Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Cistite

Cistite

La cistite è una infiammazione della vescica generalmente causata dalla presenza di batteri e nelle infezioni più acute può comportare problematiche serie al livello delle vie urinarie. Riconoscere i sintomi è il primo passo per individuare la cura più adatta

12/10/2021 16:04:00 | Volafarma

Che cos’è la cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica e generalmente è causata dalla presenza di batteri. È difficile che a scatenarla sia l’assunzione di altri farmaci o l’uso di creme intime. Viene considerata particolarmente fastidiosa ma non è pericolosa per la salute a meno che non vada a interessare anche i reni. Questa patologia colpisce maggiormente le donne, ma non solo. Esiste infatti anche la cistite maschile, le cui caratteristiche e cause sono comuni alla cistite femminile.

Sintomi: come si manifesta la cistite

La cistite è accompagnata spesso da sintomi specifici, riconoscerli consente di intervenire immediatamente contattando il medico, assumendo farmaci ad hoc e bevendo molta acqua. Andiamo quindi a scoprire più nel dettaglio la cistite e i sintomi, che sono:

- Bisogno continuo di urinare
- Difficoltà nell’urinare
- Urine torbide e maleodoranti
- Dolore nell’atto della minzione
- Crampi all’altezza della vescica
- Brividi e aumento della temperatura

Nelle infezioni più acute, può subentrare la cistite emorragica che comporta la presenza di sangue e pus nelle urine.

Cistite: cause

Questa patologia può comparire in corrispondenza di numerose condizioni. Tra le cause della cistite vi è principalmente la presenza di batteri che raggiungono la vescica e che popolano l’ultimo tratto dell’intestino (l’Escherichia coli è uno dei batteri più diffusi). Il processo infiammatorio può essere provocato però anche da altri fattori, che comportano gradualmente lo sviluppo di batteri e infiammazioni del tratto urinario. Le cause della cistite possono essere legate anche all’utilizzo di assorbenti interni o creme spermicide, l’uso del catetere, forme di diabete diabetici o un sistema immunitario fragile per cure antibiotiche forti o importanti periodi di stress sono fattori che facilitano lo sviluppo della cistite.

 

Cistite: rimedi

Per individuare la migliore cura per la cistite, è importante fare un esame delle urine per individuare la tipologia di batteri e la quantità. Generalmente il medico prescrive farmaci antibiotici che abbiano un ampio spettro di azione per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie e con somministrazione per via orale. Sarà pertanto il medico specialista che valuterà, a seguito dell’esame delle urine, quale antibiotico può essere più efficace.

Consigli per la cistite

Una volta che si inizia ad assumere farmaci ad hoc per curare la cistite, è importante bere molta acqua, mantenere un’accurata igiene intima ed evitare una dieta con cibi irritanti (fritture, insaccati, carne grassa, alimenti particolarmente speziati) per prediligere frutta e verdura. Un buon alleato contro la cistite è inoltre il mirtillo, utile per combattere la cistite batterica. Sono quindi sempre consigliati degli integratori naturali, come il Lactoflorene CIST, che contengono fermenti lattici ed estratti di frutti rossi pensati per il benessere e la cura delle vie urinarie, quindi sicuramente utili per prevenire la cistite.