Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Olio di mandole: benefici e vantaggi di un toccasana per la pelle

Olio di mandole: benefici e vantaggi di un toccasana per la pelle

Scopri assieme a noi tutte le proprietà e i benefici dell’olio di mandorle, un valido alleato per la pelle. E non solo...

09/03/2023 11:19:00 | Volafarma

Un solo prodotto e moltissime proprietà! Ecco tutti i benefici dell’olio di mandorle

Ricco di vitamine, sostanze nutrienti, emollienti, lenitive e terapeutiche, l’olio di mandorle viene utilizzato fin dall’antichità grazie alle sue innumerevoli proprietà che lo rendono un vero e proprio elisir di bellezza e giovinezza per la pelle del viso e del corpo.

Prodotto dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci, viene impiegato sia in campo cosmetico per preparare saponi, creme idratanti, sieri, ma un’ottima soluzione è quella di utilizzarlo puro.

Scopriamo, dunque, come utilizzare l’olio di mandorle, i benefici che apporta e quali prodotti scegliere per goderne al meglio.


Perché l’olio di mandorle fa così bene alla pelle?

L’olio di mandorle è un idratante naturale che penetra facilmente nella pelle, lasciandola morbida e setosa. Grazie alla sua composizione ricca di vitamine A ed E aiuta a nutrire la cute in profondità, migliorandone l’elasticità, riducendo la comparsa di rughe e linee sottili. Inoltre, è particolarmente indicato per massaggi, sia utilizzato puro sia in combinazione con altri oli vegetali, per donare sollievo in caso di dolori articolari.

L’olio di mandorle, inoltre, è un potente antinfiammatorio naturale. Infatti, la presenza di acido linoleico, un acido grasso essenziale, aiuta a ridurre le infiammazioni e il rossore della pelle. Ecco perché è particolarmente utile per trattare le pelli sensibili, ma anche per ridurre i rossori dovuti all’esposizione al sole o al freddo.

Infine, è anche un ottimo emolliente che aiuta a lenire la pelle secca e screpolata. Grazie alla sua consistenza leggera, può essere utilizzato anche sul viso senza ostruire i pori, quindi è perfetto per formulare creme che donano un’idratazione leggera, ma efficace.


Olio di mandorle: i benefici per la pelle… e non solo!

Essendo ricco di acido folico, vitamine, grassi saturi e proteine, l’olio di mandorle non è un toccasana solo per la pelle. Vediamo quindi nello specifico tutti i benefici derivanti dai suoi molteplici utilizzi:

- Favorisce la mobilità l’intestino. Questo grazie alle sue proprietà lassative ed emollienti;
- Migliora la digestione e rafforza il sistema immunitario. Basta assumere qualche cucchiaio di olio di mandorla dolce al giorno per rinforzare l’organismo e prevenire i malanni di stagione.
- Regolarizza la pressione poiché contiene potassio ed è povero di sodio;
- Migliora la salute del sistema nervoso perché è ricco di Omega-3;
- Riduce le occhiaie. Basta applicarlo sotto gli occhi la sera per vedere ottimi risultati in poche settimane.
- Lenisce le irritazioni e gli arrossamenti della pelle, rendendola più morbida ed elastica;
- Previene le smagliature nei punti critici, quindi è molto utile alle donne in gravidanza e alle persone che si sottopongono a diete dimagranti.
- È un ottimo struccante perché apre i pori ed elimina ogni traccia di sporco.

 

Come utilizzare l’olio di mandorle puro?

L’olio di mandorle è presente nella formulazione di diversi prodotti come le creme idratanti e i doposole, ma utilizzarlo puro permette di sfruttare al massimo le sue proprietà benefiche.

Ad esempio, dopo aver lavato il viso, è sufficiente massaggiare delicatamente alcune gocce di olio di mandorle sulla pelle umida, fino a quando non viene completamente assorbito. Questo aiuta a mantenere la pelle idratata e morbida per tutto il giorno.

Inoltre, è un’ottima alternativa al latte detergente, in quanto è in grado di eliminare tutte le impurità che si depositano ogni giorno sulla pelle, senza alterarne l’equilibrio idrolipidico: bastano poche gocce su un batuffolo d’ovatta per eliminare anche il make-up più ostinato.

Ma non solo. Infatti, è un ottimo olio da massaggio.  Il consiglio è quello di massaggiare delicatamente l’olio di mandorle sulla pelle per ridurre la tensione muscolare e promuovere il rilassamento; grazie alla sua consistenza leggera, si assorbe facilmente e non lascia residui grassi.

Come accennato poi, l’olio di mandorle è uno dei migliori rimedi contro le smagliature in gravidanza: il suo uso è suggerito dal terzo mese in poi e va applicato quotidianamente sull’addome, sul seno e sui fianchi fino alla fine dell’allattamento. Le sue proprietà elasticizzanti evitano che la pelle si laceri, impedendo la formazione delle antiestetiche striature o fenditure.

Infine, l’olio di mandorle può anche essere utilizzato come ingrediente per maschere fai da te: basta mescolare alcune gocce con altri ingredienti naturali come la farina d’avena o il miele per creare una maschera idratante e lenitiva super efficace!


Ecco dove trovare l’olio di mandorle e prodotti specifici online

Ora che conosci tutti gli utilizzi dell’olio di mandorle e i benefici, ti consigliamo di consultare il catalogo di Volafarma dove troverai l’olio di mandorle dolci classico di Dipros Planter’s, ma anche l’olio di mandorle dolci non profumato di L’Amande Marseille e diversi prodotti formulati con questo ingrediente naturale così prezioso.

Se lo desideri, contattaci per avere assistenza da parte dei nostri esperti e trovare la soluzione ideale per te.