Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Gravidanza e mal di stomaco: ecco come contrastare il bruciore

Gravidanza e mal di stomaco: ecco come contrastare il bruciore

Il mal di stomaco durante la gravidanza è uno dei disturbi più frequenti. Ecco una guida pratica per contrastarlo facilmente

13/03/2023 08:59:00 | Volafarma

Perché gravidanza e mal di stomaco sono un classico binomio e quali sono i rimedi più efficaci

La gravidanza è un periodo denso di gioia ed emozioni che si susseguono, ma anche caratterizzato da qualche sintomo fastidioso.

Tra i più comuni ci sono bruciore gastrico, nausea, vomito, e difficoltà digestive in generale. D’altronde, gravidanza e mal di stomaco sono spesso correlati a causa dei cambiamenti fisici e dei fattori ormonali. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, non è necessario preoccuparsi, ma sicuramente è importante trovare dei validi rimedi per vivere serenamente questo viaggio meraviglioso fino al parto.


Gravidanza e mal di stomaco: quali sono le cause?

Gli episodi di bruciore e mal di stomaco si manifestano soprattutto dal sesto mese di gravidanza e sono provocati da fattori naturali quali cambiamenti fisici e sbalzi ormonali. Dunque, niente paura! È tutto naturale e non c’è bisogno di preoccuparsi.

Ma cosa accade nel corpo di una donna nell’ultimo trimestre di gravidanza? È l’ormone del progesterone – l’ormone che favorisce una corretta gravidanza – a influenzare il processo digestivo. Infatti, questa sostanza rilassa la muscolatura liscia, attenuando le contrazioni dell’utero, ma provocando anche il rilasciamento del cardias, la valvola che separa lo stomaco dall’esofago. È per questo che possono verificarsi episodi di risalita di succhi gastrici e di reflusso gastroesofageo.

Inoltre, man mano che il feto cresce, anche l’utero aumenta di dimensione e, facendo ciò, si spinge fin sotto l’arcata costale, comprimendo lo stomaco verso l’alto. Questa dinamica complica la vita al cardias che, infatti, non può più chiudersi correttamente: per questo, gli episodi di bruciore di stomaco in gravidanza possono aumentare notevolmente man mano che ci si avvicina al parto.


5 consigli per combattere il mal di stomaco in gravidanza

Seguendo alcuni semplici ma preziosi consigli è comunque possibile contrastare, ma anche prevenire, i disturbi legati al tratto digestivo gravidanza:

1. Mangia cibi digeribili

Assumi cibi leggeri come frutta (banane, mele, pere) o verdura (bietole, carote, patate, spinaci e zucchine). Evitare invece i cibi acidi (agrumi, peperoni, pomodori, spezie e yogurt), fritti, cioccolato e formaggi perché irritano le pareti dello stomaco. Limita anche il consumo di caffè, tè e bibite gassate.

2. Svolgi attività fisica leggera

Muoversi favorisce la circolazione sanguigna e dà una grande mano al feto. Ad esempio puoi passeggiare all’aria aperta, fare yoga o nuotare e anche il bimbo ne beneficerà.

3. Fai piccoli pasti e non andare a dormire subito dopo aver mangiato

Dormendo in posizione supina si favorisce il reflusso gastroesofageo, specie al termine di un pasto abbondante. Per questo, è indicato fare tanti piccoli pasti per non stressare lo stomaco e coricarsi tre ore dopo aver mangiato per far sì che la digestione sia completa. Infine, il consiglio è di dormire con un cuscino (o un supporto) che consenta di inclinarsi di almeno 15-20 cm rispetto al resto del corpo.

4. Bevi acqua e tisane a base di erbe officinali

Per trovare sollievo, ci puoi affidarti alla semplice acqua tiepida o ad erbe che, decotte, leniscono gli effetti dell’irritazione. Ottimo il decotto alla malva o la tisana ai semi di finocchio, ideali per favorire la digestione e calmare l’acidità. Oppure, puoi scegliere l’argilla verde ventilata per spegnere il bruciore di stomaco e assorbire i succhi gastrici in eccesso. In ogni caso, bevendo molto è possibile anche combattere le smagliature in gravidanza.

5. Assumi integratori alimentari

Se desideri ottenere risultati veloci e altrettanto efficaci, puoi optare per gli integratori alimentari per combattere l’acidità di stomaco in gravidanza (e non solo!). Fra i prodotti più gettonati, consigliamo lo sciroppo Gastrotuss, ma tra i prodotti migliori troviamo anche le compresse gastroresistenti Maalox Reflusso e le tavolette masticabili CalmaAcid Bruciore di Bios Line. 


Dove trovare i migliori prodotti per contrastare il mal di stomaco in gravidanza?

Ora che sai perché gravidanza e mal di stomaco sono correlati e tutti i rimedi che è possibile adottare per ridurre questi disturbi, puoi consultare il catalogo di Volafarma oppure, se preferisci, contattaci: un nostro esperto sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande.