Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Cataratta

Cataratta

Processo degenerativo caratterizzato dall'opacizzazione del cristallino. Scopri i rimedi per la cataratta

07/03/2023 14:49:00 | Volafarma

Che cos’è la cataratta 

La cataratta indica un processo degenerativo caratterizzato dall' opacizzazione parziale o totale del cristallino, la lente biconvessa situata all’interno del bulbo oculare che si trova tra l’iride e il corpo vitreo.

Il cristallino riveste una funzione importantissima per l’occhio: questa lente naturale, infatti, ha il compito di mettere a fuoco sulla retina la luce che supera la cornea. Quando, però, a causa di traumi, età avanzata o alcune patologie, il cristallino perde la propria trasparenza, subentra una marcata riduzione della capacità visiva. La cataratta è una patologia grave che, se non trattata, può causare cecità permanente.

Sintomi: come si manifesta la cataratta

Trattandosi di una patologia a carattere progressivo, nei suoi primi stadi la cataratta può essere asintomatica o non presentare disturbi evidenti. Tuttavia, con l'opacizzazione del cristallino, la vista inizia ad essere meno limpida e più offuscata.

In genere, gli effetti di questa patologia sulla capacità visiva sono di due tipi: anzitutto, la formazione di addensamenti di proteine riducono la nitidezza dell’immagine che raggiunge la retina, causando una visione offuscata. In secondo luogo, il cristallino può cambiare di colore, passando da trasparente a un tono giallo-marrone che influenzerà anche la percezione dei colori. 

Tra i sintomi della cataratta possiamo individuare:

- Colori sbiaditi
- Opacizzazione del cristallino
- Comparsa di bagliori
- Peggioramento della visione notturna
- Diplopia (visione doppia)
- Visione sfocata

Questi sintomi possono essere anche segni di altre patologie che colpiscono gli occhi per cui, è sempre raccomandabile effettuare una visita oculistica in caso di disturbi alla vista.

Cataratta: cause

Come detto, il cristallino è un organo trasparente che aiuta a mettere a fuoco la luce o un’immagine sulla retina. In un occhio sano, la luce passa attraverso il cristallino fino a giungere alla retina, dove viene trasformata in segnali nervosi da inviare al cervello.

Questa lente biconvessa è costituita prevalentemente da acqua e proteine, le quali, con l’invecchiamento possono andare incontro a fenomeni di degradazione e sovrapposizione, fino ad offuscare il passaggio dei raggi luminosi. I fattori che predispongono a questo processo patologico sono sicuramente da ricercare nello stile di vita, nei fattori ambientali e nell’età del soggetto, motivo per cui la cataratta insorge approssimativamente attorno ai 50-60 anni.

Tuttavia, questo disturbo può anche essere presente alla nascita e in questo caso prende il nome di cataratta congenita. Tra le cause della cataratta possiamo elencare:

- Età
- Fumo di sigaretta
- Alcolici 
- Tossine
- Radiazioni ultraviolette
- Familiarità
- Traumi 


In alcuni casi, forti traumi all’occhio possono concorrere alla formazione o al peggioramento della cataratta. Il processo di degradazione può iniziare già a partire dai 40-50 anni, ma in genere è solo dopo i 60 che iniziano a subentrare difetti significativi della vista.

Cataratta: rimedi 

L’unica alternativa terapeutica per risolvere questa condizione è rappresentata dall’intervento per la cataratta, attraverso il quale il cristallino viene asportato e sostituito da una lente artificiale.

Si tratta di un’operazione molto sicura e affidabile, che in quasi tutti i casi restituisce una visione migliore al soggetto. Ovviamente, la chirurgia viene presa in considerazione solo quando la perdita di vista interferisce con le normali attività quotidiane, mentre, per combattere i sintomi precoci della cataratta vengono utilizzati alcuni accorgimenti come l’uso di occhiali con la giusta gradazione o un’illuminazione più nitida.

I tipici sintomi post operatori della cataratta sono dolore o prurito, ma è possibile alleviarli tramite l’uso di antinfiammatori come Moment in compresse o le bustine di Bruenlik. Inoltre, per proteggere e idratare gli occhi, è possibile utilizzare il gel oculare Artelac.

Consigli per la cataratta

Sebbene non esistano rimedi naturali per eliminare la cataratta, è possibile limitare i fattori di rischio seguendo una dieta varia e sana e assumendo antiossidanti attraverso alimenti come frutta e verdura. Inoltre, per prevenire la cataratta o evitare un suo peggioramento, è possibile utilizzare alcuni integratori alimentari, come le capsule di Alfactiv Fitoproject.

In linea generale, poi, è bene proteggere gli occhi dalla luce del sole, attraverso occhiali in grado di schermare i raggi UV e smettere di fumare.