Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 69,90€

Come lavarsi bene le mani contro batteri e virus

Come lavarsi bene le mani contro batteri e virus

Previeni il contagio: scopri come lavarsi bene le mani step by step

29/10/2020 10:31:00 | Volafarma

Facile e veloce? No, ecco come lavarsi bene le mani per prevenire i contagi

Un gesto semplice che però, se sottovalutato, può davvero causare delle conseguenze gravi: mai come negli ultimi mesi, infatti, ci siamo sentiti ripetere (e non dalla nostra nonna o mamma) come lavarsi bene le mani.

D’altronde, per impedire il contagio da Covid-19, ma anche di tutti gli altri virus e batteri che sempre minacciano la nostra salute, è essenziale farlo correttamente.

Che ne dici di fare un breve ripasso?


Perché lavarsi le mani è fondamentale?

I germi sono ovunque e si spostano facilmente da un punto all’altro utilizzando:

- Acqua.

- Oggetti.

- Esseri viventi.

In una giornata, ma anche solo in pochi minuti, ad esempio quando siamo al supermercato, le nostri mani vengono a contatto con tantissime cose, quindi potenzialmente con una miriade di virus e batteri. Infatti, anche se la maggior parte dei germi è innocua, alcuni possiedono delle caratteristiche patogene e causano, ad esempio, raffreddore, congiuntivite, influenze intestinali, ma anche malattie più pericolose, come il Covid-19.

Perché? Dalle mani, virus e batteri vengono trasportati facilmente verso bocca, naso e occhi, che così entrano nel nostro organismo.


Come lavarsi bene le mani in 8 step

Può sembrare esagerato dover spiegare il lavaggio delle mani, invece serve, perché un risciacquo veloce non basta! Per far in modo che questo gesto diventi una misura preventiva (ed è la principale in generale) contro virus e batteri, è necessario seguire un vero e proprio protocollo, stilato dall’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità), che spiega step by step come lavarsi bene le mani:

1. Bagna le mani con l’acqua corrente.

2. Applica una quantità di sapone liquido (non saponette!) sufficiente a coprire tutta la superficie delle mani.

3. Friziona le mani palmo contro palmo.

4. Strofina il palmo destro su quello sinistro e viceversa, intrecciando le dita tra loro.

5. SFrega con decisione contro il palmo e sotto le unghie.

6. Circonda il pollice, strofinalo con un movimento rotatorio, poi friziona in avanti e indietro con le dita della mano destra strette tra loro nel palmo della mano sinistra e viceversa.

7. Risciacqua le mani con l’acqua.

8. Asciuga con una salviettina monouso.

La procedura appena illustrata, per essere efficace contro l’influenza stagionale e gli altri virus e batteri, deve durare almeno 40 secondi, ma meglio ancora se per un minuto.


Se non abbiamo a disposizione acqua e sapone?

Sono presenti ogni borsetta, zaino, macchina e casa…stiamo parlando, ovviamente, delle soluzioni alcoliche specifiche per igienizzare le mani, che vanno versate direttamente sul palmo della mano, per poi eseguire la stessa procedura raccomandata con acqua e sapone. In questo caso bastano 30 secondi.

Sullo shop online di Volafarma trovi diverse soluzioni per le mani, come il gel igienizzante Pharmalife da 70 ml e Amuchina Gel, sia in versione tascabile che in formato grande da 250 ml, utile da tenere in casa o presso le attività commerciali.

Ricorda che, sapere come lavarsi bene le mani e farlo diverse volte durante la giornata, soprattutto in questo periodo, è una responsabilità verso sé stessi e gli altri.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...