Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Falsi miti da sfatare: lavarsi i capelli ogni giorno fa male?

Falsi miti da sfatare: lavarsi i capelli ogni giorno fa male?

Vediamoci chiaro per rispondere alla domanda se lavarsi i capelli ogni giorno fa male! Ecco qualche leggenda da sfatare

08/05/2023 12:08:00 | Volafarma

Tra verità e leggenda: scopriamo se lavarsi i capelli ogni giorno fa male davvero

Inutile negarlo: sulla cura dei capelli circolano da tempo immemore diversi falsi miti e uno dei più comuni è che “lavarsi i capelli ogni giorno fa male”. Infatti, sono in molti a credere che il lavaggio frequente possa danneggiare i capelli e il cuoio capelluto, portando alla secchezza, alla perdita di colore e alla caduta dei capelli. Ma c’è un pizzico di verità? Andiamo a scoprirne di più.


Lavarsi i capelli ogni giorno fa male?

Tuttavia, non c’è alcuna prova scientifica che supporti questa teoria. In realtà, lavare i capelli ogni giorno può avere benefici per la salute dei capelli e del cuoio capelluto.

Così come ci laviamo le mani e la faccia, anche i capelli possono raccogliere polvere e impurità; per questo è bene lavare ogni giorno i capelli. Certo, non è una regola aurea e, come per ogni cosa, vi sono delle eccezioni in base alle circostanze. Dunque, scopriamo assieme ogni quanto vanno lavati i capelli in base a diversi fattori.


Ogni quanto bisogna lavarsi i capelli: tutti i consigli utili

Dunque, la domanda è lecita: ogni quanto vanno lavati i capelli? Va detto che la frequenza di lavaggio dipende dal tipo di capello e dalle abitudini individuali. Le persone con capelli grassi potrebbero aver bisogno di lavarli ogni giorno per mantenere il cuoio capelluto pulito e senza olio.

Le persone con capelli secchi, invece, potrebbero lavarli meno frequentemente, poiché il lavaggio rimuove gli oli naturali che mantengono i capelli idratati. Tuttavia, in generale, lavarsi i capelli ogni giorno non fa male in nessuno dei due casi, anzi: aiuta a eliminare l’eccesso di sebo e sudore dal cuoio capelluto, fattori che possono ostruire i pori e causare la comparsa di forfora grassa o secca e di altri problemi.

Un altro falso mito è che il lavaggio frequente dei capelli causi secchezza. In realtà, essi diventano secchi quando vengono lavati troppo di rado, poiché il sebo si accumula solo sul cuoio capelluto, non riuscendo ad arrivare fino alle punte, lì dove è più necessario. Fare uno shampoo ogni giorno, infatti, dà una mano al sebo a distribuirsi in modo uniforme, mantenendoli idratati e sani.

Tuttavia, è bene sottolineare che il lavaggio quotidiano può deteriorare i capelli se non viene fatto correttamente. Ad esempio, sciacquarli con acqua troppo calda o troppo fredda può causare danni. E non finisce qua! Infatti, se si usa troppo shampoo o uno shampoo troppo forte si possono rimuovere i loro oli naturali, rendendoli così secchi e fragili.

Infine, sfatiamo un’ultima leggenda metropolitana: lavare i capelli ogni giorno non causa la loro caduta. Infatti, essa è causata da tutt’altri fattori, tra cui il cambiamento ormonale, lo stress e l’ereditarietà. Lavarli ogni giorno non ha alcun effetto sulla loro caduta, a meno che non li si strofini in modo aggressivo.


Quale shampoo utilizzare in base alla tipologia di capello

Quindi, abbiamo capito che la vera domanda da porsi non è “quante volte lavare i capelli” ma “come lavare i capelli”. Infatti, è possibile lavare i capelli tutti i giorni, a patto che lo si faccia bene. Ossia, scegliendo i prodotti giusti.

Sebbene esistano numerosi prodotti adatti ai capelli grassi, come lo shampoo trattante riequilibrante Sebo Correcteur di Dercos, o ai capelli secchi, come lo shampoo ristrutturante Nutricerat di Ducray, è importante sapere di dover scegliere uno shampoo delicato per evitare che si sfibrino i capelli in caso di utilizzo di prodotti aggressivi che, seppur ideati per un tipo specifico di capello, possono giocare brutti scherzi. Quindi, occhio all’etichetta!

Dunque, dopo aver sfatato il mito secondo cui lavarsi i capelli ogni giorno fa male, puoi cercare sul catalogo di Volafarma il prodotto più indicato per le caratteristiche dei tuoi capelli, oppure contattaci, se hai bisogno dell’aiuto di un nostro farmacista che ti consiglierà al meglio.