Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Macchie sulla pelle

Macchie sulla pelle

Le macchie sulla pelle hanno natura e cause differenti. Č importante riconoscerle e monitorarle per capire come trattarle correttamente.

12/10/2021 17:14:00 | Volafarma

Che cosa sono le macchie sulla pelle


La pelle riveste tutta la superficie esterna del nostro corpo e protegge gli organi da virus e batteri.  Alla sua funzione “di difesa” si accompagna anche una caratteristica squisitamente estetica che ne fa il primo “biglietto da visita” della nostra persona.

 

È importante, pertanto, averne cura e monitorare eventuali anomalie. Un’attenzione particolare deve essere rivolta alle macchie sulla pelle. Il più delle volte la loro comparsa è dovuta all’invecchiamento, ma è importante tenerle sotto controllo per riconoscere altri tipi di problemi.

 

Sintomi: come si manifestano le macchie sulla pelle


Le macchie sulla pelle possono avere diversa natura e cause. Per curarle con un intervento mirato, è importante capire come si manifestino e saper distinguere le differenti tipologie di macchie. Il principale sintomo delle macchie sulla pelle è il cambiamento della pigmentazione stessa, primo “campanello d’allarme” da comunicare al dermatologo di fiducia.

 

Tra i possibili sintomi associati alle macchie sulla pelle è utile porre attenzione alla comparsa di:

- Prurito
- Dolore
- Bruciore
- Vescicole
- Ipersensibilità
- Croste
- Edema
- Desquamazione

 

Macchie sulla pelle: cause

 

Accanto all’invecchiamento, a fattori genetici (ad es. le lentiggini) e all’assunzione di farmaci, sono numerose le cause che possono provocare la comparsa di macchie sulla pelle.

 

Queste possono caratterizzarsi per una colorazione diversa, “spia” di una patologia o di un mal funzionamento del nostro organismo. Tra le principali tipologie di macchie:

- Macchie scure sulla pelle del viso le cui cause sono: invecchiamento, esposizione prolungata a raggi solari, scompensi ormonali o patologie del fegato.

- Macchie rosse sulla pelle legate a patologie come acne, eritema, orticaria o angioma.


- Macchie bianche sulla pelle correlate a vitiligine, pitiriasi alba o versicolor.



Macchie sulla pelle: rimedi


La comparsa di macchie sulla pelle deve quindi attirare immediatamente la nostra attenzione. Rivolgersi a uno specialista è il primo passo per individuare la migliore terapia per le macchie sulla pelle.

Non esiste un’unica cura: come togliere le macchie sulla pelle è una domanda che può contemplare differenti risposte a seconda della tipologia di macchie e della tipologia di pelle. Esistono infatti prodotti diversi e dedicati rispettivamente ad una cute grassa, secca, o per una pelle sensibile come il trattamento shock antimacchie Bio10 Bella Aurora Labs.

Tuttavia, è importante individuare il tipo di macchia per riconoscere la terapia migliore da seguire.


Nel caso di macchie scure sulla pelle del viso è spesso sufficiente l’applicazione di prodotti specifici come la crema viso Vandel Skin o l’intervento tramite laser.


Per le macchie rosse sulla pelle, lo specialista potrà invece valutare la prescrizione di farmaci topici o sistemici come antibiotici specifici, antinfiammatori e antistaminici utili anche ad alleviare la sensazione di prurito e dolore che spesso accompagna questi episodi cutanei.


Infine, in presenza di macchie bianche sulla pelle, è utile assumere cortisone o, nel caso di funghi, è presumibile che il dottore prescriverà un antimicotico mirato.



Consigli per le macchie sulla pelle


Uno stile di vita sano e una buona alimentazione sono sicuramente strategie utili al mantenimento del benessere del nostro organismo e quindi anche del suo strato più superficiale e visibile. Prendersi cura delle macchie sulla pelle attraverso creme, prodotti di farmacia basati sul metodo crioterapico ed evitare l’esposizione eccessiva ai raggi solari è sicuramente importante per prevenire problematiche importanti.

Il miglior modo però di tutelare la propria pelle rimane quello di un controllo periodico dal proprio dermatologo in una sana ottica di prevenzione.