Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Acqua termale: a cosa serve? Gli effetti benefici su viso e corpo

Acqua termale: a cosa serve? Gli effetti benefici su viso e corpo

Lenitiva e curativa, ha molte virtù per l'epidermide: ma quali sono i benefici dell’acqua termale e come agisce sulla pelle?

27/06/2022 16:21:00 | Volafarma

Da dove proviene l’acqua termale e a cosa serve questo elisir di bellezza?

In spray o sotto forma di crema, l’acqua termale è ampiamente apprezzata nel mondo della cosmesi per gli innumerevoli benefici che dona alla pelle.

Proviene da una sorgente sotterranea e, solo dopo aver viaggiato per molti anni, anche decenni, viene estratta e utilizzata in ambito cosmetico. Infatti, durante il suo percorso attraverso il sottosuolo, quest’acqua immagazzina minerali, oligoelementi, che la rendono estremamente ricca e benefica.

Ma esattamente l’acqua termale a cosa serve? Il suo scopo principale è quello di trattare problemi reumatici, respiratori, epidermici, circolatori e così via.

L’effetto benefico varia in base alla sua composizione. A seconda delle aree geografiche e della geologia dei suoli, le acque termali possono prevedere, infatti, una formulazione diversificata. Alcune, ad esempio, sono più ricche di bicarbonato, altre di zolfo, altre ancora di selenio. Ogni acqua termale possiede dunque le caratteristiche chimiche specifiche della regione da cui proviene.

Comunque, a prescindere dall’area di provenienza, ogni tipologia ha delle proprietà curative la rendono particolarmente adatta per le pelli sensibili, in particolar modo quelle irritate.

Tutti i benefici dell’acqua termale per la pelle

Sebbene l'acqua termale sia stata utilizzata per millenni per curare l'artrite, i dolori articolari e le ustioni, oggi è principalmente usata per alleviare alcune condizioni della pelle.

L'acqua termale, grazie al suo effetto purificante e alle proprietà antiossidanti, è l'alleata ideale delle persone con pelle atopica, sulla quale apporta innumerevoli benefici.

Se hai la pelle secca o sensibile, o se soffri di eczema, rosacea o psoriasi, l'acqua termale è il prodotto che fa per te: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e ammorbidenti, noterai una diminuzione del prurito, la tua pelle diventerà più elastica, mentre il rossore a causa di eczema, rosacea o psoriasi sarà meno evidente e potrebbe persino scomparire completamente.

Ma non sono finiti i benefici dell’acqua termale: infatti, risulta molto preziosa nel proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e dall'inquinamento, ma anche per aumentare il tasso di idratazione. Inoltre, le sue proprietà lenitive, riequilibranti e curative rappresentano un aiuto in più nella routine giornaliera di cura della pelle, specie per le pelli acneiche che hanno bisogno di ritrovare il loro equilibrio.

Acqua termale in crema o spray: quale scegliere?

Abbiamo visto cos’è l’acqua termale e a cosa serve, ma ora scopriamo in che modo ce ne possiamo avvalere.

Diversi produttori di cosmetici hanno sviluppato gamme per la cura della pelle basate sui benefici dell’acqua termale. Tra i prodotti più apprezzati c’è l’acqua termale sotto forma di spray, che sarebbe riduttivo utilizzare soltanto per rinfrescarsi durante le ore roventi!

Infatti, quest’acqua virtuosa ha molti utilizzi: specie se la conservi in frigorifero, puoi usarla al mattino per rinfrescare la carnagione o applicarla sul viso per fissare il trucco. Infine, è un’ottima “base” per il make-up, riuscendo ad amplificare l’effetto dei trattamenti cosmetici successivi.

Avène produce un formato di acqua termale in spray da 300 ml, accompagnato da una mini versione da 50 ml, perfetta da portare in viaggio o tenere in borsa. Una valida alternativa poi può essere rappresentata dall’acqua termale spray Uriage, un vero portento di benessere contenuto in un flaconcino da 150 ml.

E se volessi integrare l’acqua termale nella tua beauty routine? I cosmetici a base di acqua termale coprono tutte le esigenze, dalla rimozione del trucco per pelli sensibili, con latte o acque micellari, ai trattamenti in formula cremosa.

Ottima anche l’acqua micellare termale Uriage, specifica per rimuovere con dolcezza il trucco e le impurità delle pelli secche. Pensata per l’uso quotidiano la crema giorno delle Terme di Salsomaggiore, che apporta il giusto tasso di umidità alla pelle proteggendola dalle aggressioni esterne.

Consulta il nostro catalogo per restare aggiornato sulle novità e le promozioni e contattaci per ricevere dei consigli su misura delle tue esigenze.