Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Stop fastidi: ecco come curare le emorroidi in gravidanza

Stop fastidi: ecco come curare le emorroidi in gravidanza

Capire come curare in modo efficace le emorroidi in gravidanza č essenziale per risolvere questo fastidio che compare quasi sempre durante i mesi che precedono il parto.

10/08/2023 09:33:00 | Volafarma

I consigli migliori su come curare le emorroidi in gravidanza e vivere meglio

La gravidanza è certamente uno dei momenti più belli della vita, anche se, in questo periodo, il corpo umano subisce tantissime modificazioni, che possono provocare più di qualche fastidio.

Quando una donna rimane incinta, i suoi livelli ormonali cambiano completamente, così come la sua struttura fisica a livello addominale poiché muscoli e organi devono fare spazio alla crescita di una nuova vita.

Nausee, dolori alla schiena, digestione difficile sono solo alcuni dei disturbi con cui si deve condividere per buona parte dei 9 mesi, ai quali si aggiungono molto spesso anche le emorroidi.

Capire come curare le emorroidi in gravidanza è un aspetto fondamentale per evitare che questa condizione possa provocare eccessivi fastidi e compromettere il benessere delle future mamme.

 

Cosa sono le emorroidi e perché insorgono durante la gravidanza

Per capire come curare le emorroidi in gravidanza dobbiamo partire dall'inizio e spiegare la natura di questo disturbo e i motivi per cui, durante la gestazione, diventa più frequente.

Le emorroidi sono dei piccoli cuscinetti di tessuto riccamente vascolarizzato, presenti nella parte terminale del retto, vicino all'ano. Questi cuscinetti, che possono essere sia interni che esterni, hanno un ruolo molto importante nella gestione della continenza fecale.

Infatti, durante l'evacuazione il sangue contenuto al loro interno viene drenato, facilitando il processo ed evitando traumi alla mucosa. Tuttavia, le emorroidi possono infiammarsi e dilatarsi, dando vita a quella che viene chiamata malattia emorroidaria, i cui disturbi più comuni sono prurito e bruciore.

Le cause legate all'insorgenza di questa condizione sono diverse, tra cui la stitichezza, l'eccessivo tempo passato sul water, una dieta squilibrata e, appunto, la gravidanza.

Durante la gestazione il volume dell'utero aumenta per far spazio alla crescita del bambino, andando a premere sull’intestino e sulle vene ano-rettali, favorendo la comparsa di stitichezza e delle emorroidi.

Inoltre, all'inizio della gravidanza l'organismo femminile subisce delle modificazioni ormonali, che facilitano la dilatazione delle emorroidi.

Ovviamente, man mano che si avvicina il parto, questa condizione di pressione addominale e aumento del volume di sangue tende ad aggravarsi sempre di più, motivo per cui si stima che circa l’80% delle donne in gravidanza soffra di emorroidi.

Come curare le emorroidi: i rimedi più efficaci

 

Ora che conosciamo i motivi per cui questo disturbo è così frequente tra le gestanti, è necessario capire come curare le emorroidi in gravidanza, prima che questa fastidiosa condizione si trasformi in un problema molto più serio.

Sebbene scontato, il primo rimedio utile, specialmente se si tratta di emorroidi comparse di recente, riguarda proprio lo stile di vita. Anzitutto, per quanto la gravidanza limiti la possibilità di fare attività fisica, il movimento è sempre salutare per tutto l'organismo e aiuta anche a regolarizzare l'intestino.

In secondo luogo, è bene osservare una dieta ricca di fibre, mangiando molta frutta e verdura, che contengono anche buone dosi d'acqua, utile per favorire la formazione di feci morbide e combattere non solo le emorroidi in gravidanza, ma anche la stitichezza, che accompagna spesso questo periodo della vita.

Tuttavia, se le emorroidi comportano un fastidio piuttosto condizionante, allora è necessario trattarle in maniera efficace, ad esempio tramite le supposte preparazione H, in grado di combattere la dilatazione di questi cuscinetti vascolarizzati.

Inoltre, per lenire bruciore e prurito è possibile utilizzare il detergente magentina Populeo, che è in grado di rinfrescare la pelle e offrire sollievo dai sintomi.

In alternativa, un rimedio molto efficace è la crema emorroidi Proctocare, indicata proprio per trattare con efficacia i disturbi della zona rettale come emorroidi e ragadi anali.

 

Scegli i prodotti più efficaci contro le emorroidi su Volafarma

Capire come curare le emorroidi in gravidanza è un aspetto molto importante per fare in modo che questo periodo della vita, così bello ma anche molto stressante per il corpo femminile, non venga messo ulteriormente sotto sforzo.

I rimedi per le emorroidi, come lipogel rectal Vidermina sono davvero efficaci nel combattere questo disturbo.

Tuttavia, considerando lo stato delicato rappresentato dalla gravidanza, è sempre bene chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di utilizzare medicinali, oppure affidarsi a cambiamenti nello stile di vita e a prodotti naturali in grado di combattere questa condizione.

Dopo aver compreso come curare le emorroidi in gravidanza, contattaci per conoscere i prodotti migliori e più efficaci.