Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Ciclo e umore: cosa sapere sulle oscillazioni ormonali e come gestirle

Ciclo e umore: cosa sapere sulle oscillazioni ormonali e come gestirle

Durante il ciclo mestruale può capitare di avere forti fluttuazioni umorali. Ecco qualche utile consiglio per gestirle e affrontarle

13/06/2023 12:21:00 | Volafarma

Cosa c’è di vero nel rapporto tra ciclo e umore e come affrontarlo efficacemente

In alcuni giorni del mese ti capita di sentirti particolarmente stanca e vulnerabile?

Ogni donna vive questo periodo del mese in modo differente, ma ciclo e umore sono strettamente correlati a causa del livello degli ormoni sessuali soggetti a fluttuazioni (talvolta anche molto marcate) durante tutto il periodo che va dal menarca (prima mestruazione) fino alla menopausa. Proprio per questo, le oscillazioni dello stato d'animo sono ampiamente comuni e comprensibili.

Tuttavia, con alcune piccole accortezze e strategie di gestione efficaci è possibile affrontare meglio questi sbalzi emotivi e mantenere un buon equilibrio emotivo durante tutto il periodo interessato.


Perché e come cambia l’umore durante il ciclo?

Come cambia l’umore durante il ciclo? È presto detto! Durante la fase follicolare iniziale, i livelli di estrogeni sono bassi e ciò può contribuire a sviluppare un senso di affaticamento, di irritabilità o di tristezza.  Successivamente, durante l’ovulazione, i livelli di estrogeni crescono gradualmente, fino a raggiungere il picco: questa condizione, solitamente, è associata a un sostanziale miglioramento dell’umore.

Quando poi si entra nella seconda fase del ciclo, conosciuta come fase luteale, i livelli di progesterone aumentano progressivamente, e questa nuova fluttuazione può causare sintomi come ansia, astenia e sensibilità emotiva.

Sebbene questi sintomi siano molto diffusi, la ragione della diversa suscettibilità individuale non è ancora stata chiarita.


Tutti i consigli per gestire al meglio gli sbalzi d’umore

Sebbene le oscillazioni dell’umore durante il ciclo mestruale siano normali, ci sono alcune strategie che possono essere adottate per gestirle in modo efficace. Innanzitutto (ed è il consiglio più semplice da seguire) basta cercare di mantenere uno stile di vita sano. Così facendo, si può alleviare decisamente la portata dei sintomi.

Alcune soluzioni da adottare possono essere l’esercizio fisico regolare, la dieta equilibrata e il riposo. Queste accortezze, semplici e utili, favoriscono il benessere generale e mitigano l’impatto ormonale sull’umore.

Ma non solo, anche essere consapevoli delle proprie emozioni e dei cambiamenti che si verificano durante il ciclo può essere d’aiuto. Potresti, ad esempio, pensare di tenere un diario delle emozioni per aiutare a identificare i tuoi modelli di umore e prepararti in anticipo per affrontare eventuali cambiamenti d’umore.

Inoltre, esistono numerose tecniche di gestione dello stress come la meditazione, la respirazione profonda o lo yoga; questi metodi possono esserti molto utili per mantenere l’equilibrio emotivo.

In ultimo, non esitare a cercare il sostegno delle persone a te vicine: parlarne può alleviare lo stress e darti un supporto concreto. Tuttavia, se l’impatto delle fluttuazioni dell’umore interferisce con la tua vita quotidiana, potrebbe essere utile rivolgerti a un consulente o a uno psicologo, i quali possono darti un grandissimo aiuto, suggerendo strategie personalizzate volte ad affrontare questo genere di situazioni.


Come migliorare il tuo umore in maniera naturale su Volafarma!

In alcuni casi, l’alimentazione può non bastare e per questo puoi pensare di assumere integratori che possano darti una mano a migliorare l’umore.

I prodotti più indicati per gli sbalzi d’umore da ciclo sono composti da acidi grassi, Omega 3 (che contribuiscono a mantenere in salute le cellule del cervello) e vitamine del gruppo B. Infatti, queste influenzano notevolmente gli stati d’animo e la salute mentale, regolano l’attività ormonale, la funzione psicologica e il funzionamento del sistema nervoso. 

Un’altra arma a cui non rinunciare è il magnesio, specie durante la fase premestruale. Scegliendo un prodotto come l’integratore alimentare Magnesio Supremo, infatti, si riducono gli eccessi di adrenalina e si regolano le funzionalità dell’ipotalamo, ossia la parte del cervello deputata al controllo delle funzioni involontarie, come gli sbalzi d’umore, appunto.

Puoi provare anche ad assumere l’acido folico sotto forma di integratore come, ad esempio, l’acido folico in compresse. Si tratta, infatti, di una sostanza di fondamentale importanza; basti pensare che viene addirittura prescritta ai pazienti che soffrono di depressione.

Da non sottovalutare, infine, tutti i benefici della vitamina D che contribuisce a ridurre lo stress dovuto al rallentamento della produzione del cortisolo nell’organismo.

Ora che conosci meglio tutte le connessioni fra ciclo e umore, puoi consultare il catalogo di Volafarma per trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze, oppure contattaci per avere l’assistenza di un nostro esperto che saprà consigliarti al meglio.