Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Come truccarsi in estate: consigli per un make-up a prova di sudore

Come truccarsi in estate: consigli per un make-up a prova di sudore

Il caldo e le alte temperature possono appesantire il make-up e mettere in difficoltà la cute. Scopri i migliori consigli come truccarsi in estate

19/07/2023 17:58:00 | Volafarma

Tutti i segreti per capire come truccarsi in estate e sfidare le alte temperature

L’estate è da sempre sinonimo di bellezza, di colori, di natura e del desiderio di trovare nuovi ed affascinanti abbinamenti per un look di tendenza che sprigioni un'energia incredibile.

Tutto ciò, ovviamente, è spesso accompagnato da un make-up sorprendente, in grado di stupire e armonizzarsi perfettamente con tutti i colori nella bella stagione.

Tuttavia, quando fa molto caldo, è importante ridurre al minimo i prodotti utilizzati per il trucco e puntare tutto sulla leggerezza e sulla resistenza.

Capire come truccarsi in estate, quindi, è un must per tutte le donne che non vogliono rinunciare ad un look invidiabile nonostante le alte temperature.

Vediamo, allora, i migliori consigli per il trucco in estate e quali sono i prodotti da tenere assolutamente all'interno del beauty case.

 

Trucco a prova di sudore: i consigli per idratare la pelle

Potrebbe sembrare ovvio ma, prima ancora della scelta del fondotinta, del trucco o di altri prodotti per il make-up, il miglior consiglio per capire come truccarsi in estate è quello di curare la pelle.

La bella stagione, infatti, è il periodo dell’anno dove la cute deve essere idratata e protetta con maggiore attenzione. Le alte temperature, unite ad una sudorazione più abbondante, tendono a disidratare e seccare la pelle, provocando anche la comparsa di qualche imperfezione in più.

Per questo motivo, il primo consiglio è quello di utilizzare una base trucco in estate a prova di sudore e di calore. Nonostante il make-up sia una routine piuttosto consolidata, quando il termometro sale è sempre meglio lasciare la propria comfort zone e passare a prodotti più adeguati. Ad esempio, per chi ama il fondotinta, un consiglio utile è quello di adottare prodotti che siano:

- Oli free, specialmente per chi soffre di pelle grassa
- Mat, che opacizzano e uniformano la cute, come il correttore opacizzante EuPhidra
- A base minerale, in modo da non occludere i pori e non appesantire la cute
- Fondotinta con un fattore di protezione dal sole incorporato, come linea solare Avene

L’ideale per garantire un trucco in estate impeccabile è quindi lasciare la pelle libera di respirare.

Tornando al suggerimento di utilizzare texture leggere, è possibile anche optare per delle creme pigmentate con proprietà nutrienti, idratanti e anti-age, che non appesantiscano la cute e che siano in grado di uniformare il colorito del viso in modo naturale, come le bb e cc cream.

Queste creme rappresentano delle alternative super efficaci per un trucco a prova di sudore e per eliminare i disagi che il caldo può causare sul make-up.

 

Come truccarsi in estate con prodotti waterproof

Oltre alla scelta della base trucco in estate e di altri prodotti giusti, per un make-up prova di sudore è utile anche ricorrere a dei veri e propri alleati di bellezza.

Ad esempio, le veline assorbenti, ovvero dei fogli di carta assorbente sottilissimi, da utilizzare per tamponare la pelle, sono perfetti per eliminare il sudore in eccesso dal volto senza mai intaccare il trucco.

Insomma, capire come truccarsi in estate non è difficile, ma è necessario prestare molta attenzione a quelli che sono gli effetti del caldo sulla cute.

Passando ai prodotti, invece, i migliori trucchi resistenti al sudore sono sicuramente quelli waterproof, in grado di resistere all'acqua ed eliminare quello sgradevole “effetto Panda” che si può formare attorno agli occhi quando il trucco cola a causa della pelle bagnata.

Non c'è bisogno di riporre nel cassetto matita e mascara e aspettare che il termometro scenda per tornare ad utilizzarli, è solo necessario scegliere quelli giusti, come il mascara waterproof di La Roche Posay, in grado di garantire una tenuta eccellente non solo contro caldo e sudore, ma anche per poter godere in tutta tranquillità di un bagno rinfrescante in piscina o al mare.

Questi prodotti, oltre ad essere resistenti all'acqua e al sudore, sono anche in grado di idratare la pelle, in modo da mantenere sempre un equilibrio della cute e non appesantire il trucco.

In questo modo, sarà possibile creare un make-up ammaliante, leggero e ricco di tonalità che abbracciano i colori della bella stagione, per un trucco in estate a prova di caldo.

 

Scopri i prodotti migliori per un trucco a prova di sudore su Volafarma

Per indossare un make-up scintillante ed evitare quella spiacevole sensazione di mascara o altri prodotti che colano sul viso a causa del caldo, non basta solo utilizzare trucchi resistenti al sudore, ma c'è bisogno di prendersi cura della pelle ed utilizzare prodotti giusti.

Come abbiamo visto, l'ideale e fare affidamento su fondotinta protettivi e idratanti o, scegliere creme nutrienti in grado di svolgere la stessa funzione, come la bb cream Hydractive.

Per quanto riguarda i prodotti, invece, la scelta migliore è quella di andare su matite, rossetti e mascara waterproof, in grado di garantire una tenuta ideale nonostante le altissime temperature.

Ora che conosci tutti i consigli su come truccarsi in estate, puoi consultare il catalogo di Volafarma per scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze, oppure contattaci e fatti guidare da un nostro esperto!