Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Che cosa sono le graminacee e cosa fare in caso di allergia?

Che cosa sono le graminacee e cosa fare in caso di allergia?

Assieme alla primavera, ecco anche le allergie. Come comportarsi in caso di allergia alle graminacee e cosa sono precisamente? Scopriamolo assieme

18/04/2023 14:57:00 | Volafarma

SOS primavera: ecco che cosa sono le graminacee e come limitare la reazione allergica

Per molti la primavera vuol dire sgargianti boccioli e alberi in fiore, giornate da passare all’aria aperta e tanto sole. Per il 10-15% della popolazione, però, l’arrivo della bella stagione è caratterizzato dalla comparsa di fastidiosi sintomi come starnuti, naso che cola, congestione nasale e spossatezza. Tutta colpa delle allergie primaverili, in particolar modo alle graminacee e ai pollini che si disperdono nell’aria.

Ma cosa sono le graminacee, come prevenire e alleviare i sintomi? Ecco qualche utile consiglio.


Cosa sono le graminacee e perché causano l’allergia

Le graminacee sono una grande famiglia di piante erbacee che comprende più di 10.000 specie, come il grano, il riso, l’orzo, il mais, l’avena e la segale. Queste piante sono particolarmente comuni in molte regioni del mondo, vengono coltivate per scopi alimentari e come foraggio per il bestiame. Purtroppo, però, tra le allergie primaverili, quella alle graminacee è una delle più diffuse.

Nei soggetti predisposti, infatti, il sistema immunitario individua queste sostanze come pericolose, produce quindi degli anticorpi che stimolano delle cellule immunitarie che a loro volta liberano l’istamina, una sostanza che provoca infiammazione e sintomi come prurito, starnuti, naso che cola e lacrimazione degli occhi. In alcuni casi, addirittura problemi respiratori come l’asma.

Ovviamente, questa allergia si manifesta durante la fioritura delle piante che avviene in primavera e in estate.


4 consigli su come combattere l'allergia alle graminacee

Anche se è difficile evitare di entrare in “contatto” con questo allergene, è comunque possibile prendere delle precauzioni che limitino l’insorgenza dei sintomi, nonché assumere dei farmaci.

Ecco 4 semplici consigli da seguire per vivere più serenamente il periodo primaverile:

1. Evita il contatto con i terreni erbosi

Non è semplice ma è possibile comunque evitare il contatto prolungato con terreni erbosi, quindi fare giardinaggio o pic nic all’aria aperta durante la stagione della fioritura. A casa è possibile utilizzare un purificatore d’aria per ridurre la quantità di polline presente negli ambienti interni.

2. Assumi più vitamina C

L’assunzione di vitamina C, o acido ascorbico, aiuta ad alleviare i sintomi perché consente di ridurre l’infiammazione delle vie respiratorie. Puoi trovarla in molti alimenti come agrumi, fragole, kiwi, broccoli e peperoni, ma anche assumerla attraverso degli integratori specifici come le bustine di Aboca.

3. Cura l’alimentazione

Abbiamo visto cosa sono le graminacee, ovvero un tipo specifico di polline, che si trova anche in alcuni alimenti a base di cereali che fanno parte della stessa famiglia. In particolare, è meglio evitare o almeno limitare il consumo di riso, orzo, segale, frumento, mais, farro, avena e kamut.

4. Consulta un medico

Se, nonostante gli accorgimenti, i sintomi delle allergie alle graminacee fossero gravi o interferissero con la vita quotidiana, potrebbe essere necessario consultare un medico. In alcuni casi, il medico specialista (allergologo) potrebbe prescrivere farmaci antistaminici e consigliare l’utilizzo dell’aerosol per nebulizzare i farmaci corticosteroidi.

Inoltre, per avere un quadro più nitido della tua situazione, è consigliabile fare un test allergologico per identificare esattamente a quali piante si è allergici.


Dove trovare e acquistare i prodotti più efficaci contro l’allergia?

Dopo aver consultato il medico ed aver effettuato il test, è possibile adottare molti rimedi naturali da affiancare alle terapie prescritte. Online puoi trovare tanti prodotti che fanno al caso tuo, ad esempio l’integratore alimentare in capsule a base di ginkgo biloba di Solgar, un “alleato verde” per alleviare le infiammazioni e ridurre starnuti o congestioni nasali.

Per avere un sollievo immediato dal naso chiuso, è molto efficace lo spray nasale Zentiva a base di acido ialuronico che contribuisce a ridurre l’irritazione delle mucose e a liberare le vie respiratorie.

Per acquistare questi e altri prodotti specifici, consulta il catalogo di Volafarma. Se, invece, hai bisogno di porre qualche quesito, contattaci: un nostro esperto sarà a tua disposizione per chiarire ogni tuo dubbio!