Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 69,90€

 

Come curare la micosi ai piedi... soprattutto d'estate!

Come curare la micosi ai piedi... soprattutto d'estate!

Per avere dei piedi sani e visibilmente belli bisogna partire dalla loro salute. Ecco allora come curare la micosi ai piedi e avere delle unghie perfette anche in estate.

15/06/2021 11:40:00 | Volafarma

Pedicure perfetta? Ecco come curare la micosi ai piedi

Le scarpe aperte e la bella stagione, si sa, sono un’accoppiata vincente. Se però proprio in questo periodo hai notato una micosi sulle unghie dei piedi non preoccuparti. L’onicomicosi, infatti, è un problema molto diffuso, specialmente in estate, proprio quando vorremmo tutti scoprire di più i nostri piedi. Ma perché si presenta più frequentemente in questi mesi? La sudorazione del piede è uno dei fattori più comuni che possono causare una micosi alle unghie, complici anche le alte temperature e l’uso di scarpe chiuse, ma non è l’unico. Per capire come curare la micosi ai piedi bisogna quindi innanzitutto individuare cosa ha provocato questo disturbo. Vediamo insieme quali sono le cause principali.

 

Quali sono le cause dell’onicomicosi?

Quando si parla di onicomicosi ci si riferisce ad un’infezione causata da un fungo. Va premesso che è del tutto normale che questi funghi si trovino sui nostri piedi e infatti di solito non provocano nessun disturbo alle unghie o alla pelle. Ci sono però dei fattori che possono far prolificare la quantità di questi funghi al punto da infettare le unghie e provocare l’onicomicosi. Ecco quali sono:

- Sudorazione elevata
- Uso di scarpe troppo strette
- Traumi ai piedi
- Difese immunitarie basse
- Ridotta circolazione
- Diabete
- Stare frequentemente a contatto con pavimenti di palestre, spogliatoi e piscine

Anche se la micosi alle unghie non è un disturbo grave, in alcuni casi potrebbe portare a dei fastidi poco sopportabili o addirittura alla perdita dell’unghia. Andiamo a vedere allora quali sono i sintomi dell’onicomicosi per riconoscerla e curarla il prima possibile.

 

Micosi ai piedi: i sintomi per riconoscerla

Notare dei cambiamenti nella forma o nel colore dell’unghia è il primo segnale che si ha per capire di quale disturbo delle unghie dei piedi si tratta. I principali sintomi della micosi alle unghie infatti sono:

- Unghia più scura, nei casi più gravi nera
- Ispessimento delle unghie
- Unghie fragili
- Deformazione dell’unghia
- Cattivo odore
- Distacco dell’unghia

Per evitare di arrivare proprio al distacco dell’unghia è bene agire subito in modo da risanarla senza perderla. Vediamo allora come curare la micosi ai piedi con rimedi e prodotti efficaci.

 

Come curare la micosi ai piedi? I rimedi e i prodotti più efficaci

Trattandosi di un’infezione causata da un fungo i rimedi naturali potrebbero non essere efficaci per curare la micosi ai piedi. Tuttavia, possono essere molto utili per mantenere l’igiene del piede ed evitare una forte crescita batterica. Oltre ai rimedi ci sono anche dei prodotti specifici pensati proprio per contrastare i sintomi dell’onicomicosi. Ecco allora i metodi e i prodotti per curarla e prevenirla:

- Pediluvi: grazie ai pediluvi potrai pulire al meglio ogni parte del piede. È anche un momento rilassante e in più farli non costa nulla. Si possono preparare infatti con ingredienti che si hanno comunemente in casa. I più indicati per ridurre la proliferazione dei batteri sono: il sale, il bicarbonato, l’aceto e il limone. Puoi scegliere di diluirne solo uno di questi ingredienti in acqua calda oppure puoi usarne più di uno.
- Trattamenti: in genere i trattamenti farmaceutici per l’onicomicosi sono in formato liquido, in crema o in gel. Si tratta di prodotti che contengono sostanze antimicotiche che servono a debellare i funghi responsabili della micosi. I prodotti liquidi possono essere passati sull’unghia come uno smalto. Ne sono degli esempi: la soluzione ungueale Dermovitamina Micoblock oppure il gel fluido Unghiasil Marco Viti. Il gel trattamento onicomicosi Dr. Ciccarelli è invece un prodotto più denso che va spalmato direttamente sull’unghia.

 

Contattaci per saperne di più su come curare la micosi ai piedi e per conoscere i migliori prodotti per farlo.