Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Gli integratori alimentari fanno ingrassare? Facciamo chiarezza

Gli integratori alimentari fanno ingrassare? Facciamo chiarezza

Scopri se gli integratori alimentari fanno ingrassare e tutti i loro benefici

22/03/2023 13:05:00 | Volafarma

Temi di prendere peso? Come capire se gli integratori alimentari fanno ingrassare

Chi non ha mai assunto integratori alimentari alzi la mano! I benefici di questi prodotti, d’altronde, sono davvero tantissimi, perché completano la dieta fornendo gli elementi di cui l’organismo ha bisogno, soprattutto in alcuni periodi della vita particolari.

Nonostante siano diffusissimi, le domande che ci si pone intorno al loro utilizzo sono sempre molte e le più disparate. Per questo proveremo a rispondere alle più gettonate, cercando anche di sfatare qualche mito. Due di queste sono: gli integratori alimentari fanno ingrassare ed è vero che esistono integratori per ingrassare?

Facciamo un po’ di chiarezza, partendo da alcune importanti precisazioni.


Cosa sono gli integratori alimentari?

Gli integratori alimentari sono prodotti venduti in molti formati: dalle capsule alle compresse, dalle bustine alle soluzioni liquide. Tutti sono concepiti per integrare la normale alimentazione, quindi sopperire ad eventuali carenze oppure ovviare ad un aumentato fabbisogno di determinate sostanze nutritive.

Il mercato degli integratori alimentari è amplissimo: esistono una miriade di prodotti che contengono vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre, erbe, estratti di origine vegetale e altre sostanze attive (come flavonoidi, enzimi e così via).

La combinazione degli ingredienti, ovviamente, dipende dallo scopo che s’intende perseguire con quel determinato integratore (ad esempio favorire il sonno, rafforzare il sistema immunitario, migliorare lo stato di salute di ossa, occhi e così via…), ma esistono anche integratori specifici (che contengono una sola sostanza, per esempio la vitamina C).

È bene ribadire che non si tratta di medicinali, ma gli integratori alimentari sono sottoposti comunque a una rigida regolamentazione, quindi possono essere sicuri e affidabili, a patto che sia inseriti nel “Registro degli integratori alimentari”.


Gli integratori alimentari fanno ingrassare: sì o no?

La risposta è semplice e perentoria: no! Le vitamine non forniscono calorie che contribuiscono al grasso in eccesso. Anzi, quando si assumono, ad esempio degli integratori multivitaminici, è molto più probabile che l’organismo abbia a disposizione tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per funzionare correttamente.

Di conseguenza, si verifica un effetto positivo sul metabolismo, che regola la velocità con la quale il corpo brucia l’energia immagazzinata e, quindi, il controllo del peso migliora notevolmente.

Non a caso, sul British Journal of Nutrition, è stata pubblicata una ricerca che ha dimostrato quanto i multivitaminici possono aiutare, sia uomini che donne, nella perdita di peso, favorendo anche la riduzione dell’appetito: questo perché, vitamine e minerali, sono coinvolti nella sintesi degli ormoni della fame.

Alla luce di queste considerazioni, è bene sfatare alcuni miti in cui si può incappare. Capita, infatti, di leggere che vitamine del gruppo B facciano ingrassare, oppure che assumere magnesio faccia prendere peso: nulla di più errato.

Tuttavia, è bene ribadire come l’uso inappropriato degli integratori – così come ogni altro abuso – può causare degli effetti collaterali, tra cui l’aumento di peso.


Esistono integratori per ingrassare?

Per quanto appena detto, dunque, si può dire che gli integratori alimentari non facciano ingrassare. Sappiamo, però, che esistono anche delle formulazioni specifiche che hanno lo scopo di influenzare il peso corporeo.

Quelli che vengono definiti “integratori per ingrassare” comunque, contengono semplicemente dei ricostituenti che, se combinati con una corretta alimentazione, favoriscono l’aumento della massa magra (muscolare) e, ovviamente, non grassa.

Si tratta, ad esempio, di quelli a base di proteine, vitamine, minerali, acidi grassi essenziali e aminoacidi a catena ramificata come l’integratore alimentare in bustine Amin21K di Italfarmacia, utile nei casi di aumentato fabbisogno o minor apporto di proteine nella dieta.


Ecco tutti i principi degli integratori per dimagrire

Questo è il campo nel quale, sicuramente, gli integratori danno il meglio di loro stessi, dando una mano all’organismo non solo nel rifornirsi di sostanze nutritive di cui è carente, ma anche stimolando processi corporei. Infatti, esistono molti tipi di integratori dimagranti che attivano diversi meccanismi d’azione:

- Stimolano il senso di sazietà
- Bruciano i grassi
- Rallentano la digestione e l’assorbimento dei nutrienti
- Stimolano la termogenesi
- Stimolano la tiroide a produrre più ormoni
- Depurano e contrastano il gonfiore addominale

Tra i migliori prodotti brucia grassi puoi trovare l’integratore in compresse Kilocal che contribuisce a stimolare il metabolismo dei lipidi e risulta utile nel mantenimento dell’equilibrio del peso corporeo. Ovviamente, se associato a una sana alimentazione e a un’attività fisica costante.

Ora che ne sai di più sugli integratori, consulta lo shop di Volafarma per trovare il prodotto più adatto a te, oppure contattaci per avere il supporto di uno dei nostri esperti.