Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Quale differenza esiste tra pressione minima e massima

Quale differenza esiste tra pressione minima e massima

La pressione arteriosa č un paramentro vitale fondamentale per la salute, per cui č importante capire la differenza tra pressione minima e massima e i fattori che la influenzano

28/08/2023 16:05:00 | Volafarma

Tutte le informazioni utili per capire la differenza tra pressione minima e massima

Nonostante praticamente tutti abbiamo sentito parlare di pressione sanguigna, in linea di massima su questo argomento esistono ancora molti dubbi, incertezze e falsi miti.

Se da una parte, infatti, il controllo della pressione e una routine quotidiana, specialmente con l'avanzare dell'età, spesso però si ignora da cosa derivi questo valore, quali sono i fattori che la alzano o la abbassano e qual è la differenza tra pressione minima e massima.

Andiamo a vedere, allora, tutto quello che c'è da sapere sulla pressione sanguigna, quali sono i valori normali che non destano preoccupazione, quando preoccuparsi i rimedi da adottare per mantenerla normale.


Pressione minima e massima: differenza e valori normali

Chiariamo una volta per tutte che, quando si parla di pressione, ci si riferisce comunemente a quella arteriosa. Questo valore, espresso in milligrammi di mercurio (mmHg), è una misura diretta della pressione che viene esercitata dal sangue pompato dal cuore verso i vasi sanguigni.

Fondamentalmente, il nostro cuore batte ad intervalli regolari e ciò genera due tipi di pressione:

- la pressione massima, chiamata sistolica, che corrisponde al momento in cui il cuore pompa il sangue nelle arterie;
- la pressione minima, conosciuta come diastolica, che si riferisce al valore della pressione nelle arterie quando il cuore si rilassa;

Chiarita la differenza tra pressione minima e massima, è necessario andare ancora oltre e capire quale dei due valori è più importante per la salute. Difatti, mentre la pressione minima rappresenta un dato utile agli “addetti ai lavori”, ovvero medici e infermieri, e un valore troppo basso comporta ovviamente ripercussioni sulla salute, il dato da tenere sotto controllo è sicuramente quello della pressione massima.

Per inciso, valori di pressione massima compresi tra 110 e 140 mmHg sono considerati normali, così come sono considerati normali valori di pressione minima compresi tra 70 e 90 mmHg.

Infatti, si parla di ipertensione o ipotensione, quando i valori monitorati sono superiori o inferiori a quelli standard, salvo eccezioni particolari.


Fattori che influenzano la pressione e conseguenze di valori sballati

Una volta capita la differenza tra pressione minima e massima, è bene concentrarsi su quelle che sono le conseguenze di eventuali valori anormali della pressione e i fattori che influenzano questo dato.

Come detto precedentemente, l’ipertensione, ovvero la pressione alta, è sicuramente più preoccupante rispetto ad una pressione minima troppo bassa e può portare a conseguenze davvero serie come infarto, ictus o emorragie cerebrali

Per questo motivo, specialmente con l'avanzare dell'età, è importantissimo fare prevenzione e monitorare i valori della pressione sanguigna ogni giorno, comodamente a casa utilizzando un pratico misuratore elettronico per la pressione.

In più, per tenere sotto controllo i valori di pressione arteriosa è importante seguire alcuni consigli semplici quanto utili, tra cui:

- limitare il consumo di sale
- mangiare molta frutta e verdura
- dieta equilibrata 
- tenere sotto controllo il peso corporeo
- moderare il consumo di caffè
- non fumare
- praticare attività fisica costante
- tenere sotto controllo i livelli di stress


Tutto questo riguarda le abitudini e lo stile di vita, cui è possibile aggiungere alcuni integratori naturali che favoriscono l'equilibrio della pressione sanguigna, come le
capsule Cardiovis Pressione, a base di estratti di olivo e biancospino o le capsule MinMas Aboca, un integratore 100% naturale costituito da fenoli, biancospino e bacche di Goji.

Ora che sai qual è la differenza tra pressione minima e massima e come tenerla sotto controllo, contattaci per ricevere informazioni su tutti i nostri prodotti o visita lo store di Volafarma.