Mantieni la pelle sana anche d'inverno
Rimedi e trattamenti per una pelle splendidaD'inverno č necessario prendersi cura della pelle in maniera intensiva e meno comoda, anche per colpa dell'abbigliamento...
Il freddo, l'aria secca, i riscaldamenti degli ambienti chiusi non aiutano a mantenre la bellezza e la salute di pelle e capelli, la cui cura richiede impegno quotidiano.
Per contrastare la secchezza della pelle e dei capelli è necessario trovare un metodo personale e, soprattutto, comodo che non richieda troppo tempo.
La prima cosa da fare, come sempre, è bere molta acqua, può essere sostituita da tisane o thè verde, ma è necessario reintegrare in modo continuativo l'acqua che perdiamo durante il giorno a causa della disidratazione.
Mangiare molta frutta e verdure di stagione, aiuta a mantenere l'intestino sano, e a trattenere più acqua nell'organismo.
Infine, punto non secondario, applicare trattamenti cosmetici ultra-idratanti e rigeneranti.
Per prima cosa scegliere il trattamento in base al proprio tipo di pelle:
- per pelli secche sono perfette creme ricche e molto nutrienti, meglio se a base di oli preziosi
- per pelli miste invece conviene scegliere emulsioni e fluidi, leggeri e molto rapidamente assorbibili dalla pelle, vanno molto bene anche gli oli secchi in spray
- per pelli normali sono adatte la maggioranza delle creme classiche, che non abbiano una specifica indicazione
Una volta stabilita l'esigenza della pelle potrete sbizzarrirvi con le profumazioni, l'aspetto e la consistenza, queste sono scelte del tutto personali e servono a rendere piacevole il rituale di trattamento.
L'ideale è abituarsi ad una applicazione quotidiana, se possibile la mattina.
E' vero che alzarsi 10 minuti prima può sembrare faticoso, ma è molto meglio che rimandare alla sera, quando, nonostante i buoni propositi, la stanchezza ci distrugge portandoci a rimandare al giorno dopo; senza di fatto concludere nulla.
Una volta a settimana però trovate una mezz'oretta per trasformare tutto in un rituale piacevole e rilassante, con una musica leggera in sottofondo, un bel bagno caldo e poi i trattamenti profumati dopo il bagno. E' importante per mente e corpo.
Se ne avete la possibilità prendete appuntamento con le vostre amiche in un centro di bellezza e fate un bel massaggio drenante, anticellulite o semplicemente rilassante, farà bene al corpo e spazzerà via lo stress.
Ricordate che la pazienza di un trattamento corpo quotidiano ha molteplici risvolti, oltre a rimediare ai problemi invernali riduce le rughe, aumenta l'elasticità e contrasta la cellulite.
Per i capelli è un pò più semplice, perchè il trattamento è insito nel lavaggio abituale.
Anche in questo caso è necessario scegliere il trattamento più adatto alla propria capigliatura e cuoio capelluto, mentre avrete libertà totale su profumazioni e consistenza.
Ricordate di applicare sempre balsamo o maschera doposhampoo per donare lucentezza e forza ai capelli.