Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Come prevenire la candida: consigli per le coppie!

Come prevenire la candida: consigli per le coppie!

Tornare a vivere l'intimità serenamente è possibile: ecco come prevenire la candida

03/02/2021 11:33:00 | Volafarma

Effetto ping pong? Ecco come prevenire la candida, in tavola e sotto le lenzuola!

Ti capita spesso di soffrire di candida e con il tuo partner siete entrati in un vero e proprio incubo senza fine? Sappi che siete una delle tante coppie che combatte con la Candida albicans, una delle infezioni intime femminili più frequenti, ma che colpisce anche gli uomini.

Questa patologia, infatti, non è preoccupante (seppur molto fastidiosa), ma si trasmette facilmente con un effetto “ping pong” da partner a partner, soprattutto perché è possibile essere portatori senza avere sintomi e trasmetterla, quindi, involontariamente.

Ma come prevenire la candida senza, ovviamente, rinunciare al piacere dell’intimità? Fortunatamente sono molti gli accorgimenti che è possibile prendere per evitare di contrarre questa infezione e di contagiare il nostro partner!


5 consigli per uomini e donne

1. Alimentazione. I microrganismi della candida si nutrono di zuccheri, quindi anche a tavola è possibile combatterli, limitando cibi con zuccheri raffinati e lievitati, come pizza, pane, ma anche alcolici e vini, che devono diventare l’eccezione e non la regola. Preferire invece yogurt e fermenti lattici vivi, cereali integrali, frutta poco zuccherina e verdura di stagione.

2. Igiene intima. Ottimi i lavaggi con acqua e bicarbonato di sodio, che aiuta a ristabilire un ambiente meno favorevole alla proliferazione del fungo. Una sola volta al giorno (perché anche farlo troppo spesso può diventare dannoso) è bene lavarsi con un detergente delicato e antibatterico specifico per l’igiene intima femminile. Per gli uomini ottimo detergente Saugella antimicotico e antinfiammatorio.  Inoltre, è importante asciugarsi bene per evitare di creare un ambiente umido, cambiando spesso l’asciugamano, senza mai utilizzate lo stesso del partner. Per le donne: attenzione anche a pulirsi sempre dalla vagina verso l’ano e mai viceversa!

3. Difese immunitarie. Per prevenire la candida, soprattutto le recidive, è aumentare le difese immunitarie dell’organismo. È consigliabile, quindi, assumere ciclicamente dei vitaminici immunostimolanti, ad esempio a base di echinacea e sambuco, come l’integratore in capsule Immuno Mix, ricco anche di estratti vegetali.

4. Integratori probiotici. Mantenere in salute la flora batterica è fondamentale. Gli integratori di Lactobacillus possono essere assunti per bocca o per via vaginale per alcune settimane, perché aiutano a ripopolare la flora vaginale e intestinale di batteri “buoni” che contrastano la proliferazione del fungo. Ottimo l’integratore in flaconcini ProLife arricchito con vitamine del gruppo B. 

5. Biancheria. Meglio evitare di indossare biancheria di tessuti sintetici e prediligere cotone o altre fibre naturali; evitare anche di indossare slip e indumenti troppo aderenti, che possono ostacolare la naturale traspirazione della pelle e creare un ambiente umido, in cui la candida, come tutti i funghi del resto, prolifera maggiormente.


Come prevenire la candida nei rapporti sessuali?

Come prevenire la candida evitando la trasmissione attraverso i rapporti intimi? Basta utilizzare il preservativo, che debella l’effetto “ping pong”, ovvero la continua riattivazione dell’infezione tra partner che ne sono portatori. Ma attenzione: deve essere indossato fin dalle prime fasi del rapporto affinché svolga la sua funzione di barriera, perché anche il minimo contatto tra genitali maschili e femminili può essere “fatale” per la trasmissione.

Ovviamente, è indispensabile astenersi dai rapporti sessuali dal momento in cui si ha la diagnosi della candida, ma meglio evitare anche quando se ne ha solo il sospetto. La cura prevede l’assunzione di farmaci antimicotici per 3-7 giorni. Il medico valuta, caso per caso, se trattare anche il partner seppur asintomatico (sempre per evitare l’ormai famoso effetto “ping pong”).

Consulta lo shop online di Volafarma e troverai tutti i prodotti di cui hai bisogno per prevenire la candida, anche una vasta gamma di preservativi.