Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Irritazione post ceretta e macchie: ecco cosa fare per prevenirle

Irritazione post ceretta e macchie: ecco cosa fare per prevenirle

La depilazione ti spaventa perché l’ultima volta hai avuto a che fare con un’irritazione post ceretta? Niente panico! Segui i nostri consigli per evitare rossori e macchie scure.

20/07/2022 17:55:00 | Volafarma

Pelle arrossata e macchiata? Ecco come trattare l’irritazione post ceretta

È capitato a tutte, almeno una volta nella vita, di veder comparire quei fastidiosi brufoletti o puntini rossi sulla pelle dopo la ceretta. In effetti, si tratta di un vero e proprio disturbo anche estetico, soprattutto se si verifica poco prima di partire per le vacanze!

Ma cosa fare allora per sfoggiare una pelle perfettamente liscia anche in estate? Non devi necessariamente rinunciare alla ceretta: basta trattare la pelle con prodotti specifici e mettere in pratica alcune piccole accortezze prima e dopo la depilazione, che ti aiuteranno ad evitare l’irritazione post ceretta. Prima di suggerirti alcuni rimedi pratici, però, cerchiamo di capire perché la pelle dopo la ceretta si irrita.

Perché la ceretta provoca l’arrossamento della pelle?

Anche se non hai una pelle sensibile o facilmente irritabile, può capire di notare un leggero arrossamento dopo la ceretta. Infatti, questa è la naturale conseguenza di proprio del tipo di trattamento.

Quando fai la ceretta, la cera calda penetra nel follicolo pilifero, strappando il pelo alla radice. Ciò può stressare temporaneamente la pelle, soprattutto se è la prima volta che usi questo metodo di depilazione, poiché il tuo corpo non è abituato. Questo è completamente normale e non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Fortunatamente, qualsiasi arrossamento o irritazione tenderà a svanire nel giro di pochi minuti, se ben trattata. Vediamo quindi i migliori rimedi per lenire la pelle e prevenire le macchie scure dopo la ceretta.

5 rimedi per ridurre l’irritazione post ceretta e prevenire le macchie

Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, l’irritazione post ceretta è una condizione temporanea, ma esistono comunque molti trucchi che puoi mettere in pratica per ridurre l’infiammazione ed evitare che compaiano quelle antiestetiche macchie scure dopo l’epilazione. Ecco i 5 consigli utili.

1. Utilizza un prodotto lenitivo

L’irritazione dopo la ceretta può essere trattata con un prodotto lenitivo o dalle proprietà antinfiammatorie, in grado di aiutare a ridurre eventuali arrossamenti. L’aloe vera è un vero toccasana per la pelle irritata, ma ci sono molti altri ingredienti naturali che possono fare al caso tuo, come ad esempio l’olio di camomilla o di lavanda, dalle proprietà antisettiche e riequilibranti. Ad ogni modo, cerca di utilizzare prodotti naturali privi di profumazioni sintetiche, che rischiano di aggravare l’irritazione.

2. Fai attenzione al sole

Vietatissimo eseguire la ceretta poco prima dell'esposizione solare! Questa cattiva abitudine può causare discromie, in particolar modo sulle zone più sensibili sottoposte a depilazione, come ad esempio il viso. Se esposta ai raggi solari, infatti, la pelle reagisce difendendosi e producendo melanina, ma soltanto nelle zone trattate con la ceretta. Ecco spiegata la causa della pelle macchiata da ceretta.

3. Indossa abiti comodi

Dopo una ceretta, si consiglia vivamente di indossare abiti larghi: evita indumenti troppo stretti, in quanto possono sfregare contro la pelle e aggravare l’irritazione. Quindi bando alle formalità e via libera agli abiti comodi.

4. Utilizza uno scrub preparatorio

Sapevi che prima della ceretta fa bene fare uno scrub alla pelle? L’esfoliazione non solo migliora i risultati e ti assicura una pelle più liscia, ma risolve anche il problema dei peli incarniti, evitando quindi l’irritazione post ceretta. È altamente consigliato trovare il tempo di fare questo semplice trattamento prima di procedere alla depilazione.

5. Applica un impacco di ghiaccio

Il ghiaccio non solo è un rimedio universale per attenuare il dolore, ma aiuta anche a calmare la pelle e a far passare prima l’irritazione. Ma attenzione: non bisogna mai applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle, perché rischieresti di lesionare la zona trattata. Meglio avvolgerlo in un panno per prevenire ustioni da freddo.

Dall’aloe vera alle creme solari: i prodotti per contrastare l’irritazione post ceretta

Come abbiamo visto, meglio giocare d'anticipo con i problemi di irritazione da ceretta. Utilizzare dei prodotti adeguati ti permette di combattere qualsiasi tipo di irritazione e macchia scura. Ma quali sono i prodotti più efficaci da utilizzare in fase di depilazione?

Prima di applicare la ceretta ti consigliamo di esfoliare la pelle con uno scrub specifico per le pelli sensibili, come lo scrub allo zucchero di Bionike, dalla formulazione senza conservati, priva di profumo e nickel.

Per lenire la pelle irritata post ceretta, l’aloe vera è una vera e propria panacea. In particolare, il gel all’aloe vera è particolarmente indicato per l’estate perché è leggero, di facile assorbenza e può essere conservato in frigo per aumentare l’effetto rinfrescante.

Macchie scure post depilazione, come evitarle?

Cosa fare, invece, per evitare la pelle macchiata da ceretta? In questo caso è importante utilizzare una buona crema solare ad alta protezione, che dovrebbe essere sempre applicata in estate per evitare gli eritemi solari. La formulazione della protezione solare Rilastil aiuta proprio a prevenire la comparsa delle macchie e l’irritazione della pelle.

Consulta il nostro catalogo per restare aggiornato sulle novità e le promozioni e contattaci per ricevere dei consigli su misura delle tue esigenze.