Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

I primi 5 segnali della menopausa a cui prestare attenzione

I primi 5 segnali della menopausa a cui prestare attenzione

Alle prese con vampate di calore e cambiamenti di umore? Potrebbero essere i primi segnali della menopausa: ecco come riconoscerli e trattarli.

27/09/2022 09:54:00 | Volafarma

Ecco come riconoscere e affrontare i primi segnali della menopausa

Il ciclo è sempre più irregolare, il senso di gonfiore e le vampate di calore non ti danno tregua? Potresti essere alle prese con i primi segnali della menopausa che comportano una serie di alterazioni fisiche e ormonali, necessarie per preparare l’organismo ad affrontare il cambiamento definitivo.

Questi sintomi possono avere un grande impatto sulla vita quotidiana, comprese le relazioni, la vita sociale, la vita familiare e il lavoro. Per questo, conoscerli e sapere come attenuarli, può aiutare a vivere con serenità questo periodo di “scombussolamenti” fisici e mentali.

 

Cos’è la menopausa e quando inizia?

Una donna è ufficialmente in menopausa quando il ciclo non si manifesta per 12 mesi consecutivi, in assenza di gravidanza o malattie.

Questa fase biologica è conseguenza dell’invecchiamento e segna la fine degli anni riproduttivi della donna: con l’età, infatti, le ovaie diminuiscono gradualmente la produzione di estrogeno e progesterone, fino a far cessare del tutto l'ovulazione e le mestruazioni.

In media, la maggior parte delle donne va in menopausa tra i 45 e i 55 anni, ma l’età può variare ampiamente in base a diversi fattori. Ad esempio, alcune donne sperimentano una menopausa precoce se hanno subito un intervento chirurgico per rimuovere l'utero o le ovaie, se stanno facendo la chemioterapia o per motivi genetici.

Non solo vampate di calore: ecco i primi segnali della menopausa

I mesi che precedono la menopausa sono detti perimenopausa, sono caratterizzati da un ciclo mestruale irregolare e dalla comparsa dei primi sintomi e malesseri tipici, dovuti alla carenza di estrogeni, una condizione che altera i sistemi di termoregolazione (da cui le vampate e sudorazioni) e induce modificazioni del ritmo del sonno.

 

Va specificato che, questi cambiamenti fisici, possono variare da donna a donna, essere più o meno accentuati o non comparire affatto. Tuttavia, in linea di massima possiamo individuare 5 sintomi comuni alle donne che stanno per entrare in menopausa:

 

  1. Cicli irregolari

  2. Secchezza vaginale

  3. Vampate di calore

  4. Aumento di peso e metabolismo rallentato

  5. Cambiamenti improvvisi di umore

 

La mancanza e la ricomparsa delle mestruazioni è un sintomo molto comune nelle donne che si avviano verso la menopausa. Inoltre, le mestruazioni tendono anche a verificarsi su cicli più brevi, quindi sono più ravvicinate tra loro. Nonostante i cicli irregolari, non è da escludere una gravidanza in questa fase.

 

L’arrivo della menopausa è, inoltre, accompagnato da una varietà di sintomi, tra cui:

 

- Mal di testa ed emicranie

- Sudorazioni notturne

- Disturbi del sonno

- Brividi di freddo

- Ansia, bassa autostima, problemi di memoria e concentrazione

- Capelli diradati e pelle secca

- Perdita di pienezza del seno

 

Questi sintomi possono anche durare mesi o anni, prima che le mestruazioni scompaiano del tutto, e possono anche cambiare nel tempo. Alcuni sintomi, come dolori articolari e secchezza vaginale, possono persistere anche dopo l'interruzione del ciclo.

Ecco i rimedi migliori contro i sintomi della menopausa!

Come abbiamo accennato, la menopausa è un processo biologico naturale. I sintomi fisici però, come le vampate di calore e le emicranie, nonché quelli emotivi, possono essere davvero debilitanti. Basti pensare alla mancanza di riposo e allo stress.

Fortunatamente, la natura ci viene incontro con una grande varietà di estratti erboristici, molto utili contro gonfiore addominale, aumento di peso, ritenzione idrica, vampate, disturbi di sonno e umore.

Un integratore fitoterapico a base di soia e trifoglio, come ESI Donna Life, può essere un valido aiuto per contrastare i disturbi della menopausa. Inoltre, l’apporto di magnesio e vitamina B6 contribuisce alla riduzione di stanchezza ed affaticamento, al normale funzionamento del sistema nervoso e della funzione psicologica.

Per tenere sotto controllo il gonfiore tipico di questo periodo, una bevanda davvero preziosa è il the verde, utilissimo per il drenaggio dei liquidi anche nei casi peggiori di ritenzione idrica. Puoi assumere il the verde in bustine, oppure un integratore in compresse, per stimolare il metabolismo. Infine, l’estratto di maca può contribuire a ridurre l’affaticamento e la stanchezza fisica e mentale.

 

Consulta il catalogo di Volafarma per tutti gli aggiornamenti sulle offerte e i nuovi arrivi e contattaci per saperne di più sui migliori rimedi naturali per attenuare i primi segnali della menopausa o conoscere i prodotti più indicati per contrastarli.