Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 69,90€

 

Gli integratori alimentari fanno ingrassare? Facciamo chiarezza

Gli integratori alimentari fanno ingrassare? Facciamo chiarezza

Scopri se gli integratori alimentari fanno ingrassare e tutti i loro benefici

26/01/2021 09:34:00 | Volafarma

Temi di prendere peso? Come capire se gli integratori alimentari fanno ingrassare

Chi non ha mai assunto integratori alimentari alzi la mano! I benefici di questi prodotti, d’altronde, sono davvero tantissimi, perché completano la dieta fornendo gli elementi di cui l’organismo ha bisogno, soprattutto in alcuni periodi della vita particolari.

Nonostante siano così diffusi, però, sono ancora molte le domande che ci si pone ed una di quelle che attanagliano le persone più attente alla linea è: gli integratori alimentari fanno ingrassare?

Facciamo un po’ di chiarezza, partendo da alcune importanti precisazioni.


Cosa sono gli integratori alimentari?

Gli integratori alimentari sono prodotti venduti in capsule, compresse, bustine e soluzioni liquide, utilizzati per integrare la normale alimentazione, quindi sopperire ad eventuali carenze o sopperire ad un aumentato fabbisogno di determinate sostanze nutritive.

Il mercato degli integratori alimentari è molto ampio: infatti, esistono una miriade di prodotti che contengono vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre, erbe, estratti di origine vegetale e altre sostanze attive (come flavonoidi, enzimi e così via).

La combinazione degli ingredienti, ovviamente, dipende dallo scopo che s’intende perseguire con quel determinato integratore (ad esempio favorire il sonno, rafforzare il sistema immunitario, migliorare lo stato di salute i ossa, occhi e così via…), ma esistono anche integratori specifici (che contengono una sola sostanza, per esempio la vitamina C).

Non si tratta di medicinali, ma gli integratori alimentari sono sottoposti comunque a una rigida regolamentazione da parte della normativa vigente, quindi possono essere sicuri e affidabili, a patto che sia inseriti nel “Registro degli integratori alimentari”.


Ma gli integratori alimentari fanno ingrassare sì o no?

No: le vitamine non forniscono calorie che contribuiscono al grasso in eccesso. Anzi, quando si assumono, ad esempio degli integratori multivitaminici, è molto più probabile che l’organismo abbia a disposizione tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Di conseguenza, si verifica un effetto positivo sul metabolismo, che regola la velocità con la quale il corpo brucia l’energia immagazzinata e, quindi, il controllo del peso migliora notevolmente.

Non a caso, sul British Journal of Nutrition, è stata pubblicata una ricerca che ha dimostrato quanto i multivitaminici possono aiutare, sia uomini che donne, nella perdita di peso, favorendo anche la riduzione dell’appetito: questo perché, vitamine e minerali, sono coinvolti nella sintesi degli ormoni della fame.

Ricorda però, che l’eccesso è cattivo per tutto, quindi, anche l’uso inappropriato degli integratori può causare degli effetti collaterali, tra cui l’aumento di peso.


Esistono integratori per ingrassare?

In generale, quindi, possiamo dire che gli integratori alimentari non fanno ingrassare: sappiamo però, che esistono anche delle formulazioni specifiche che hanno lo scopo di influenzare il peso corporeo.

Quelli che vengono definiti “integratori per ingrassare” comunque, contengono semplicemente de ricostituenti che, se combinati con una corretta alimentazione, favoriscono l’aumento della massa magra (muscolare) e, ovviamente, non grassa.

Si tratta, ad esempio, di quelli a base di proteine, vitamine, minerali, acidi grassi essenziali e aminoacidi a  catena ramificata come BCAA extreme sport, integratore in compresse con leucina, isoleucina e valina.


… E per dimagrire?

Esistono molti tipi di integratori “dimagranti” che attivano diversi meccanismi d’azione:

- Stimolano il senso di sazietà

- Bruciano i grassi

- Rallentano la digestione e l’assorbimento dei nutrienti

- Stimolano la termogenesi

- Stimolano la tiroide a produrre più ormoni

- Depurano e contrastano il gonfiore addominale

Tra i migliori prodotti brucia grassi puoi trovare sullo shop online di VolaFarma Kilocal, integratore a base di estratti vegetali con caffè verde ed estratto di Guaranà, che contribuiscono a stimolare il metabolismo dei lipidi e a mantenere il peso corporeo, sempre associando una sana alimentazione e l’attività fisica costante.