Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Quanto dura la caduta dei capelli in autunno?

Quanto dura la caduta dei capelli in autunno?

Fenomeno fisiologico o patologico? Ecco quanto dura la caduta dei capelli in autunno

29/10/2020 10:13:00 | Volafarma

SOS chioma: ecco come contrastare la caduta dei capelli in autunno (e quando preoccuparsi)

L’aria è più fredda, il buio incombe prima, le foglie ingialliscono e cadono…proprio come i capelli! Keep calm: la caduta dei capelli in autunno è del tutto fisiologica

Ma quanto dura, o meglio, in quali casi è necessario preoccuparsi e andare più a fondo? Ecco qualche informazione e consiglio in più.


Perché i capelli cadono?

I capelli sono degli organismi vivi e, in quanto tali, nascono, crescono e muoiono. Il loro ciclo vitale inizia quando, a partire dal follicolo, il capello cresce in maniera indipendente da quelli che lo circondano, e termina quando cade per essere sostituito da quello nuovo. Questo si verifica in particolar modo durante l’autunno, ma anche in primavera, perché il cambiamento climatico e lo stress fisico e/o psicologico, accelerano il naturale processo di ricambio.

Quanto dura la caduta dei capelli in autunno?

Ogni giorno perdiamo tra i 50 e gli 80 capelli, che vengono sostituiti da quelli nuovi che stanno crescendo. In autunno, come già detto, assistiamo a un voluminoso aumento del numero giornaliero di capelli che cadono, ma questa condizione dura in genere solo poche settimane.

 

Quando preoccuparsi?

- Se si riscontra una perdita di capelli superiore ai 100 al giorno.

- Se la caduta non si risolve nel giro di poche settimane, ma prosegue oltre il cambio di stagione.

- Se si riscontra l’inizio di un diradamento.

In questi casi è consigliabile sottoporsi ad una visita dal tricologo, che potrà stabilire la causa di una eventuale caduta dei capelli anomala.

 

5 mosse per rinforzare i capelli

Anche la fisiologica caduta dei capelli in autunno non è piacevole e gli esperti consigliano di rinforzare la capigliatura, durante il cambio di stagione, con dei veri e propri rituali di bellezza che prevedono:

 1. Impacchi. Prima del lavaggio puoi applicare il succo di aloe vera, riequilibrante, idratante ed emolliente,  oppure un concentrato vegetale stimolante per il cuoio capelluto, come il trattamento agli oli essenziali Complexe 5 che tonifica e prepara all’assimilazione dei trattamenti successivi.

 2. Shampoo anticaduta. Ampia la scelta tra i prodotti rinforzanti, come lo shampoo rivitalizzante anticaduta Phyto, che dona densità e luminosità ai capelli.

 3. Maschera fortificante.  Idrata e rinnova i capelli con una maschera rigenerante come quella di Bioclin che dona nutrimento e riduce la secchezza.

 4. Fiale.  Per arrestare in fretta la caduta dei capelli in autunno, due volte a settimana applica sul cuoio capelluto pulito delle fiale anticaduta come quelle della linea Bioscalin, che preservano e prolungano la vita dei capelli.

 5. Integratori. Per un trattamento completo assumi delle compresse con estratti naturali, come quelle a base di lievito di birra di Aboca, utili per il fisiologico benessere di pelle e capelli.

Per questi e altri prodotti specifici per la cura dei capelli e di tutto il corpo: registrati sullo shop online di Volafarma!