Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 69,90€

Depressione

Depressione

La depressione è una patologia a cui spesso non viene data la giusta attenzione. É importante riconoscerla per poterla contrastare in maniera efficace.

12/10/2021 17:15:00 | Volafarma

Che cos’è la depressione

Viene spesso sottovalutata o minimizzata ma la depressione è una vera e propria malattia che non va confusa con la tristezza o la malinconia, sentimenti fisiologici che molte volte ci capita di provare nella vita per un periodo limitato di tempo o a dopo eventi traumatici o particolarmente stressanti come ad esempio un lutto. La depressione patologica si manifesta, invece, indipendentemente dalle circostanze, è accompagnata da sintomi specifici e persiste nel tempo anche a fronte di notizie o eventi positivi.

Sintomi: come si manifesta la depressione

I sintomi della depressione sono molteplici, interessano vari aspetti della persona e il loro effetto sulla quotidianità è molto pesante. Individuarli è il primo passo per curare la depressione.

- Depressione e sintomi fisici: mal di testa, palpitazioni, tachicardia, dolori muscolari, sensazione frequente di affaticamento e di avere la “testa vuota”;
- Depressione e sintomi a livello emotivo: calo del tono dell’umore, difficoltà a concentrarsi, a fare anche semplici azioni o scelte quotidiane, tendenza a incolparsi e svalutarsi, idee suicidarie;
- Depressione e sintomi comportamentali: apatia, mancanza di energia, insonnia.

Depressione: cause

Curare la depressione implica conoscerne sintomi e cause. Le cause della depressione possono essere diverse e non necessariamente legate sempre ad eventi traumatici. Infatti, a volte intervengono fattori genetici che vedono nella famiglia di origine altri casi di depressione. Ad essere ereditata è la predisposizione a sviluppare il disturbo e non il disturbo stesso. Eventi di vita stressanti, il lutto di una persona cara, una malattia o un cambiamento molto forte a livello personale rientrano invece tra i fattori psicologici maggiori.

Depressione: rimedi

Intervenire sulla depressione, implica l’inizio di un percorso psicoterapeutico e farmacologico: come combattere la depressione è una domanda che contempla più risposte e che implica un percorso graduale. Il primo passo è accettare il problema e riconoscerlo. Fare riferimento al proprio medico di fiducia, può essere sicuramente utile per affrontare il problema, individuare un servizio psicoterapico e valutare la somministrazione di eventuali farmaci, integratori per l’umore o  gocce per favorire il sonno e migliorarne la qualità.

Consigli per la depressione

Riconoscere il problema è importante per capire come uscire dalla depressione. Chi ne soffre deve sapere che certi stati emotivi non si possono controllare e non dipendono dalla nostra volontà. Questa consapevolezza aiuta a superare quel senso di vergogna che spesso una persona depressa vive e che la conduce ad auto isolarsi. Allo stesso tempo, chi è accanto ad una persona affetta da questo disturbo, non deve svalutarne o ridicolizzarne l’umore individuando possibili e veloci soluzioni. Ciò che conta davvero è essere presenti e non scordarsi che uscire dalla depressione è possibile!

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...