Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Lesioni o carenze: che cosa sono le macchie bianche sulle unghie?

Lesioni o carenze: che cosa sono le macchie bianche sulle unghie?

Ecco cosa sono le macchie bianche sulle unghie e come individuare la possibile causa per trattarle in modo adeguato.

27/09/2022 10:07:00 | Volafarma

Cosa sono le macchie bianche sulle unghie? Ecco le cause e come eliminarle

Ultimamente hai notato delle macchioline bianche sulle unghie
Oltre ad essere antiestetiche, ovviamente destano preoccupazione, perché è risaputo che questa parte del corpo ci può comunicare la presenza di eventuali carenze nutrizionali e/o malattie. 

Per aiutarti a fare un po’ di chiarezza, vediamo allora cosa sono le macchie bianche sulle unghie, perché compaiono e quali sono i trattamenti più adeguati per porre fine a questo spiacevole inestetismo. 

Da cosa dipendono le macchie bianche sulle unghie?

Macchie o punti bianchi sulle unghie sono fenomeni piuttosto comuni, che dipendono da una varietà di fattori, come lesioni o carenze nutrizionali.

Ecco quali sono le possibili cause della formazione di macchie bianche sulle unghie:

 

- Reazioni allergiche. L’allergia agli smalti, ai solventi e ai prodotti chimici, utilizzati nell'applicazione e nella rimozione delle unghie acriliche o in gel, possono danneggiare gravemente le unghie e causare le macchie bianche.

- Funghi. L’onicomicosi, o micosi delle unghie, causa la comparsa di un fungo che si manifesta con macchie che vanno dal bianco al giallino.

- Lesioni all’unghia. Una lesione alla matrice, o alla base dell'unghia che produce la lamina ungueale, può causare macchie bianche o punti sull'unghia mentre cresce. Queste lesioni possono avvenire a causa di una manicure aggressiva, di urti involontari, del vizio di mangiarsi le unghie o di calzature troppo piccole, che provocano una pressione anormale sulle unghie.

- Assunzione di farmaci. Alcuni farmaci possono causare macchie bianche sulle unghie. Questi includono farmaci chemioterapici usati per curare il cancro e sulfamidici usati per trattare le infezioni batteriche.

- Carenze nutrizionali. Potresti notare macchie bianche, o punti lungo le unghie, se il tuo organismo è carente di alcuni minerali o vitamine. Le carenze più comunemente legate a questo problema sono la carenza di zinco e di calcio.

- Malattie della pelle. Le malattie infiammatorie della pelle, come la psoriasi delle unghie e l'eczema delle mani, possono influenzare la matrice dell'unghia. Questo può portare a macchie anomale nella lamina ungueale.


Come trattare le macchioline bianche sulle unghie?

Il trattamento per le macchie bianche sulle unghie dipende dalla causa scatenante.

Se dipendono da lesioni, molto probabilmente non avrai bisogno di consultare il tuo medico per il problema. Dovrai solo fare più attenzione, interrompendo il comportamento che sospetti sia responsabile del danno. Una volta che l’unghia sarà completamente cresciuta, la macchia scomparirà spontaneamente.

Se invece le macchie bianche sono persistenti o peggiorano, un medico può prescrivere gli esami necessari per accertare eventuali carenze di vitamine o minerali, la presenza di funghi o malattie sistemiche. Il medico potrà, dunque, consigliare farmaci antimicotici, antinfiammatori o integratori alimentari ad hoc per reintegrare i nutrienti mancanti.

Macchiette bianche sulle unghie: i prodotti specifici per ogni problema

Adesso che hai compreso cosa sono le macchie bianche sulle unghie e come identificare la causa, non ti resta che trovare il prodotto più adatto a seconda della natura del problema.

Le macchie bianche sono comparse a seguito di una manicure aggressiva? Allora puoi ricorrere a un prodotto ristrutturante per unghie sane, come ad esempio il trattamento Unghiasil, che dona forza ed elasticità alle unghie proteggendole da urti e traumi.

Se invece la causa è l’onicofagia, ti consigliamo di scegliere un prodotto che non solo faccia da deterrente, ma che ti aiuti anche a rinforzare l’unghia indebolita. È il caso della soluzione per onicofagia Onalis, formulata con estratti vegetali dal sapore amaro e piccante, che riduce la tentazione di rosicchiarsi le unghie e le cuticole, favorendo al contempo una sana ricrescita.

Ma cosa fare quando le macchie bianche sono causate da un fungo? In questo caso è consigliabile utilizzare un trattamento antimicotico, da applicare più volte al giorno direttamente sull’unghia colpita, che sia del piede o delle mani.

 

Questi e molti altri prodotti sono disponibili nel catalogo online di Volafarma, costantemente aggiornato con offerte e novità. Se hai bisogno di una consulenza personalizzata, prima di passare all’acquisto, contattaci: i nostri professionisti sono in grado di consigliarti il prodotto più adatto alle tue esigenze.