Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Addio bruciore! 5 rimedi naturali per la gola infiammata

Addio bruciore! 5 rimedi naturali per la gola infiammata

Il vademecum dei metodi naturali contro la gola infiammata. Sono antichi, ma sono sempre efficaci e facili da assumere: ecco i 5 migliori rimedi

13/01/2023 13:00:00 | Volafarma

Antichi e sempre efficaci: il vademecum dei rimedi naturali contro la gola infiammata

Tosse, raffreddore e talvolta febbre: sono sintomi molto comuni durante la stagione invernale e che, spesso, sono generati da un’infiammazione della gola.

Questo disturbo può essere causato da diversi fattori ma, in ogni caso, è molto debilitante perché determina dolore, bruciore e talvolta, difficoltà nel parlare e, quindi, a relazionarsi con gli altri.  Solitamente, si risolve nel giro di pochi giorni, ma a volte persiste rendendo necessario consultare un medico per capire come intervenire.

Scopriamo, allora, quali sono i rimedi naturali per il mal di gola ai quali ricorrere per alleviare il fastidio e magari guarire completamente.


Non tutti i bruciori sono uguali: ecco le differenze tra mal di gola virale e batterico

Il rischio di contrarre il mal di gola aumenta notevolmente durante il cambio di stagione o quando le temperature sono instabili. Infatti, l’organismo ha necessità di riadattarsi alle temperature più fredde e spesso diventa soggetto a forme virali e batteriche che possono attaccare la gola.

Per affrontare al meglio il disturbo e quindi scegliere i rimedi naturali più adatti, è fondamentale conoscere le differenze tra virus e batteri e capire quindi se l’origine del mal di gola è virale oppure batterica.

Scopriamo le differenze: 

- Il mal di gola virale è causato da un virus, come quello influenzale, e rappresenta la forma più comune, accompagnata da raffreddore, tosse e una lieve febbre, assieme alla gola arrossata, ovviamente.

- Il mal di gola di origine batterica è causato da un batterio e spesso, assieme alla gola arrossata, sopraggiungono sintomi come la febbre alta, tonsille ingrossate e placche. In alcune forme più gravi, possono sopraggiungere anche nausea e vomito.

Ovviamente, per capire la natura dell’infiammazione è buona norma rivolgersi al proprio medico che potrà valutare un’eventuale terapia da seguire.

Tuttavia, assieme ai consigli del medico, è possibile combattere il bruciore alla gola con rimedi naturali ed efficaci per placare il dolore e calmare l’infiammazione. In entrambi i casi, il tutto si può risolvere in pochi giorni se il mal di gola viene trattato in modo opportuno.


I 5 migliori rimedi naturali per la gola infiammata

Se il mal di gola non è accompagnato da febbre alta, ma è un disturbo isolato, è possibile combatterlo per provare a porvi rimedio sul nascere.

Ecco qualche rimedio naturale davvero efficace:

- Acqua e limone. È il classico rimedio della nonna e consiste nel fare i gargarismi con acqua e ingredienti naturali per lenire il dolore alla gola. L’acqua e il limone, infatti, agiscono da antibatterici e apportano discrete quantità di vitamina C al corpo, utilissima in caso di infezioni. Anche l’acqua tiepida assieme al sale rappresenta un valido disinfettante naturale pronto all’uso.

- Chiodi di garofano. Sono fra i più potenti antibatterici che ci fornisce Madre Natura. Inoltre, hanno proprietà leggermente anestetizzanti. Per trovare sollievo alla gola, il consiglio è di bere un infuso di chiodi di garofano o, se il sapore è troppo forte, effettuare dei gargarismi.

- Curcuma e miele. Il mix di questi due ingredienti può risultare un rimedio “indiretto”, in quanto agisce dall’interno. Infatti, la curcuma e il miele concorrono al rafforzamento delle difese immunitarie ed il composto può essere anche conservato in frigorifero, per assumerlo più volte durante il giorno.

- Liquirizia. Masticarne la radice dà immediato sollievo, ma la liquirizia può essere anche assunta sotto forma di decotto da bere freddo oppure tiepido.

- Propoli. È uno dei disinfettanti naturali per eccellenza con proprietà balsamiche. Sicuramente è uno dei prodotti più gettonati ed efficaci quando si è alle prese con un mal di gola. È possibile assumerla sotto forma di estratto sciolto in un bicchiere d’acqua. Per chi non ama il suo sapore deciso, il consiglio è di aggiungere miele e limone.


Dove trovare i migliori prodotti contro il bruciore alla gola?

Abbiamo visto quali sono i rimedi naturali per la gola infiammata che possiamo definire “fai da te”. Tuttavia, per strizzare l’occhio alla praticità e per curare il bruciore alla gola, puoi consultare il catalogo di Volafarma per trovare numerose proposte naturali altrettanto valide o in comodi formati, come lo spray gola Propol AC a base di propoli, eucalipto e limone, oppure lo sciroppo gola Agave Natura.

Ora che conosci tutti i rimedi naturali per il bruciore alla gola e non solo, cerca la soluzione più adatta a te, oppure contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.