Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Labirintite

Labirintite

Infiammazione a carico del labirinto, una struttura dell'orecchio interno deputata all'equilibrio. Scopri tutti i sintomi della labirintite

17/02/2023 12:55:00 | Volafarma

Che cos’è la labirintite 

La labirintite è un’infiammazione a carico del labirinto, una struttura dell’orecchio interno deputata al mantenimento dell’equilibrio e all’ascolto.

Dal punto di vista clinico, questa patologia è caratterizzata da vertigini e problemi di postura e può colpire una o entrambe le orecchie, verificandosi sia come singolo episodio che in forma di episodi ricorrenti, i quali tendono a risolversi in 3-6 settimane. È bene specificare che il termine labirintite non è sinonimo di vertigini: spesso, infatti, nel linguaggio popolare questi vengono erroneamente scambiati; in realtà, le vertigini costituiscono un sintomo comune a più patologie mentre la labirintite è riconosciuta come malattia a sé, sebbene non siano ancora del tutto chiare le cause alla base di questa infiammazione.


Sintomi: come si manifesta la labirintite 

In genere, il quadro sintomatologico esordisce in maniera acuta e violenta e le vertigini costituiscono l’elemento comune in tutti i pazienti che ne sono affetti. Inoltre, possono comparire ansia, confusione, nausea e giramenti di testa.

Questi disturbi derivano da un’improvvisa incapacità del sistema vestibolare di assicurare l’equilibrio all’organismo. Non a caso, possono manifestarsi, anche se in maniera minore, nelle cinetosi, ovvero il mal d’auto, mare o aereo. In più, quando l’apparato vestibolare risulta infiammato, spesso si crea un movimento rapido e indesiderato dell’occhio, chiamato nistagmo, perché i movimenti rotatori non vengono rilevati con precisione.

Tra i sintomi della labirintite troviamo:

- Vertigini
- Stordimento 
- Riduzione dell’udito
- Nausea e vomito
- Acufene 
- Scialorrea
- Nistagmo 
- Pallore 
- Sudorazione eccessiva 

Nella maggior parte dei casi, i pazienti affetti da labirintite sono ansiosi e spaventati dalla malattia. La sindrome ansiosa è un sintomo assai comune, responsabile della comparsa di attacchi di panico, depressione, palpitazioni e tremori. Gli attacchi di panico, in particolare, costituiscono uno dei primissimi sintomi che insorge quasi in contemporanea alla crisi di labirintite. Inoltre, labirintite e cervicale hanno diversi sintomi in comune, ma si tratta di due condizioni totalmente diverse.


Labirintite: cause 

Sebbene le cause scatenanti di questo processo infiammatorio non siano ancora state comprese del tutto ed esistono ancora poche prove dirette che insulti batterici o virali possano provocare questa patologia, l’esperienza dimostra che virus e batteri sono davvero in grado di causare l’infiammazione del labirinto.

Difatti, la maggior parte dei casi insorge a seguito di raffreddori o influenze. La labirintite virale è più comune rispetto a quella batterica, ed è provocata sia dai virus da “raffreddamento” che da quelli alla base delle malattie esantematiche.

Tra le cause di labirintite possiamo citare:

- Influenza 
- Raffreddore
- Morbillo
- Parotite 
- Varicella
- Rosolia 
- Herpes 
- Allergie 
- Stafilococchi 
- Escherichia coli 
- Streptococchi 


Stress e labirintite
possono essere collegati poiché lo stress estremo rappresenta uno dei fattori di rischio per questa patologia. Tuttavia, bisogna fare attenzione in fase di diagnosi a non confondere le vertigini provocate da uno stato d’ansia con quelle relative all’infiammazione del labirinto.


Labirintite: rimedi 

I rimedi per la labirintite dipendono dalla causa scatenante e dalla gravità della condizione. 

L’obiettivo della terapia è quello di prevenire, alleggerire e risolvere i sintomi che accompagnano questo disturbo. Per la labirintite virale vengono impiegati farmaci antivirali, mentre, per quella batterica si utilizzano gli antibiotici. Inoltre, per controllare nausea e vomito vengono utilizzati antiemetici; altri farmaci sono utilizzati per il controllo delle vertigini uniti a corticosteroidi per ridurre lo stato infiammatorio.

Considerando poi come i disturbi d’ansia siano strettamente legati a questa patologia, è possibile assumere rimedi specifici per placare lo stress estremo, come le compresse di Calmansia

In caso di forte cefalea e mal di testa è possibile anche ricorrere ad analgesici come le compresse rivestite di Moment. Tra i rimedi naturali per la labirintite possiamo citare le compresse di Valeriana, utili per favorire il sonno e placare gli stati d’ansia.


Consigli per la labirintite 

Purtroppo, non è possibile effettuare una prevenzione per la labirintite, tuttavia, durante gli episodi acuti esistono diversi consigli utili, come evitare il consumo di alcolici, bere molta acqua, riposare a sufficienza e sdraiarsi in una stanza buia in caso di vertigini. Una volta risolta la patologia, riprendere il movimento con piccole passeggiate, magari aiutati da qualcuno.