Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

SOS dolori lombari? Ecco 3 rimedi efficaci per il mal di schiena

SOS dolori lombari? Ecco 3 rimedi efficaci per il mal di schiena

I dolori alla schiena possono compromettere le attività di tutti i giorni. Ecco allora 3 rimedi per il mal di schiena che ti aiuteranno a tornare in forma.

17/03/2022 17:51:00 | Volafarma

I rimedi per il mal di schiena funzionano davvero?

I dolori alla schiena non sono tutti uguali. Possono presentarsi nella parte alta, centrale o bassa ed essere più o meno intensi. Uno dei mal di schiena più comuni è quello alla zona lombare, ovvero la zona bassa della schiena e il dolore può presentarsi solo in alcuni giorni, oppure essere costante. Insomma, i fattori da considerare prima di classificare questo disturbo sono tanti.

Se questo dolore ti è familiare, probabilmente, prima di ricorrere ai farmaci, anche tu avrai pensato di provare alcuni rimedi per il mal di schiena per mandar via il dolore in maniera naturale. Ma sono veramente efficaci? In realtà, la loro efficacia dipende da quanto sono forti i dolori e da quanto durano nel tempo. Altro fattore da valutare è la causa del mal di schiena. Infatti, quando non si risolve l’origine del dolore è difficile far passare del tutto i sintomi. Ecco, allora, quali sono le cause più comuni di un mal di schiena lombare e come alleviarlo.

 

Cause del mal di schiena lombare: ecco le più comuni

Il mal di schiena lombare è spesso causato da comportamenti scorretti che, anche se solo per un breve periodo di tempo, influiscono sul benessere della schiena. Quando il dolore tende a passare nel giro di poco tempo, le cause del mal di schiena sono solitamente:

- Postura scorretta
- Stiramenti
- Strappi muscolari
- Movimenti bruschi
- Sforzi elevati (ad esempio, il sollevamento di qualcosa di pesante)

Mentre, se si tratta di un dolore che dura a lungo nel tempo e si ripropone, potrebbe essere causato da disturbi come:

- Ernia
- Sciatica
- Fratture
- Infezioni che riguardano la colonna vertebrale
- Scoliosi
- Cifosi
- Calcoli renali

 

3 rimedi per il mal di schiena da provare

Sia nei casi in cui il mal di schiena è passeggero che quando è sintomo di una patologia più seria, i rimedi naturali possono essere un ottimo supporto per dare sollievo al dolore. Ecco quali sono i più efficaci:

- Calore: tenere la parte dolorante della schiena al caldo è un ottimo modo per ridurre i fastidi. Il calore, infatti, aumenta la circolazione sanguigna che, a sua volta, aiuta la muscolatura a ritornare in salute. Inoltre, il calore ha anche un effetto antidolorifico, quindi fa sentire meno la sensazione di dolore. Oltre a stare al caldo quando sei in casa, puoi tenere la zona lombare sempre calda anche quando sei fuori, ad esempio, utilizzando dei cerotti autoriscaldanti come i cerotti per schiena Thermacare, che sono stati pensati proprio per essere indossati ovunque.
- Ghiaccio: anche il ghiaccio è uno tra i rimedi per il mal di schiena più efficaci. Può sembrare banale, ma in realtà il ghiaccio ha un forte potere antinfiammatorio e serve, quindi, a ridurre l’infiammazione dalle zone in cui si presenta il dolore, inclusa la schiena. Per avere il massimo del sollievo, applicalo a intervalli di 10/15 minuti, ma ricordati di non metterlo mai a contatto diretto con la pelle.
- Creme: gel e creme sono dei veri e propri toccasana per i dolori alla schiena e ne esistono di diversi tipi. Alcuni di questi prodotti sono a base di antinfiammatori, mentre altri riducono l’infiammazione grazie a estratti naturali presenti in alta concentrazione, come nel caso del gel a base di artiglio del diavolo ESI: questa pianta, infatti, è efficace soprattutto per il trattamento di dolori alla schiena e alle articolazion

Questi sono solo alcuni dei rimedi per il mal di schiena che puoi adottare per contrastarlo, ma per saperne di più e per conoscere i prodotti migliori per alleviare il dolore, contattaci: i nostri esperti sapranno aiutarti!