Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Croste nel naso che non guariscono: cosa fare?

Croste nel naso che non guariscono: cosa fare?

Tanto comuni quanto fastidiose: sono le croste nel naso che non guariscono. Che cosa fare quando si manifestano? Ecco i nostri consigli!

22/02/2023 14:32:00 | Volafarma

SOS croste nel naso che non guariscono: ecco quali rimedi adottare

Tra i sintomi più fastidiosi che affliggono chi soffre di raffreddori e riniti allergiche frequenti, ci sono senz’altro quelli provocati dalle croste nel naso. Infatti, a prescindere dalla loro natura, spesso peggiorano, arrivando anche a sanguinare e facendo incorrere nel rischio di contrarre qualche infezione potenzialmente pericolosa.

Tuttavia, esistono, per fortuna, varie soluzioni per risolvere il problema delle croste nel naso che non guariscono velocemente.


Croste nel naso che sanguinano: perché si formano?

Le croste di sangue nel naso sono un problema che, nella maggior parte dei casi, viene lamentato da chi ha contratto un forte raffreddore o dopo infezioni che possono essere di varia natura. Tuttavia, la loro origine può essere anche dettata da fattori ambientali, come il clima secco caldo o freddo, così come l’aria condizionata, l’inquinamento o il fumo di sigaretta.

Le problematiche più frequenti che vengono riscontrate sono la difficoltà a respirare normalmente (specie durante la notte) con conseguente russamento o cosiddetto “naso rumoroso”. Non solo, in alcuni casi si assiste a episodi di rinorrea (detta anche “naso che cola”) ed epistassi (perdita di sangue dal naso).

Tuttavia, sebbene le cause scatenanti possano essere diverse, il decorso è lo stesso: le mucose nasali, molto vascolarizzate, in seguito a una forte infiammazione, possono subire delle lacerazioni con la conseguente fuoriuscita di sangue che si coagula insieme al muco. Ma la natura stessa della mucosa nasale complica la coagulazione, la quale è spesso sollecitata in presenza di un’irritazione; ciò fa sì che le crosticine non guariscano e, anzi, finiscano per cronicizzarsi.


I migliori rimedi naturali per curare le croste nel naso che non guariscono

È bene innanzitutto premettere che, per curare le croste nel naso che sanguinano, c’è bisogno di pazienza. Infatti, è importante evitare di rimuoverle con le mani, in quanto ciò porterebbe al prolungamento dei tempi di guarigione con il rischio di una sovrainfezione che potrebbe, a sua volta, peggiorare ulteriormente la situazione.

I rimedi da adottare sono, fondamentalmente, tre:

  1. fare l'aerosol correttamente, utilizzando una soluzione a base di acqua salina (ipertonica o isotonica);
  2. applicare dei prodotti a livello topico, quindi spray o gel umettanti che favoriscano l’idratazione della mucosa nasale;
  3. assumere degli integratori alimentari

Se preferisci il rimedio classico, puoi optare per Rinogutt spray nasale ed ottenere risultati tangibili in poco tempo, altrimenti, per lenire le infiammazioni particolarmente violente, è ottima la  medicazione in crema di RinoLysYal che esercita un’azione lubrificante, di riparazione e rigenerazione delle mucose nasali.

Se, invece, la situazione non migliora o non si risolve del tutto, ti consigliamo di assumere  degli integratori specifici, come e capsule vegetali di Quercitina Complex con proprietà antinfiammatorie, particolarmente efficaci a livello delle mucose e dei tessuti molli.


Dove trovare i prodotti giusti per combattere le croste nel naso?

Adesso che sai cosa fare e come comportarti quando soffri di croste nel naso che non guariscono, puoi consultare il catalogo di Volafarma per trovare i migliori prodotti per prenderti cura del tuo naso e non solo. Se invece hai bisogno di ulteriori informazioni e consigli, puoi contattarci e avere una risposta specifica a tutte le tue domande.