Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Caldo e sudore: quali creme viso scegliere in estate?

Caldo e sudore: quali creme viso scegliere in estate?

Quali sono i parametri da tenere in considerazione per scegliere la migliore crema viso in estate? Ecco tutti i nostri suggerimenti

21/04/2023 09:07:00 | Volafarma

Protezione e idratazione! Ecco come scegliere tra le creme viso per l’estate

L’estate è una stagione meravigliosa soprattutto per chi ama andare in spiaggia, godersi il mare, l’aria aperta e il sole. Tuttavia, è necessario tenere in considerazione che il sole è un alleato della salute, ma può essere pericoloso per la pelle, specialmente per quella del viso.

Infatti, con l’aumento delle temperature, la prolungata esposizione e l’aumento del sudore, potresti avere bisogno di qualche aiuto in più per proteggere ed idratare la pelle, in special modo se è molto chiara e delicata.

Ecco perché abbiamo pensato di proporti una guida per aiutarti a scegliere tra i vari prodotti in commercio, la crema viso per l’estate che può fare al caso tuo.


Creme viso per estate: come scegliere quella giusta in 5 mosse

Con un po’ di attenzione e cura, puoi mantenere la tua pelle sana e luminosa durante la bella stagione. Per orientarti al meglio tra la gamma di proposte di creme viso estive, ecco 5 step da seguire:

1. Individua la tua tipologia di pelle

Inizialmente, devi considerare il tuo tipo di pelle. Infatti, se è grassa o mista, dovresti scegliere una crema viso leggera che non blocchi i pori e non aggiunga ulteriore oleosità. Al contrario, se hai la pelle secca, potresti optare per una soluzione più idratante, per mantenerla morbida e liscia.

2. Valuta la texture più adatta

È importante valutare anche la texture della crema viso. Per l’estate, è senz’altro meglio una crema viso leggera e fresca che si assorbe rapidamente e non lascia la pelle grassa. In questi casi, dunque, è preferibile evitare creme viso estive pesanti e oleose, che potrebbero soffocare la tua pelle e causare problemi come brufoli o irritazioni.

3. Scegli una crema con fattore di protezione

Tutto l’anno, ma a maggior ragione in estate, è fondamentale scegliere un prodotto che abbia un fattore di protezione solare (SPF). Anche se non trascorri molto tempo al sole, la pelle è sempre esposta ai raggi UV dannosi. Per questo, l’uso di una crema viso con SPF sufficientemente alto, come la crema viso Linea Solare di Eucerin, protegge la cute dai danni del sole e previene l’invecchiamento precoce della pelle.

4. Opta per una crema con ingredienti idratanti

Scegli creme viso estive che contengano ingredienti idratanti come l’acido ialuronico, la vitamina E, la glicerina o l’olio di mandorle, per tenere la tua pelle morbida e idratata. Senza dimenticarti della cara vitamina C, un altro ingrediente popolare nelle creme viso estive, poiché aiuta a illuminare la pelle e a ridurre le macchie scure e le discromie.

5. Controlla la “durata” della crema

Ultimo passo da fare, ma non meno importante, è quello di analizzare la “resistenza” della crema viso. Passando molto più tempo all’aperto, infatti, è importante scegliere una crema viso che duri a lungo e non si sciolga e che si stenda facilmente. Le creme viso resistenti all’acqua o a lunga durata, come la crema viso Ideal Soleil di Vichy, sono delle ottime opzioni per l’estate.


Quali creme viso evitare in estate?

Ora che sai come scegliere una crema viso estiva, è altrettanto importante sapere cosa evitare! Sono sconsigliati prodotti che contengono alcool, poiché questo può seccare la pelle e provocare forti irritazioni, se non allergie.

L’imperativo, in particolar modo d’estate, è non stressare la pelle e per questo evita creme viso dai profumi o fragranze forti perché anch’essi possono causare i medesimi effetti sgraditi.

Infine, occhio ai parabeni, dei conservanti chimici a lungo impiegati nel mondo della cosmesi che, tuttavia, possono provocare reazioni allergiche indesiderate sulla pelle! Ricorda, quindi, di controllare sempre gli ingredienti.


I piccoli “trucchi” per sfruttare tutte le potenzialità delle creme viso

Finalmente, ora che hai scelto la crema giusta, è bene sapere come applicarla correttamente per ottenere risultati soddisfacenti: stendi la crema viso almeno 15-20 minuti prima di esporti al sole, in modo che abbia il tempo di assorbirsi completamente nella pelle.

Applica la crema uniformemente su tutto il viso, evitando la zona intorno agli occhi. Ricorda di applicare la crema viso ogni 2-3 ore se trascorri molto tempo all’aperto o se hai sudato molto.

In ultimo, bevi molta acqua per mantenere la pelle idratata dall’interno e usa costantemente un nebulizzatore o una maschera idratante per il viso per mantenere la tua pelle sempre fresca!

Ora che sai come scegliere la crema viso estiva ideale, dai un’occhiata al catalogo di Volafarma per trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze o contattaci per avere l’assistenza di un nostro esperto che risponderà a tutte le tue domande.