Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

SOS hangover: 5 rimedi per ubriacatura davvero efficaci

SOS hangover: 5 rimedi per ubriacatura davvero efficaci

Dalla nausea al mal di testa, tutti i migliori rimedi per ovviare a una sbornia e superare al meglio i sintomi di una ubriacatura

30/12/2022 12:08:00 | Volafarma

Nausea e mal di testa martellante? Ecco i migliori rimedi per l’ubriacatura

A chi non è mai capitato, specialmente in occasioni speciali come le feste natalizie, di bere qualche bicchiere di troppo e poi accusare mal di testa o nausea costante?

Soprattutto a chi è poco abituato a bere alcolici, basta poco per accusare sintomi fastidiosi che pregiudicano il benessere anche durante il giorno seguente.

Ovviamente, la gravità della situazione è direttamente proporzionale alla quantità di alcool assunta e varia in base a diversi fattori come il sesso, la genetica, l’assunzione di cibo, farmaci e così via. Fortunatamente, però, esistono dei rimedi per l’ubriacatura che ti permetteranno di sentirti subito meglio: scopriamoli insieme.


Quando si può parlare effettivamente di “ubriacatura”?

Anche se può sembrare assurdo, a volte ci “si ubriaca” anche senza effettivamente esagerare.

Infatti, l’alcool viene assimilato rapidamente nel sangue, mentre lo stomaco, il fegato e l’intestino sono gli organi deputati al suo assorbimento. Ovviamente, la capacità è limitata nel tempo e nelle quantità e, quando capita di bere un po’ di più del solito, ecco che si avvertono i primi sintomi.

Ad aumentare la percentuale di tasso alcolemico nel sangue concorrono soprattutto due fattori: l’età e il sesso. I giovani e gli anziani, così come le donne, sono particolarmente e fisiologicamente più esposti a questo rischio.

Con l’età adulta, infatti, il corpo aumenta la sua facoltà di metabolizzare l’alcool (si arriva al completamento del processo di maturazione a 21 anni), ma quando si superano i 65 anni, è come se l’organismo tornasse bambino. Regredendo questa capacità, dunque, si incrementa la vulnerabilità all’alcool.

Inoltre, i diversi tipi di alcolici sono più o meno a inclini a causare mal di testa e nausea: ad esempio, un vino rosso, giovane e vivace è più tendente a indurre l’emicrania, così come lo spumante o vini con zuccheri aggiunti.

Inoltre, non bisogna dimenticare la velocità di assorbimento dell’alcool che è massima quando si è a stomaco vuoto, mentre è molto più bassa quando sono stati assunti cibi dalla lenta digestione come pane, pasta, riso o polenta.

Insomma, incorrere in una vera e propria “sbornia” o “sbronza” è più facile di ciò che si pensa!


I 5 migliori rimedi per il post-sbornia

Specie a Capodanno o in occasione di festeggiamenti, può capitare di affrontare una serata più spensierata del solito, ma riprendersi da una sbronza è più semplice di quanto immagini.

Ecco 5 rimedi per ubriacatura davvero efficaci:

- Acqua tiepida e sale contro il mal di testa. In ogni occasione è fondamentale evitare la disidratazione dell'organismo. Quindi, è meglio assumere zuccheri e sali minerali con una ricetta facile e veloce: bicchiere d’acqua tiepida, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di zucchero o di miele e un cucchiaio di succo di limone. Mescola il tutto e, poco prima di bere, aggiungi un cucchiaino di bicarbonato. In questo modo reidrati il corpo e provvedi anche alla de-acidificazione dell’organismo.

- Acqua e carbone attivo prima di andare a letto. Questo è un rimedio preventivo, da fare prima di metterti a letto. Prendi un bicchiere d’acqua e cinque capsule di carbone attivo: favorisce il drenaggio dei liquidi e, quindi, evita di subire gli effetti dell’acool.

- Colazione con zenzero e limone. Puoi darti il buongiorno con radici di zenzero (che aiutano a digerire) bollite in acqua per dieci minuti, succo di limone e un cucchiaio di miele. Se non hai le radici, è valida anche l’opzione della tisana allo zenzero e limone. Un’alternativa valida a questo energy-drink al naturale, per contrastare nausea e spossatezza, è il porridge a base di latte e fiocchi d’avena, fonte di vitamina B, calcio e magnesio.

- Colazione all’americana. Se sei un fan del salato, ecco un rimedio da leccarsi i baffi tutto newyorkese. Gli americani, infatti, combattono l’hangover con un brunch a base di uova alla Benedict. Le proteine e i carboidrati presenti nel pane e nelle uova aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.

- Pranzare con una zuppa alla menta. Si tratta di un rimedio tanto originale quanto efficace. Fai a cubetti una carota, un porro e due cipolle da far soffriggere con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Aggiungi 300 grammi di fave, tre rametti di menta fresca e un litro di acqua calda. Cuoci per 40 minuti e aggiungi altra menta fresca a pezzettini. 


Naturali, sicuri ed efficaci: ecco i migliori farmaci per il post-sbornia

Se hai bisogno di un aiutino in più, la farmacologia può darti una mano altrettanto efficace per allontanare i sintomi causati da qualche bicchiere di troppo. Ottimo, ad esempio, l’integratore allo zenzero di Solgar, così come le compresse masticabili Biochetasi disponibili all’arancia e al limone per riacquistare l’equilibrio dell’apparato digerente.

Se il tuo problema principale è invece la nausea, puoi avvalerti delle compresse effervescenti di Maalox nausea.

Ora che conosci i migliori rimedi per un'ubriacatura, ricorda comunque di rispettare i limiti che detta il tuo organismo e, per acquistare i diversi prodotti consulta il catalogo di Volafarma oppure contattaci per avere maggiori informazioni: un esperto risponderà a tutte le tue domande.