rischiare di essere troppo attivo quando è ora di andare a dormire.


Desideri ricevere ulteriori consigli per integrare al meglio la spirulina nella tua routine quotidiana? Contattaci e consulta il nostro catalogo per restare sempre aggiornato sulle novità e le promozioni di Volafarma.