Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 69,90€

Beauty routine: che differenza esiste tra crema giorno e notte?

Beauty routine: che differenza esiste tra crema giorno e notte?

Quali sono le differenze principali tra una crema giorno e una crema notte? Scopriamo insieme tutti i segreti per una corretta beauty-routine

07/12/2022 15:29:00 | Volafarma

A ogni orario la sua formulazione: ecco la differenza tra crema giorno e notte

La crema per la pelle del viso è senza dubbio uno dei prodotti più importanti della beauty routine quotidiana. È quindi fondamentale scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, alla propria tipologia di pelle, ma anche al momento della giornata!

Infatti, come ben saprai, esiste una differenza tra crema giorno e notte, anche se spesso sfugge anche alle più esperte di skincare.

Ecco, allora, una sintetica guida che può darti una mano a capire come vengono formulate le varie creme e quali scegliere per la cura del tuo viso, sia di giorno che di notte.

Cosa succede alla pelle durante il giorno e la notte?

Nonostante abbiano molto in comune, la crema giorno e quella notte si differenziano per alcune piccole, ma fondamentali caratteristiche. Questi prodotti, infatti, sono formulati per adattarsi al “comportamento” della pelle durante le fasi della giornata.

Durante il giorno è come se la pelle dormisse e avesse soltanto bisogno di essere protetta e idratata. Di notte, invece, la pelle si attiva e procede al rigeneramento dei tessuti, alla riparazione dei danni subiti nell’arco della giornata e ricrea la barriera protettiva che la protegge. Inoltre, nelle ore di buio avviene l’eliminazione delle cellule morte e aumenta la formazione dei nuovi cheratinociti (le cellule più numerose dell’epidermide).

Ma non solo: di notte la pelle incrementa anche la sua permeabilità. In questo modo, aumenta anche la capacità di assorbire le sostanze e, in generale, la sua ricettività.

Dunque, il fatto che esista una differenza tra crema giorno e notte non è solo logico, ma anche importantissimo.

Quindi qual è la differenza tra crema giorno e notte?

Alla luce di queste considerazioni, sono stati sviluppati prodotti sempre più specifici per amplificare gli effetti benefici tipici di ciascuna fase della giornata. È sufficiente dare un’occhiata agli ingredienti per notare le differenze:

- Crema giorno

Solitamente possiede una formulazione ricca di attivi emollienti per combattere la disidratazione, e attivi protettivi, rafforzare la barriera cutanea, proteggere la pelle dal danneggiamento dei raggi UV, dalla secchezza e dalla formazione dei radicali liberi. Tutte minacce che possono portare all’invecchiamento della pelle.

Infatti, durante il giorno la pelle del viso è soggetta all’azione continua di agenti provenienti dall’esterno come sole, vento, ma anche umidità, smog e condizioni climatiche avverse che possono alterarne il naturale film protettivo, causando discomfort.

- Crema notte

È più ricca, nutriente e densa. Non contiene filtri solari che sarebbero addirittura dannosi durante le ore notturne.

Questa tipologia di crema poi, favorisce il turnover epidermico: la pelle, infatti raggiunge il suo picco di ricettività tra le 3 e le 4 del mattino e, dunque, è importante approfittarne per eliminare le cellule morte e consentire al prodotto di andare a contatto con le cellule nuove. La stessa regola vale per la pelle del corpo: infatti, i prodotti rassodanti e drenanti, come le creme contro la cellulite, andrebbero utilizzati la notte, sempre per la maggiore attività e ricettività della pelle.

Inoltre, proprio per via della maggiore attività e permeabilità della pelle durante le ore di sonno, le creme per la notte contengono sostanze che stimolano la produzione di nuove fibre di collagene ed elastina.

Quindi, seguire il ritmo biologico della tua pelle ti permetterà di fornirle le sostanze e le cure più appropriate in base al momento specifico della giornata.

Dove trovare le migliori creme giorno e notte?

Ora che conosci la differenza tra crema giorno e notte, non ti resta che trovare i prodotti più adatti alle esigenze della tua pelle. Sul catalogo di Volafarma puoi trovare un ampio assortimento di prodotti come la crema da giorno Rilastil ideale per la pelle secca e spenta, oppure la crema notte Caudalie che nutre la pelle in modo efficace e lascia una piacevole sensazione vellutata dopo l’applicazione.

Se vuoi avere maggiori dettagli sull’argomento o porre semplicemente qualche domanda, contattaci: il nostro team di professionisti sarà felice di aiutarti!

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...