Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Come si manifesta la cistite nelle donne e negli uomini?

Come si manifesta la cistite nelle donne e negli uomini?

Come si manifesta la cistite? Ecco tutti i sintomi tipici di questa infiammazione della vescica sia negli uomini che nelle donne.

26/04/2023 16:03:00 | Volafarma

Come si manifesta la cistite? Ecco sintomi e differenze tra uomini e donne

Se nell’ultimo periodo provi fastidio e bruciore quando urini e, talvolta, anche dei dolori al basso ventre, è proprio il caso di fare delle indagini. Infatti, sono disturbi riconducibili all’infiammazione della vescica, ovvero della cistite.

Questa sindrome non fa distinzioni di sesso, colpendo sia gli uomini che le donne, sebbene queste ultime in misura maggiore. Cause e sintomi sono essenzialmente gli stessi, mentre l’unica vera differenza è nella frequenza con la quale la cistite si manifesta: infatti, le donne sono molto più soggette a questa infezione, in quanto l’uretra delle donne è molto più corta rispetto a quella degli uomini e molto più vicina all’ano.

Questi fattori combinati facilitano l’arrivo dei batteri alla vescica e rendono le donne più soggette a sviluppare delle infiammazioni. Ma quali sono allora i sintomi a cui fare attenzione? C’è correlazione tra la cistite e i rapporti sessuali? A questa e a tante altre domande risponderemo nelle righe successive.


Quali sono i sintomi della cistite maschile e femminile?

Quando si manifestano i primi sintomi della cistite è bene agire subito. Questa infiammazione, se trascurata, tende a peggiorare molto velocemente e può portare anche a un’infezione dei reni chiamata pielonefrite. Vediamo, dunque, quali sono i sintomi tipici della cistite:

- Bruciore e fastidio quando si urina

- Senso di minzione incompleta con piccole quantità di urina

- Dolore mentre si urina

- Difficoltà durante la minzione

- Dolore al basso ventre

- Sangue nelle urine (nei casi più gravi)

- Febbre

- Urina dal cattivo odore e di aspetto torbido

Qualora si verifichino una o più di queste avvisaglie, è tempo di provvedere immediatamente, rivolgendosi a un medico che potrà darti tutte le migliori indicazioni su come curarla ed affrontarla.


Conoscere la cistite: tutte le cause più comuni che possono provocarla

Capire come si manifesta la cistite e quali sono i sintomi legati a questa infiammazione è importante per curarla immediatamente ed evitare che peggiori. Altrettanto importante è sapere cosa può provocarla.

Le cause della cistite, infatti, possono essere di natura batterica o infiammatoria. Ecco un quadro che raccoglie i fattori più comuni:

- Batteri

Il principale batterio che causa la cistite è l’escherichia coli che, anche se naturalmente presente nell’intestino, raggiungendo la vescica può provocare delle infezioni come, appunto, la cistite.

- Scarsa igiene intima

Questa condizione può portare ad una diffusione di batteri che possono arrivare fino alla vescica. L’eccessiva igiene intima invece può alterare l’equilibrio intimo femminile e maschile e può essere anch’essa un fattore di rischio per un’eventuale infiammazione.

- Irritazioni

Anche le irritazioni possono portare a delle infiammazioni delle vie urinarie. Possono essere provocate, ad esempio, dall’uso di assorbenti interni, da preservativi, da detergenti intimi aggressivi oppure dall’uso prolungato di catetere come spesso succede durante una convalescenza.

- Rapporti sessuali

Spesso si sente parlare di cistite causata dai rapporti sessuali. In realtà la cistite non può essere trasmessa quindi non è colpa del nostro o della nostra partner se ora abbiamo questa infiammazione. È invece il movimento che si compie durante un rapporto sessuale che facilita i batteri ad entrare all’interno dei genitali e quindi ad arrivare alle vie urinarie.


3 consigli utili per prevenire una cistite

Anche per quanto riguarda i consigli sulla prevenzione della cistite, tra uomini e donne non ci sono differenze. Vediamo cosa fare:

1. Bevi molta acqua

Assumere tanta acqua aiuta a evitare che l’urina rimanga eccessivamente nella vescica. In questo modo i batteri vi rimarranno lo stretto necessario e, anzi, si aiuterà l’organismo a eliminarli più spesso durante la giornata.

2. Cura la tua igiene intima

Avere una buona igiene intima è fondamentale per non sviluppare delle infiammazioni, così come è importante sapere come scegliere il detergente intimo ideale. Lava i genitali ogni volta che vai in bagno e abbi cura di usare asciugamani morbidi e biancheria in cotone. Ti consigliamo di usare detergenti dedicati alle zone intime come il detergente intimo lenitivo VitiCist.

3. Assumi integratori alimentari

Alcuni integratori come, ad esempio, quello di mirtillo rosso, contribuiscono a mantenere il benessere delle vie urinarie. Se tendi ad avere spesso cistiti o altri tipi di infiammazioni, puoi pensare di assumere un integratore per introdurre il mirtillo rosso nella tua dieta. Ecco per te alcuni esempi come l’integratore in compresse Cistinyx o l’integratore in bustine Cistysol Complex.

Ora che hai maggiori informazioni su come si manifesta la cistite negli uomini e nelle donne e se ci sono correlazioni tra la cistite e i rapporti sessuali, non esitare a contattarci per saperne di più sui modi più efficaci per prevenirla, oppure consulta il catalogo di Volafarma per trovare il prodotto migliore per le tue esigenze.