Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

La pappa reale fa ingrassare? Un falso mito da sfatare

La pappa reale fa ingrassare? Un falso mito da sfatare

Leggende e falsi miti: perchè non è vero che la pappa reale fa ingrassare e quali sono i benefici più importanti di questo alimento naturale per il corpo umano

07/08/2023 17:30:00 | Volafarma

Perché non è vero che la pappa reale fa ingrassare

La pappa reale è un prodotto naturale conosciuto praticamente da tutti, che rappresenta una sorta di must all’interno dell’alimentazione, specialmente per quanto riguarda i bambini in fase di sviluppo.

Tutto ciò dipende dal fatto che è caratterizzata da sorprendenti proprietà benefiche per la salute di tutto l'organismo. Può essere utilizzata, infatti, come energizzante, sia nei bambini che negli anziani, ed è anche particolarmente indicata nei periodi stressanti, come i cambi di stagione o durante intense sessioni di studio.

Spesso, però, si sente dire che la pappa reale fa ingrassare. Vediamo, allora, analizzando tutte le proprietà benefiche nutritive di questo prodotto naturale, cosa c'è di vero e cosa no in questa affermazione.

 

Che cos’è e quali sono i benefici della pappa reale

La pappa reale è un prodotto dalla consistenza viscosa e densa, e un sapore molto zuccherino, creato dalle giovani api operaie per nutrire la regina madre (da qui il nome reale) del favo.

Considerando il suo scopo, si tratta di un alimento altamente energetico, che servirà a nutrire la regina per diverso tempo, visto che questi insetti hanno una vita media molto più lunga rispetto alle api operaie.

La pappa reale è composta da un 65% di acqua, da vari zuccheri semplici e composti, come saccarosio, fruttosio e glucosio e da un 15% di proteine, oltre ai fattori colinergici come acetilcolina e collina, fondamentali per preservare la funzionalità nervosa.

Inoltre, questa sostanza gelatinosa contiene anche delle proteine con funzione antibiotica, utili per calmare la tosse e far passare la febbre.

Insomma, si tratta davvero di un super alimento in grado di apportare tantissimi benefici al corpo umano, non solo a livello di energia fisica e mentale, ma anche per:

- Risvegliare l'appetito
- Contrastare i disturbi intestinali
- Combattere la forfora
- Promuovere la concentrazione e la vitalità
- Migliorare l'elasticità cutanea
- Rallentare il processo di invecchiamento

In più, la gelatina reale svolge un'azione immunostimolante, che permette di rafforzare le difese immunitarie, favorendo una migliore risposta alle aggressioni esterne da parte dei patogeni.

Ora che abbiamo visto tutte le proprietà benefiche di questo prodotto naturale, andiamo ad approfondire perché non è vero che la pappa reale fa ingrassare e quali sono le ragioni fisiologiche.

 

La pappa reale fa ingrassare? Ecco l'impatto di questo alimento sul metabolismo umano

I motivi in grado di sfatare il falso mito che la pappa reale fa ingrassare sono legati proprio alla sua caratteristica principale, ovvero quella energizzante.

Infatti, questa capacità di ridare energia è una conseguenza della sua azione velocizzante sul metabolismo basale delle cellule.

Le cellule, quando si utilizza o si assume la pappa reale, tendono a consumare più ossigeno e subiscono una sorta di riattivazione, sia a livello di respirazione tessutale che rispetto alle loro funzioni.

In altre parole, questa sostanza è in grado di riportare le cellule al loro vero metabolismo e al corretto utilizzo dell'ossigeno e, quindi, è in grado di riequilibrare a livello generale tutto il corpo umano.

Il segreto della pappa reale sta proprio in questa funzione metabolica, perché da una parte stimola l'appetito e aiuta le persone magre ad ingrassare, mentre dall'altra è ottima anche per chi ha qualche chilo in più, riattivando e velocizzando il metabolismo basale delle cellule.

Per tutte queste ragioni, quello che la pappa reale fa ingrassare è solo una falsa credenza, con molta probabilità erroneamente legata al suo discreto apporto energetico, che si attesta attorno alle 145 kcal/100 g.

 

Trova i prodotti migliori nello shop online di Volafarma!

Dopo aver sfatato il mito che la pappa reale fa ingrassare, è bene concentrarsi su tutte quelle che sono le proprietà benefiche di questo alimento naturale e sui modi migliori per poterlo integrare nella dieta.

Ad esempio, è possibile utilizzare l’integratore Apropos pappa reale nei comodi flaconcini, oppure Bioton pappa reale di Sella, che integra a questo nobile alimento anche la vitamina B12 e il miele, indicato per la stanchezza e per rinforzare il sistema immunitario.

Per i più piccoli, invece, consigliato il concentrato fluido Arkofarm.

Ora che sai come e perché non è vero che la pappa reale fa ingrassare, contattaci per conoscere i prodotti migliori e più efficaci che la contengono.