Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

5 rimedi naturali per capelli secchi e crespi

5 rimedi naturali per capelli secchi e crespi

La salute dei capelli č influenzata da molti fattori che possono rendere la chioma secca e disidratata. Scopri i migliori rimedi naturali per i capelli secchi e crespi

11/07/2023 10:57:00 | Volafarma

Come prendersi cura dell’acconciatura con rimedi naturali per i capelli secchi e crespi

La cura dell'acconciatura è un must per tantissime persone, poiché avere capelli sani e lucenti, oltre ad essere un fattore estetico non indifferente, rappresenta un boost di autostima davvero importante.

Tuttavia, soprattutto in estate, la salute dei capelli è messa a rischio da moltissimi fattori che influenzano il delicato equilibrio del cuoio capelluto, generando quell’acconciatura ribelle impossibile da domare.

Per fortuna, si tratta di un problema semplice da risolvere, affidandosi a sostanze del tutto naturali perfette per restituire luminosità e salute alle nostre chiome.

Vediamo, allora, quali sono i rimedi naturali per i capelli secchi e crespi più efficaci da utilizzare e come idratare il cuoio capelluto nel migliore dei modi.

 

Quali sono le cause che rendono i capelli secchi e indomabili

La salute dei capelli è determinata da un delicato equilibrio fornito dal sebo, una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo che ha il compito di lubrificare e idratare tutto il cuoio capelluto.

Quando questo nutrimento essenziale viene a mancare, la chioma assume un aspetto debole e sfibrato, con la tendenza ad assottigliarsi, a spezzarsi, danno origine alle doppie punte.

Le cause dei capelli secchi e crespi sono tantissime e dipendono sia da fattori interni all'organismo, come disturbi alimentari o carenza di vitamine, sia da fattori esterni che, ogni giorno, specialmente durante il periodo estivo, mettono a dura prova il cuoio capelluto.

Ad esempio, durante l'estate per trovare sollievo dalla calura spesso decidiamo di fare un bagno al mare o in piscina. Tuttavia, l'acqua salata o il cloro sono agenti che influenzano negativamente la salute dei capelli e, se questi non vengono trattati a dovere, possono diventare secchi e assumere un aspetto spento.

Tra i fattori più comuni che influenzano la salute dei capelli troviamo:

- Agenti atmosferici (sole, vento)
- Cloro, acqua salata
- Lavaggi frequenti
- Phone, piastre o bigodini elettrici
- Alimentazione scorretta
- Utilizzo di shampoo aggressivo o inadatto
- Varie patologie come disturbi ormonali o disturbi alla tiroide

Al di là di quella che è la causa scatenante, il risultato è sempre lo stesso, ovvero una chioma arida, secca e piena di doppie punte impossibili da domare.

Per porre rimedio a tutto ciò, è possibile utilizzare dei rimedi naturali per i capelli secchi e crespi davvero efficaci, in grado di restituire alla chioma il suo naturale splendore e la sua luminosità.

 

Rimedi naturali per capelli secchi e crespi: ecco quali usare

Trattare capelli aridi e ribelli potrebbe sembrare un'impresa impossibile, tuttavia, grazie all'azione idratante e ricostituente di alcune sostanze, è possibile farlo in maniera semplice e soprattutto efficace.

Ecco, allora, 5 rimedi naturali per i capelli secchi e crespi davvero efficaci:

1. Lavaggi adatti: il primo consiglio riguarda proprio il modo di lavare i capelli. Spesso si pensa che lavaggi frequenti possano a rovinare il cuoio capelluto. Questo è vero in parte. Il problema, infatti, non risiede nell'acqua, ma nello shampoo. È consigliabile lavare i capelli con acqua tiepida, utilizzando uno shampoo delicato e protettivo. Inoltre, è bene asciugare i capelli utilizzando il phon ad almeno 15-20 cm di distanza dalla testa.

2. Olio di Argan: l’olio di semi di Argan possiede moltissime proprietà antiossidanti, emollienti e rigeneranti, in grado di donare brillantezza a capelli secchi e sfibrati.

3. Aloe vera: fra le sue innumerevoli proprietà benefiche per la salute della pelle e del corpo, l'aloe vera possiede anche proprietà anticrespo sul capello. Utilizzare uno shampoo all'aloe vera è un ottimo rimedio per nutrire e rendere i capelli di nuovo lisci.

4. Maschera per capelli: le maschere per capelli sono uno dei rimedi più efficaci per combattere la disidratazione e donare nuovo vigore alla chioma. In particolare, questi prodotti possono essere applicati una o due volte alla settimana su tutto il capello o anche solamente sulle punte. Particolarmente consigliati quelli al burro di karité o le maschere a base di olio di mandorle dolci.

5. Olio d’oliva: potrebbe sembrare paradossale ma l'olio d'oliva è uno dei rimedi della nonna più antichi ed efficaci per trattare i capelli secchi e sfibrati. Applicando l'olio una volta alla settimana e massaggiando a fondo i capelli torneranno luminosi e sani.

 

Scopri tutti i rimedi naturali per capelli secchi e crespi su Volafarma!

Prendersi cura dei capelli non è solo un fattore estetico ma è un modo per migliorare il proprio umore e la propria autostima.

Non lasciare che il caldo e l'estate mettano a repentaglio la salute della tua chioma, trasformando una favolosa acconciatura in un insieme di doppie punte e capelli ribelli.

I rimedi naturali per i capelli secchi e crespi sono la soluzione migliore per mantenere un'acconciatura curata, luminosa e in salute.

Ora che sai come prenderti cura dei tuoi capelli nel migliore dei modi, puoi consultare il catalogo di Volafarma per scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze, oppure contattaci e fatti guidare all'interno della farmacia online da un nostro esperto per chiarire tutti i tuoi dubbi e rispondere a tutte le tue domande.