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Dieta dopo le feste natalizie: cosa mangiare per tornare in forma

Dieta dopo le feste natalizie: cosa mangiare per tornare in forma

L'ago della bilancia è salito troppo? Ecco i cibi perfetti per la dieta dopo le feste natalizie.

08/01/2021 11:59:00 | Volafarma

La bilancia non mente! Ecco quale dieta seguire dopo le feste natalizie

Anche stavolta nella lista dei buoni propositi per il nuovo anno c’è quello di perdere qualche chilo? Seguire la dieta dopo le feste natalizie però non è affatto facile, ma necessario, soprattutto per una questione di salute generale!

Che ne dici allora di scoprire insieme cosa mangiare per rimodellare la silhouette e rientrare nei vecchi, ma adorati jeans?


6 alimenti da mettere in tavola dopo le feste

Leccornie, dolciumi, primi piatti super conditi e alcolici sono stati i protagonisti in tavola, ma ora è arrivato il momento di voltare pagina e riempire il carrello con cibi sani e leggeri, che aiutano non solo a perdere peso, ma anche a sgonfiare la pancia e disintossicare l’organismo!

1. Frutta. Prugne, fichi, kiwi e ananas sono frutti di stagione, perfetti da consumare al mattino perché hanno elevato contenuto di carboidrati, quindi forniscono energia, ma disintossicando! Non dimenticare poi gli agrumi, cibi ricchi di vitamina C, che aiutano anche a prevenire i malanni di stagione.

2. Verdure: sono fondamentali per il loro contenuto d’acqua e per raggiungere prima il senso di sazietà. Non possono mancare cetrioli, lattuga e le verdure a foglia verde, ricche di fibre.

3. Carne bianca: meglio prediligere la carne bianca (pollo, coniglio, tacchino), leggera, digeribile, saziante e fonte di proteine nobili di origine animale, che mantengono i tessuti sodi.

4. Pesce: è l’alimento proteico che più permette di mantenere un basso l’apporto di grassi saturi. La dieta dopo le feste natalizie deve prevedere il pesce almeno due volte alla settimana, magari merluzzo, trota o sogliola cotti al vapore.

5. Legumi: hanno un basso indice glicemico e aiutano il metabolismo in genere, quindi lenticchie, ceci e fagioli andrebbero consumati almeno tre volte alla settimana.

6. Carboidrati integrali: basta pasta, pane e pizza? Non del tutto. Basta consumare i carboidrati nelle giuste quantità e meglio se integrali, che rilasciano più energia nel tempo e innalzano gradualmente la glicemia, regalando un senso di sazietà ideale.


E per potenziare l’effetto della dieta….

Ovviamente è importante bere molta acqua e fare attività fisica, anche solo una camminata di mezz’ora al giorno (per i più pigri) può essere d’aiuto.

Inoltre puoi avvalerti di alcuni rimedi molto efficaci come:

- Tisane: sono perfette per ottenere un effetto detox quelle a base di ingredienti come carciofo, tarassaco, bacche di rosa canina, betulla, semi di finocchio, liquirizia, radice di bardana, menta, cardo mariano e anice.

- Integratori: per favorire il dimagrimento potete scegliere di assumere quelli a base di estratti vegetali, come Kilocal Brucia Grassi, un integratore in compresse  che contribuisce a stimolare il metabolismo dei lipidi ed è utile nel controllo del peso corporeo.

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