Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Carnevale e make-up: guida alle migliori marche di trucchi anallergici

Carnevale e make-up: guida alle migliori marche di trucchi anallergici

Avere una pelle sensibile e reattiva significa anche fare attenzione alla scelta dei prodotti make-up. Se vuoi realizzare un trucco di Carnevale ecco una guida alle migliori marche di trucchi anallergici.

11/01/2022 17:30:00 | Volafarma

Quali sono le migliori marche di trucchi anallergici per truccarsi a Carnevale?

A Carnevale ogni trucco vale! Forse il proverbio non era proprio così, ma in realtà durante questa festa ci si può sbizzarrire anche con il make-up. L’importante però è fare attenzione a quali prodotti si utilizzano, soprattutto se la propria pelle è sensibile e tende ad arrossarsi facilmente. È per questo che in commercio esistono molte marche di trucchi anallergici che garantiscono una tollerabilità maggiore da parte della pelle. Da un po’ di tempo, infatti, alcuni brand, anche noti, hanno deciso di escludere dalle formulazioni dei loro prodotti gli ingredienti più allergizzanti. Vediamo quali caratteristiche hanno questi cosmetici.

 

Quando un cosmetico è definito anallergico?

Se hai una pelle molto sensibile che tende a irritarsi in inverno e avere reazioni ai cosmetici, fai attenzione al make-up che scegli anche per realizzare il tuo trucco di Carnevale. Alcune persone, infatti, hanno una pelle che tende a manifestare rossori o bollicine non appena entra in contatto con la maggior parte dei cosmetici in commercio. I cosmetici anallergici, invece, nelle loro formulazioni sono privi dei 26 allergeni più comuni. Questo, quindi, vuol dire che un cosmetico non può mai essere definito anallergico o ipoallergenico al 100% ma di sicuro è stato formulato tenendo conto anche delle pelli più reattive. Se dunque hai una pelle molto delicata oppure vuoi ridurre al minimo il rischio di avere reazioni allergiche, il consiglio è quello di preferire questa tipologia di prodotti.

 

Allergie ai cosmetici: come reagisce la pelle?

Le allergie da cosmetico possono presentarsi dopo l’utilizzo di qualsiasi prodotto che viene applicato su viso, occhi e labbra. Anche dopo l’applicazione di un mascara, per esempio, si può scoprire di avere un’allergia occhi da trucco. Bisogna stare attenti quindi non solo alla pelle, ma anche a scegliere prodotti occhi che riducano il rischio di reazioni. Ecco cosa può causare un’allergia ai cosmetici:

- Gonfiore alle labbra
- Prurito su occhi e pelle
- Occhi gonfi
- Bollicine rosse e numerose
- Rossore
- Bolle con siero o pus

 

Trucchi anallergici: le marche migliori per la cosmesi ipoallergenica

Le marche di trucchi anallergici hanno pensato, nelle loro linee, a tutti i cosmetici che non devono mancare per creare un trucco completo, sia per Carnevale che per tutti i giorni. Vediamo quali sono le principali:

- Vichy: questo brand è specializzato nel trucco viso. Propone infatti varie tipologie di fondotinta, correttori e ciprie. Le formulazioni oltre ad essere ipoallergeniche hanno anche diversi gradi di coprenza. I fondotinta e i correttori vanno dal più leggero, per un effetto naturale, al più coprente, utile per ottenere un make-up più strutturato. Un esempio è il correttore Vichy Dermablend che, con la sua coprenza elevata, riesce a nascondere tutti i tipi di imperfezioni, anche quelle più marcate.
- La Roche-Posay: tra le marche di trucchi anallergici più importanti c’è anche La Roche-Posay. Oltre ad un’ampia gamma di prodotti viso, questo brand propone anche prodotti occhi come mascara e eyeliner. Si tratta del mascara volumizzante Toleriane disponibile anche nella versione allungante e dell’eyeliner Respectissime nero intenso, utile anche per creare linee grafiche perfette per un trucco di Carnevale.

Contattaci per saperne di più sulle marche di trucchi anallergici presenti nella nostra farmacia e per conoscere altri prodotti utili per realizzare il tuo make-up di Carnevale.