Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

6 consigli su come migliorare la circolazione del sangue in estate

6 consigli su come migliorare la circolazione del sangue in estate

Il caldo e le alte temperature influiscono sulla salute delle nostre gambe per cui, č necessario capire come migliorare la circolazione del sangue in estate

31/07/2023 08:52:00 | Volafarma

Tutti i rimedi e i segreti per capire come migliorare la circolazione del sangue durante l’estate

L'arrivo della bella stagione è sempre sinonimo di gioia, allegria, ferie e notti da passare in totale spensieratezza. Tuttavia, il caldo produce molti effetti sul corpo umano, spesso negativi, a cui bisogna prestare molta attenzione poiché possono creare qualche disagio.

Sicuramente, il primo che viene in mente è la disidratazione, dovuta principalmente alla sudorazione più intensa, ma un fattore da non sottovalutare assolutamente, è l'effetto che le alte temperature hanno sulla circolazione sanguigna.

Gonfiore, indolenzimento, formicolio e pesantezza alle gambe sono sintomi molto comuni e spesso poco piacevoli.

Capire come migliorare la circolazione del sangue in estate, quindi, è estremamente importante per evitare che il ristagno venoso, oltre a provocare qualche fastidio estetico, produca anche disturbi della salute.

Come migliorare la circolazione del sangue: cause e sintomi del ristagno venoso

Come già accennato, gonfiore, formicolio e sensazione di pesantezza delle gambe sono segni molto comuni durante l'estate. Il calore, infatti, dilata i vasi sanguigni superficiali e, di conseguenza, la circolazione rallenta.

A sua volta, una circolazione sanguigna più lenta e difficoltosa, con un ristagno del sangue, provoca un gonfiore delle gambe visibile anche ad occhio nudo.

Ovviamente, a causa della gravità, i liquidi tendono ad accumularsi soprattutto negli arti inferiori, generando indubbiamente un fastidio estetico importante che, purtroppo, a volte si può tradurre anche in un problema di salute, come l'insufficienza venosa.

I sintomi più comuni di una cattiva circolazione sanguigna durante l'estate sono facilmente riconoscibili e includono:

- Mani o piedi freddi
- Formicolio
- Intorpidimento e crampi all'estremità
- Senso di pesantezza alle gambe
- Gonfiore di caviglie e piedi
- Sensazione di punture sulla pelle

In generale una circolazione più lenta e un ristagno sanguigno fanno in modo che ossigeno e nutrienti non riescano a raggiungere tutte le cellule e i tessuti delle estremità.

Ovviamente, le alte temperature e la dilatazione dei vasi sanguigni che ne deriva acuisce questo problema, il quale però riconosce altre concause, come poca attività fisica, una dieta squilibrata, stare molto tempo seduti o uno stress eccessivo.

Quindi, capire come migliorare la circolazione del sangue in estate è un fattore determinante per prendersi cura delle proprie gambe e della salute generale, evitando che, da fastidioso inestetismo estetico, l’insufficienza venosa diventi un vero e proprio problema medico.

 

6 suggerimenti utili per capire come migliorare la circolazione del sangue in estate

Come abbiamo spiegato, capire come migliorare la circolazione del sangue durante l'estate è uno dei segreti per combattere gonfiore e pesantezza delle gambe, ed evitare che questo inestetismo influenzi le abitudini quotidiane e, soprattutto, la salute.

In linea di massima, esistono molti modi per fare ciò, che dipendono sia dallo stile di vita, come praticare attività fisica, fumare di meno bere meno caffè, tenere le gambe sollevate durante la notte per aiutare il ritorno venoso, sia rimedi naturali e preparati che possono aiutare la circolazione ad avere un flusso costante.

Vediamo, allora, 6 consigli utili per migliorare la circolazione sanguigna:

1. Bere molto: il primo consiglio è anche quello più semplice da seguire, considerando che l'acqua è il modo migliore per rinfrescarsi dalla calura, ma idratarsi correttamente aiuta anche ad eliminare i liquidi in eccesso.
2. Ridurre il sale: il sale, in dosi elevate, è sicuramente un nemico della salute, specialmente in estate perché questo condimento così saporito, tende a trattenere i liquidi e rappresenta un ostacolo per la circolazione sanguigna nel suo complesso.
3. Creme idratanti, rinfrescanti e drenanti: utilizzare queste creme, come il gel gambe Promopharma a base di ingredienti naturali, è il modo migliore per alleviare la sensazione di pesantezza e stanchezza degli arti inferiori e drenare i liquidi in eccesso.
4. Alimentazione: tra gli alleati della circolazione sanguigna ci sono, indubbiamente, gli alimenti ricchi di vitamina C ed E, come agrumi, fragole, anguria e tuorlo d'uovo. Anche le verdure come pomodori, spinaci e peperoni sono alimenti ottimi per contrastare i problemi circolatori delle gambe ma, attenzione al peso corporeo.
5. Integratori: se l'alimentazione non basta, è possibile utilizzare integratori preparati con ingredienti appostiti, come ippocastano e vite rosa, per donare sollievo alle gambe e favorire la funzionalità del microcircolo. Ottime, ad esempio, le capsule SoliVen di BiosLine.
6. Prodotti specifici: quando la circolazione sanguigna è messa a dura prova da una vita sedentaria o da una dieta sbilanciata e le alte temperature acuiscono questi problemi virgola e il momento di utilizzare prodotti specifici in grado di combattere l’insufficienza venosa e la fragilità capillare, come le compresse rivestite Daflon.

Inoltre, anche effettuare massaggi drenanti, ricorrere ad un abbigliamento adatto, evitando vestiti troppo aderenti o stretti, scarpe con il tacco e fare docce alternando getti di acqua calda getti di acqua fredda sulle gambe sono validi alleati per la salute della circolazione sanguigna.

 

Migliora la circolazione del sangue con Volafarma

Seguire tutti questi consigli su come migliorare la circolazione del sangue in estate è il modo migliore per prenderti cura del tuo organismo, ed evitare che pesantezza e gonfiore delle gambe condizionino la tua estate.

Il caldo le alte temperature possono essere facilmente contrastati grazie ad abitudini salutari come una corretta idratazione, mangiare molti alimenti contenenti vitamine e sali minerali e praticare attività fisica ma, quando il corpo ha bisogno di un piccolo aiuto, allora è possibile ricorrere a rimedi naturali davvero efficaci.

Ad esempio, il gel rinfrescante Happyven, a base di sostanze naturali, è un alleato prezioso per la tonicità capillare cutanea e per eliminare fastidiosi inestetismi.

Ora che sai come come migliorare la circolazione del sangue in estate, contattaci per conoscere i prodotti migliori e più efficaci.