Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Quali sono i sintomi del calo glicemico e come prevenirlo in estate?

Quali sono i sintomi del calo glicemico e come prevenirlo in estate?

Riconoscere i sintomi del calo glicemico è importante per agire subito nella maniera corretta. Ecco allora quali sono e come si può prevenire questo disturbo soprattutto in estate.

25/05/2023 09:38:00 | Volafarma

Sintomi del calo glicemico: come riconoscerli ed evitarlo soprattutto con il caldo

Debolezza, sudorazione e affaticamento: spesso associamo questi sintomi al caldo. E se si trattasse di un calo glicemico invece? Conosciuto più comunemente come “calo di zuccheri”, la sostanza non cambia! Un calo glicemico indica un livello troppo basso di glucosio nel sangue.

Infatti, il nostro organismo per sentirsi in forma ha bisogno sempre di un giusto livello di glucosio, quindi né troppo alto, né troppo basso. Inoltre, se si viene colpiti da un attacco di ipoglicemia, i sintomi non sono caratterizzanti, tant’è che spesso viene confuso con un calo di pressione oppure per stanchezza dovuta alle alte temperature.

Per intervenire tempestivamente, quindi, è necessario conoscere bene i sintomi del calo glicemico, soprattutto quelli più comuni. Ecco quali sono.


Calo di glicemia: i sintomi a cui fare attenzione

I sintomi del calo glicemico si manifestano non appena si presenta un abbassamento troppo brusco del livello di zuccheri nel sangue. Vediamo allora di esaminarli nel dettaglio, per essere in grado di riconoscerli al momento opportuno e intervenire tempestivamente.

- Forte stanchezza
- Improvvisa sudorazione
- Senso di svenimento
- Debolezza
- Mal di testa
- Pallore
- Giramenti di testa
- Fatica a mantenere la concentrazione
- Tachicardia
- Tremore
Dunque, è importante riconoscere subito i sintomi dell’ipoglicemia per agire in maniera rapida, efficace ed evitare che i livelli di zucchero nel sangue continuino a scendere. Ecco, quindi, cosa fare in caso di calo glicemico.


8 consigli preziosi per prevenire l’ipoglicemia in estate

Un calo di zuccheri è qualcosa che colpisce in maniera imprevedibile, soprattutto in estate, quando il fisico può essere messo a dura prova dalle alte temperature. Tuttavia, puoi usare alcune accortezze per cercare di prevenirlo anche con il caldo. Ecco come fare in 8 semplici mosse!

1. Monitora regolarmente la glicemia

Misura frequentemente la glicemia con un glucometro o con delle strisce per la misurazione della glicemia. Questa accortezza può essere fondamentale per rilevare eventuali variazioni e prendere in tempo le misure necessarie.

2. Adatta l’alimentazione

L’aumento delle temperature può influire sull’appetito e sul modo in cui il corpo elabora il cibo. Fai pasti leggeri e frequenti, includendo cibi ad alto contenuto di fibre e carboidrati complessi. Inoltre, evita bevande zuccherate e alcoliche, che possono destabilizzare la glicemia.

3. Bevi tanta acqua

L’idratazione adeguata è essenziale per mantenere la stabilità della glicemia. Per questo, bevi un’abbondante quantità di acqua durante la giornata e limita il consumo di bevande zuccherate o gassate.

4. Porta sempre con sé uno spuntino

Mettere in zaino o in borsa uno spuntino salutare, come frutta fresca, barrette di cereali integrali o noci come la barretta croccante con fibre Cereal Bar, può essere utile nel caso si verifichi un calo improvviso della glicemia. Assicurati di avere sempre a disposizione una fonte di carboidrati rapidamente assimilabili in caso d’emergenza.

5. Proteggiti dal caldo

Le alte temperature possono influenzare l’effetto dell’insulina e aumentare il rischio di ipoglicemia. Per questo, proteggiti dal sole scegliendo tra crema e latte solare il prodotto più adatto alle tue esigenze. Inoltre, indossa abiti leggeri, evita le ore più calde o cerca dei luoghi freschi: sono precauzioni importanti da prendere.

6. Adatta l’attività fisica

L’esercizio fisico è essenziale per la salute, ma durante l’estate è importante adattarlo alle condizioni climatiche. In questo caso è fondamentale evitare le ore più calde della giornata, fare attività fisica all’aperto all’inizio o alla fine della giornata, cercando di monitorare attentamente la glicemia durante l’esercizio.

7. Presta attenzione alle terapie farmacologiche

Se assumi insulina o altri farmaci per il controllo della glicemia, seguire scrupolosamente le indicazioni del tuo medico. Infatti, potrebbe essere necessario apportare modifiche alla terapia durante i mesi estivi per evitare il rischio di ipoglicemia.

8. Consulta un medico

È basilare tenere informato il tuo medico sui cambiamenti nella glicemia e consultarlo per eventuali adattamenti nella terapia. Chiedigli consigli specifici sulla gestione della glicemia durante l’estate: può esserti di grande aiuto.


Dove trovare tutti i prodotti giusti per prevenire il calo glicemico?

Se vuoi saperne di più sui sintomi del calo glicemico e sapere come gestirlo, contattaci per avere la consulenza di un nostro farmacista, oppure consulta il catalogo di Volafarma per trovare tantissimi prodotti utili per affrontare l’estate e il caldo con le energie giuste, come ad esempio gli integratori di sali minerali e gli integratori di vitamine.