Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Rimedi naturali contro la tosse secca: ecco i migliori

Rimedi naturali contro la tosse secca: ecco i migliori

Come riuscire a contrastare i sintomi della tosse secca con dei rimedi naturali davvero efficaci e ritrovare la serenità

07/09/2021 17:03:00 | Volafarma

Consigli utili e rimedi naturali contro la tosse secca

Terminata l’estate accusi un fastidio alla gola e sei alla ricerca di efficaci rimedi naturali contro la tosse secca? Si sa, in ogni periodo dell’anno il nostro corpo entra in contatto con agenti patogeni o irritanti ai quali l’organismo risponde attivando le proprie difese immunitarie e strategie di sopravvivenza. La tosse è uno dei disturbi più frequenti, soprattutto in concomitanza con i cambi di stagione e comporta la contrazione della cassa toracica da parte del nostro organismo nel tentativo di espellere un corpo estraneo e si verifica ogni qual volta le vie respiratorie sono infiammate o ostruite. 


Come distinguere la tosse secca dalla tosse grassa

Per individuare i migliori rimedi naturali contro la tosse secca, è importante capire innanzitutto se si è interessati da tosse secca o tosse grassa. Come si distinguono e in cosa si caratterizzano?

La prima è detta anche stizzosa o solleticante e non è associata alla produzione di catarro. Tra le cause principali della tosse secca si riscontrano spesso:

- l’azione di sostanze allergene come polveri e fumo,
- l’irritazione delle vie respiratorie
- uno stato di raffreddamento generale o influenza
- asma
- laringite
- reflusso gastroesofageo

Sono questi i fattori principali che, assieme alla tosse secca, comportano anche la copresenza di sintomatologia associata a mal di gola, raucedine, dolore al petto e forte prurito alla gola o al naso.

La tosse grassa, invece, è definita anche produttiva perché comporta principalmente la produzione di muco, è accompagnata dal suono profondo associato all’atto del tossire e alla produzione di catarro. La tosse grassa è causata da:

- presenza di comuni virus d’influenza e raffreddore
- infiammazione delle mucose delle vie respiratorie

Cosa prendere per la tosse?

Cosa fare quando la tosse secca non accenna a scomparire? Oltre a far sempre riferimento al proprio medico di base per definire un intervento mirato, è importante confrontarsi anche con il proprio farmacista di fiducia! Per la tosse secca è necessario, infatti, ricorrere a prodotti naturali che svolgano un’azione sedativa e che agiscano sulle mucose infiammate, adatti per adulti e bambini.  Tra i rimedi naturali contro la tosse secca più efficaci per lenire il fastidio è sicuramente utile il miele, che agisce al livello dell’infiammazione e dona un sollievo immediato specie se consumato con una bevanda calda. Altri ingredienti naturali dalle proprietà lenitive e utili anche per aumentare le difese immunitarie basse sono l’eucalipto, la propoli, lo zenzero, la malva e il tiglio.

Cosa fare se la tosse secca è persistente?  Ricorrere a prodotti mirati, che coniughino le sostanze naturali alla conoscenza dei professionisti del settore farmacologico, può fare veramente la differenza! Lo sciroppo Bisolmiel per la tosse secca, presenta ingredienti di origine  naturale ed è adatto anche a coloro che sono intolleranti al glutine e al lattosio. Agisce come un balsamo emolliente e lenitivo, un toccasana per alleviare la tosse secca.

Tra i prodotti che utilizzano ingredienti e rimedi naturali contro la tosse secca e la produzione di muco, sicuramente utili e versatili sono quelli dell’Aboca, nella linea Grintuss dedicata sia ad adulti che a bambini.  Ne sono un esempio le Compresse Orosubili per tosse secca e grassa.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, contattaci o consulta il nostro sito!