Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Cosa fare in caso di sinusite? Consigli e rimedi efficaci

Cosa fare in caso di sinusite? Consigli e rimedi efficaci

Se inverno soffri spesso di naso chiuso e mal di testa potrebbe trattarsi di un'infiammazione dei seni paranasali. Ecco allora cosa fare in caso di sinusite.

08/02/2022 11:03:00 | Volafarma

Naso chiuso e dolore al volto: ecco cosa fare in caso di sinusite

Soffrire di naso chiuso e mal di testa è un problema piuttosto comune, soprattutto in inverno. In alcuni casi però può trattarsi di sinusite, un’infiammazione che riguarda le mucose dei seni paranasali. Infatti, queste mucose producono del muco che serve a mantenere umide le cavità del naso, muco che poi viene espulso naturalmente dal naso. Se si soffre di sinusite però queste mucose risultano infiammate quindi i canali in cui passa il muco risultano più stretti rendendo più difficile il suo drenaggio. Ecco allora cosa fare in caso di sinusite per alleviare il disturbo, disostruire i canali e a ridurre l’infiammazione.

 

Le cause principali della sinusite

La sinusite è più frequente durante la stagione fredda perché è il periodo di maggiore circolazione di virus influenzali o che possono causare delle infiammazioni dell’apparato respiratorio; infatti, la sinusite può essere causata da:

- Virus
- Infiammazione batterica
- Allergie
- Asma
- Fumo
- Presenza di polipi al naso

In base alla causa scatenante, la sinusite può essere più o meno intensa. Vediamo allora quali sono i sintomi tipici di questa patologia.

 

Quali sono i sintomi della sinusite?

I sintomi più comuni che caratterizzano la sinusite sono:

- Senso di dolore e pressione su fronte, naso e sotto gli occhi
- Naso chiuso
- Occhi che lacrimano
- Mal di testa
- Febbre
- Anosmia ovvero difficoltà a sentire bene gli odori
- Alitosi

Se i sintomi che si presentano sono particolarmente severi è consigliabile rivolgersi al medico che saprà individuare la terapia farmacologica più adatta per curare la sinusite. Se invece i sintomi sono leggeri ma comunque non ti permettono di respirare bene o di sentirti in forma allora puoi provare questi rimedi.

 

Cosa fare in caso di sinusite? Tutti i rimedi più efficaci

In caso di sinusite se vuoi liberare il naso chiuso e respirare meglio puoi provare questi semplici rimedi che però potrebbero fare la differenza e aiutarti a guarire più velocemente:

- Lavaggi nasali: servono a disostruire le vie respiratorie e aiutano quindi a drenare il muco anche quando le pareti dei canali sono infiammate. Oltre a far respirare meglio, i lavaggi aiutano anche a guarire più velocemente perché puliscono le vie respiratorie dai batteri e le leniscono. Due esempi di prodotti per effettuare dei lavaggi nasali sono la doccia nasale Ca-mi e l’irrigazione nasale Lavonase.
- Calore: il calore in generale è molto utile per fluidificare il muco. Per questo bere delle tisane calde oppure utilizzare un cappello o una fascia per tenere la fronte al caldo può dare un po’ di sollievo, soprattutto in caso di pressione e dolori.

Contattaci per saperne di più su cosa fare in caso di sinusite e sui modi migliori per tornare a respirare bene.