Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 59,90€

Come usare gli integratori sportivi in modo corretto

Come usare gli integratori sportivi in modo corretto

SOS energia: quali e come usare gli integratori per lo sport nel modo giusto

23/10/2020 14:47:00 | Volafarma

Più energia e potenza? Ecco come usare gli integratori sportivi e quali scegliere


Dopo aver praticato attività sportiva ti senti affaticato, oppure vuoi migliorare le tue performance? Probabilmente, hai bisogno di curare in modo più attento l’alimentazione e, se necessario, integrarla.

Ma come usare gli integratori sportivi e sceglierli?

Ecco qualche consiglio utile su questi prodotti, ormai molto diffusi tra gli amanti dello sport, sia agonistico che amatoriale.

Integratori sportivi: 3 tipologie più diffuse


Parlando di integratori sportivi ci si riferisce ad una categoria molto ampia, composta da prodotti per lo più di natura sintetica o estrattiva, utili a favorire l’assunzione di micro e macro nutrienti particolari, o di sostanze bioattive in generale.

Tra i diversi e più utilizzati tipi di integratori per il fitness troviamo:

  1. Integratori proteici: sono utilizzati soprattutto da chi fa sport di potenza (come body building), perché forniscono in modo rapido materia prima ai muscoli, favorendo il processo di aumento della massa muscolare. Tra questi, quelli particolarmente efficaci sono gli integratori a base di proteine del siero del latte a rapido o lento rilascio, come ad esempio le Super Whey di Ultimate, integratore di pure proteine al gusto cacao in polvere, che vanno assunte nell’immediato il post allenamento, per favorire la costruzione muscolare.
  2. Integratori di sali minerali e vitamine: l’integrazione salina avviene attraverso i minerali più importanti come sodio, magnesio e potassio, che nel nostro organismo funzionano insieme per regolare l’osmolarità dei fluidi intracellulari ed extra-cellulari. Ma come usare gli integratori sportivi di sali minerali? In caso di allenamento protratto per qualche ora, che causa un’intensa sudorazione, per rifornire all’organismo queste sostanze. Tra i migliori prodotti troviamo Friliver Sport Revalance Salino, integratore in bustine con vitamina C, studiato per permettere un rapido recupero di sali minerali.
  3. Integratori di aminoacidi: ce ne sono a base di diversi aminoacidi; sono molto in voga tra gli sportivi quelli con aminoacidi ramificati per i loro effetti sulla massa muscolare, e perché combattono la fatica durante e dopo l’allenamento intenso. Friliver Sport Recharge Glutammina con leucina, isoleucina e valina, ad esempio, è un integratore in bustine, che aiuta il corpo a neutralizzare l’acido lattico accumulato durante l’attività sportiva. Molto utilizzati anche gli integratori di creatina, un aminoacido che incrementa le prestazioni fisiche in caso di attività ripetitive, di elevata intensità e di breve durata. Tra questi segnaliamo 100% creatina in polvere di Named Sport.

Come usare gli integratori sportivi?


Abbiamo visto che questa categoria è molto vasta e solo alcune tipologie di integratori per lo sport. Ovviamente, la scelta va fatta in base all’attività sportiva e magari sotto consiglio del medico o del nutrizionista.

È importante ricordare, inoltre, che a qualsiasi livello si pratichi attività fisica, è basilare seguire una dieta sana ed equilibrata e che, gli integratori sportivi, non devono essere considerati come sostitutivi di qualche alimento.  

Consulta la categoria degli integratori alimentari sullo shop di Volafarma e trova quello più indicato per te!

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...