Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

SOS Natale: come sgonfiare la pancia in pochi giorni

SOS Natale: come sgonfiare la pancia in pochi giorni

Qualche dolce e bicchiere di troppo? Ecco come sgonfiare la pancia in pochi giorni

18/11/2022 13:02:00 | Volafarma

Qualche dolce e bicchiere di troppo? Ecco come sgonfiare la pancia in pochi giorni

Nonostante i buoni propositi hai esagerato a tavola nelle vacanze natalizie e accusi gonfiore addominale? Durante i giorni di festa è normale concedersi qualche eccesso ma poi a risentirne è il nostro intestino, soprattutto se non è abituato ad assumere alimenti grassi e bevande alcoliche o gassate.

Se la bilancia segna già qualche chilo in più, non disperare: puoi goderti gli ultimi pasti liberi prima del ritorno ad una dieta sana ed equilibrata!

In che modo? Ecco qualche utile suggerimento su come sgonfiare la pancia in pochi giorni e tornare a sentirti in forma e a tuo agio con il tuo corpo!

 

A cosa è dovuta la pancia gonfia (soprattutto durante le feste)?

Il gonfiore addominale è provocato da un’alterazione della flora batterica che popola l’intestino. Essa, infatti, è la prima difesa contro eventuali organismi nocivi e aiuta nella giusta assimilazione dei cibi che si assumono con l’alimentazione. Dunque, bisogna prendersene cura costantemente, anche se non è sempre facile. La flora batterica è molto sensibile e il suo status può alterarsi frequentemente, provocando proprio la pancia gonfia.

Tra le cause del gonfiore addominale c’è anche l’eccessivo accumulo di gas nello stomaco e nell’intestino. Solitamente, ciò accade dopo un pasto abbondante, o anche nel caso in cui si mangi velocemente o con voracità.

Assieme a queste motivazioni più comuni, può anche accadere che il gas si formi direttamente nell’intestino a causa della fermentazione di alimenti come zuccheri, fibre o lieviti.

Con l’arrivo del Natale e gli inevitabili “sgarri” a tavola, può anche succedere che la parete intestinale si irriti e si infiammi a causa dell’abuso di condimenti, cibi fritti, caffè e superalcolici.

Per fortuna esiste la possibilità di trovare un rimedio ad ogni tipo di sintomo e alleviarlo.

 

Quali sono i classici sintomi post Natale?

Dopo essersi concessi più di un peccato di gola e magari qualche bicchiere di troppo, il gonfiore non è mai l’unico sintomo a sopraggiungere, ma spesso è associato ad altri fastidi come:

  • Pancia dura;
  • Meteorismo intestinale o flatulenza;
  • Stipsi e/o diarrea;
  • Eruttazione;
  • Crampi addominali.

Ma come eliminare la pancia gonfia e ritrovare la serenità per affrontare l’inizio del nuovo anno al meglio?

 

3 soluzioni per sgonfiare la pancia in pochi giorni

Nei giorni che seguono dei pasti abbondanti come quelli di Natale, è essenziale ristabilire l’equilibrio della flora batterica intestinale, regolando il transito intestinale. Ecco, quindi, i consigli per sgonfiare la pancia in poco tempo:

  1. Seguire un’alimentazione equilibrata. Non associare cibi che creano fermentazione nello stesso pasto (ad esempio carboidrati e frutta), preferisci le verdure, soprattutto il finocchio, dalle grandi proprietà diuretiche e utilizza le spezie, come lo zenzero e la menta, due dei rimedi per contrastare il meteorismo e i disturbi gastrici in generale, così come la sindrome del colon irritabile.
  2. Assumere fermenti lattici vivi. Hanno un’azione probiotica e contribuiscono a ristabilire l’equilibrio della flora batterica intestinale, favorendo così anche i processi digestivi e l’eliminazione del gas intestinale. Tra i migliori prodotti in commercio possiamo citare l’integratore Lactoflorene Pancia Piatta che contiene fermenti lattici vivi ad azione probiotica.
  3. Bere tisane sgonfianti. Per depurare l’organismo bevi più volte al giorno, soprattutto dopo i pasti, infusi come ad esempio una tisana con coriandolo e finocchio, per favorire la digestione, oppure la tisana Coligas che facilita l’eliminazione del gas intestinale.

Inoltre, a maggior ragione in questo periodo, non sottovalutare mai l’importanza del movimento: cammina almeno mezz’ora al giorno a passo svelto e, se puoi, mantieniti in forma. Sappi che l’attività aerobica facilita la digestione, l’assimilazione dei cibi e l’eliminazione del gas intestinale.

 

Dove trovare i prodotti giusti per contrastare il gonfiore addominale?

Ora che sai come sgonfiare la pancia in pochi giorni e quali sono le buone abitudini da seguire per contrastare questo fastidio, soprattutto quando la routine cambia e si stravolge, puoi iniziare subito a utilizzare anche i prodotti più efficaci per prevenire e per alleviare il gonfiore.

Dove? Nel catalogo Volafarma trovi tutto ciò che fa per te: dagli integratori, ai fermenti lattici, alle tisane.

Se invece vuoi ulteriori consigli da parte di un nostro farmacista, contattaci e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.