Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Antiage e seboregolatore: i benefici del retinolo per la pelle

Antiage e seboregolatore: i benefici del retinolo per la pelle

Un grande alleato per la pelle per impreziosire la beauty routine per il viso. Tutti i benefici del retinolo: anti-age e seboregolatore

16/02/2023 11:38:00 | Volafarma

I benefici del retinolo, una molecola in grado di ritardare gli effetti del tempo

Il tempo passa per tutti e fermarlo è un’impresa impossibile, lo sappiamo bene; tuttavia, esistono metodi efficaci per contrastare i suoi effetti sulla pelle e far sì che resti più bella più a lungo. In particolare, possiamo avvalerci del retinolo, una molecola preziosa presente in natura.

Scopriamo allora cos’è esattamente, come agisce, quali sono nello specifico i benefici del retinolo e come avvalersene nella beauty routine per il viso.


Ecco tutte le proprietà antiage del retinolo

Il retinolo è una delle forme di vitamina A presente naturalmente nella nostra pelle, che stimola il rinnovamento cellulare del tessuto epiteliale.

Grazie a questa peculiarità viene, infatti, largamente impiegato nel settore della cosmesi per la realizzazione di prodotti e di trattamenti antietà: infatti, il retinolo vanta proprietà rigeneranti tra più potenti ed è presente non soltanto nel nostro organismo, ma anche in alcuni alimenti come il latte o la carne.

Ma nello specifico il retinolo a cosa serve e come agisce? Questa vitamina è coinvolta nella sintesi di collagene ed elastina, ossia le due fibre che permettono alla pelle di conservare il tono e l’elasticità.

Dunque, i benefici del retinolo si traducono in una pelle più luminosa, liscia ed omogenea, grazie alla sua azione che contrasta particolarmente la formazione delle rughe superficiali.

Inoltre, questa molecola svolge anche una leggera azione esfoliante, favorendo la rimozione di cellule morte e agevolando la sintesi di quelle nuove. Il retinolo dà anche buoni risultati nella regolazione del sebo, contrastando i pori dilatati e aiutando a trattare le pelli che hanno una tendenza acneica o, comunque, grassa.


Come usare e scegliere i migliori prodotti a base di retinolo?

Essendo la molecola per eccellenza che contrasta l’invecchiamento della pelle, tutti i cosmetici e i prodotti a base di retinolo sono consigliati dai 30 anni in su.

Considerando inoltre che svolge anche una lieve azione esfoliante, il consiglio è di impiegare trattamenti durante la notte per evitare di causare secchezza o aumentare la sensibilità della pelle. Non è un dettaglio trascurabile ed è, tra l’altro, alla base della differenza che esiste tra crema giorno e notte.

Per ottimizzare gli effetti del retinolo, gli esperti consigliano poi di iniziare ad applicare creme e sieri a base di retinolo sul viso un paio di volte alla settimana, per poi passare all’uso quotidiano e, soprattutto, di iniziare il trattamento durante l’inverno per poi godere di una pelle visibilmente rinnovata con l’arrivo della primavera.

Nell’ampia gamma di prodotti a base di retinolo, è possibile scegliere tra differenti tipologie, come ad esempio il siero Retinol B3 di La Roche-Posay oppure la linea Redermic che comprende trattamenti specifici contro le rughe.

Ora che conosci tutte le proprietà, i benefici del retinolo e a cosa serve, consulta il catalogo di Volafarma per trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze, oppure contattaci per avere tutti i consigli sui prodotti da parte dei nostri esperti.