Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

5 rimedi naturali per punture di zanzara efficaci contro il gonfiore

5 rimedi naturali per punture di zanzara efficaci contro il gonfiore

Non ne puoi più del loro ronzio e del loro fastidio dopo una puntura? Scopri assieme a noi 5 rimedi totalmente naturali per alleviare il prurito

17/05/2023 08:32:00 | Volafarma

Tornano il caldo e le zanzare? Ecco i migliori rimedi naturali per le punture di zanzara

Attendiamo il ritorno della bella stagione per un anno intero, ma spesso e volentieri a rovinare il sonno e, soprattutto le serate all’aria aperta, ci pensano le zanzare.

Le loro punture, infatti, sono fastidiose e possono causare gonfiore, prurito e irritazione della pelle. Fortunatamente, però, è possibile adottare delle precauzioni e utilizzare dei prodotti, efficaci, green ed economici per far sì che il fastidio e soprattutto il rossore sulla pelle rimangano solo un ricordo. Scopriamo, allora, tutti i rimedi naturali per le punture di zanzara.


Stop gonfiore e prurito: ecco i rimedi naturali per le punture di zanzare

Come abbiamo accennato, sebbene sia impossibile evitare del tutto gli effetti di queste fastidiose “compagnie estive”, ci sono vari rimedi naturali che possono aiutare a lenire i sintomi delle punture. Eccone alcuni:

1. Aloe Vera

L’aloe vera è una pianta conosciuta per le sue proprietà lenitive e curative. Il gel di aloe vera ha un effetto rinfrescante sulla pelle e può ridurre il gonfiore causato dalle punture di zanzara: una soluzione può essere il gel primitivo d’aloe Aloevera2. Applicalo delicatamente sulla zona interessata e lascialo agire per alcuni minuti. Ripeti l’applicazione diverse volte al giorno per ottenere sollievo.

2. Bicarbonato di sodio

Un valido “rimedio della nonna” può essere rappresentato dal bicarbonato di sodio che agisce su prurito e gonfiore. Mescolane un cucchiaino con una piccola quantità d’acqua per creare una pasta. Applicala sulla puntura e lasciala asciugare. Quindi, risciacqua con acqua tiepida. Questo rimedio può essere particolarmente utile per le punture di zanzara sulle caviglie o in altre aree sensibili.

3. Olio di tea tree

L’olio di tea tree è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Mescola alcune gocce, ad esempio, di Tea Tree Oil Vividus con un olio vettore, come l’olio di cocco o l’olio d’oliva, e applica delicatamente sulla pelle. Assicurati di diluire l’olio di tea tree, poiché può essere irritante se usato puro. Questa soluzione può anche aiutare a prevenire infezioni secondarie causate dal graffio delle punture. Considerando i suoi benefici, il tea tree oil è senz’altro uno dei prodotti da portare in viaggio.

4. Compresse di ghiaccio fredde

Avvolgi alcuni cubetti di ghiaccio in un panno e applicale sulla puntura per alcuni minuti. La temperatura fredda ridurrà l’infiammazione e ti darà un sollievo temporaneo. Assicurati di avvolgere il ghiaccio in un panno o utilizzare una barriera tra la pelle e il ghiaccio per evitare danni da freddo.

5. Pasta di sale

Forse è uno dei rimedi più antichi, il sale, infatti, ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che possono aiutare ad alleviare il gonfiore e il prurito. Mescolane un cucchiaino con una piccola quantità d’acqua per creare una pasta, poi applicala sulla puntura e lasciala agire per alcuni minuti prima di risciacquare.

Oltre ad adottare questi rimedi naturali per le punture di zanzare, ricorda di evitare di grattarle, poiché ciò può peggiorare il gonfiore e l’irritazione. Se questi persistono o peggiorano, consulta un medico o un professionista sanitario per un trattamento adeguato.


Acquista i migliori prodotti sullo shop di Volafarma!

Ora che conosci tutti i rimedi naturali per punture di zanzara, puoi finalmente affrontare l’estate e il caldo sapendo di avere molti alleati in più, economici e a portata di mano.

Inoltre, puoi sempre consultare lo shop di Volafarma per trovare altri prodotti contro le punture di zanzara più adatti alle tue esigenze, oppure contattaci per avere la consulenza di un farmacista che ti aiuterà a risolvere tutti i tuoi dubbi.