Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Prima o dopo colazione: quando lavare i denti per una perfetta igiene

Prima o dopo colazione: quando lavare i denti per una perfetta igiene

Il mondo si divide in due: bisogna lavare i denti prima o dopo la colazione? Ecco il momento più giusto durante la giornata

27/03/2023 09:07:00 | Volafarma

Ecco quando lavare i denti al mattino per un sorriso sano e brillante

È forse una delle prime lezioni che abbiamo imparato fin da piccoli: bisogna lavare i denti con cura. L’igiene orale, infatti, è fondamentale per la salute generale, quindi, se viene trascurata, è molto probabile incappare in malattie come carie, placca, tartaro o gengivite che possono causare dolore, sanguinamento e, in casi gravi, persino la perdita dei denti.

Appurato questo, è anche necessario porsi alcune domande su come seguire una corretta igiene orale. Ad esempio, hai un dubbio su quando lavare i denti, se prima o dopo la colazione? Scopriamolo insieme.


Quante volte lavare i denti durante la giornata

Se gli esperti sono spesso discordanti sul momento ideale, sono tutti d’accordo nell’affermare su quante volte lavare i denti al giorno. L’indicazione generale è di farlo almeno 2 volte al giorno per 2 minuti, al mattino e alla sera, ma se possibile meglio lavare i denti anche dopo pranzo.

La maggior parte delle discrepanze fra gli specialisti, però, riguardano il momento ideale della mattina.


Quando si lavano i denti: prima o dopo la colazione?

C’è chi proprio non riesce a rinunciare a lavare i denti appena si alza dal letto e chi, invece, preferisce farlo dopo la colazione. Vediamo, in dettaglio, i pro e i contro delle due abitudini.

1. Lavare i denti prima della colazione

- I pro

Per alcuni, può sembrare la scelta più ovvia. In questo modo è possibile, infatti, eliminare i batteri e la placca che si sono accumulati durante la notte, si rinfresca l’alito e si prepara la bocca per il nuovo giorno.

- I contro

Lavarsi i denti subito dopo il risveglio potrebbe danneggiare lo smalto dentale, soprattutto se si utilizza uno spazzolino con setole dure o si spazzolano i denti con troppa forza. Lo smalto è la parte più esterna del dente, responsabile della sua protezione, e se viene danneggiato può causare ipersensibilità dentale e carie.

Inoltre, spazzolare i denti subito dopo il risveglio può portare a una maggiore produzione di acido gastrico con conseguente bruciore o reflusso, che può danneggiare la mucosa dello stomaco e il tratto digestivo in generale.

2. Lavare i denti dopo la colazione

- I pro

Lavarsi i denti dopo la colazione può essere la scelta più sicura per la salute dello smalto dentale. Aspettando almeno 30 minuti dopo la colazione, infatti, si dà il tempo alla saliva di neutralizzare gli acidi presenti nella bocca, riducendo il rischio di danni allo smalto durante la spazzolatura.

Spazzolare i denti dopo la colazione aiuta tra l’altro a rimuovere i residui di cibo che possono causare carie e placca, riducendo il rischio di malattie dentali e gengivali.

- I contro

Anche questa abitudine ha degli aspetti negativi. Se si aspetta troppo tempo dopo la colazione per lavare i denti, si può incorrere nella proliferazione dei batteri e nella la formazione della placca, specie se si consumano cibi zuccherati.

Inoltre, spazzolare i denti dopo la colazione potrebbe non bastare per rimuovere completamente le macchie causate da cibi e bevande e ciò nel tempo può dare origine ad un ingiallimento.

Quando lavare i denti quindi? Non esiste una risposta univoca, perché tutto dipende dalle abitudini e dalle esigenze individuali oltre che dal tipo di alimentazione. In ogni caso, è opportuno chiedere consiglio al proprio dentista di fiducia che può valutare lo stato di salute della bocca e indicare come prendersene cura nel modo più corretto ed efficace.


Acquista i migliori prodotti per l’igiene orale su Volafarma!

Come accennato, senza alcun dubbio è importante spazzolare i denti dopo i pasti, utilizzando uno spazzolino con setole morbide, ma anche utilizzare il filo interdentale.

Sullo shop online di Volafarma puoi acquistare il Butlerweave Gum, ma anche il collutorio Meridol Colgate-Palmolive che permette di eliminare completamente i batteri e la placca  altri prodotti specifici per l’igiene orale.

Consulta allora il catalogo, oppure contattaci per avere tutte le indicazioni in merito da parte di un nostro esperto.