Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Integratori di melanina: quando prenderli e come assumerli

Integratori di melanina: quando prenderli e come assumerli

L'abbronzatura per essere omogenea e duratura può avere un alleato in più. Vediamo a cosa servono gli integratori di melanina e quando prenderli.

31/03/2022 17:34:00 | Volafarma

Ecco cosa sono gli integratori di melanina e quando prenderli

La bella stagione sta finalmente arrivando e non vedi l’ora di toglierti il cappotto e passare un po’ di tempo all’aria aperta? È un desiderio naturale e alcune volte è talmente istintivo che ci si espone ai raggi solari senza precauzioni o la giusta gradualità. Il sole ha di certo molti benefici sul nostro organismo, ma può avere anche degli effetti negativi.

Se è vero che applicare una crema con protezione solare adeguata al nostro fototipo è sempre buona norma, è anche vero che spesso questa azione, da sola, non è sufficiente. A questo proposito, ti spiegheremo cosa sono gli integratori di melanina e quando prenderli per contrastare i possibili danni dei raggi solari.

 

Come funzionano e come si assumono degli integratori di melanina

Anche se comunemente vengono chiamati integratori di melanina, in realtà la definizione più giusta sarebbe quella di attivatori di melanina. Infatti, quando assumiamo questi prodotti non stiamo letteralmente ingerendo della melanina ma delle sostanze che aiutano il nostro organismo a produrne di più. Ma perché? Perché la melanina aiuta la nostra pelle a difendersi dai raggi del sole e produrne di più potrebbe fare la differenza, soprattutto sulle persone che hanno una carnagione molto chiara.

È il motivo per cui chi ha una carnagione più scura tende a scottarsi meno: non c’è nessun segreto, semplicemente ha una quantità più elevata di melanina nella pelle. Questo però non vuol dire che basta prendere un integratore per proteggersi dal sole. L’uso della crema solare con un filtro di protezione alto è sempre necessario e anzi importantissimo per non scottarsi e vale anche per i fototipi più scuri. I due prodotti, ovvero crema solare e integratori di melanina, sono infatti complementari, ma la prima rimane la protezione di cui non si deve mai fare a meno. Altro beneficio degli integratori che stimolano la produzione di melanina è che spesso sono arricchiti di sostanze che aiutano a contrastare l’invecchiamento cutaneo per effetto dei raggi UV sulla nostra pelle, indipendentemente dall’età. Questi prodotti vanno quindi assunti per proteggersi meglio ma anche per avere un colorito uniforme ed evitare un’abbronzatura a macchie.

 

Abbronzatura sicura: in che periodo prendere gli integratori di melanina?

Se quindi hai deciso di assumere degli integratori di melanina ma non sai quando prenderli, devi sapere che il periodo migliore per iniziare è quello subito precedente ai giorni in cui ti metterai al sole. Se, ad esempio vuoi assumerli per migliorare la tua abbronzatura durante le vacanze estive, inizia a prenderli circa un mese prima della partenza e continuali durante il soggiorno. Le quantità invece vanno verificate sulla confezione del prodotto perché ogni integratore può avere un dosaggio diverso. Sono prodotti che hanno al loro interno vitamine come la C, la E e D3, zinco, rame, luteina e acido lipoico, tutte sostanze che rallentano l’invecchiamento della pelle e stimolano la produzione di melanina. Alcuni esempi di questa tipologia di prodotto sono l’integratore Carovit Melanin e l’integratore Lumage entrambi in compresse.

Se vuoi saperne di più sugli integratori di melanina e quando assumerli contattaci, saremo a disposizione per ulteriori consigli sull’uso e sulle caratteristiche di questi prodotti.