Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Cifosi

Cifosi

Curvatura eccessiva della colonna vertebrale conosciuta comunemente con il termine "gobba". Scopri i rimedi per la cifosi

05/09/2022 13:41:00 | Volafarma

Che cos’è la cifosi

Con il termine cifosi si indica una curvatura eccessiva della parte superiore della colonna vertebrale, conosciuta comunemente come “gobba”. 

In realtà, il termine cifosi in sé, indica la curvatura fisiologica che si forma nelle vertebre toraciche; tuttavia, nel linguaggio popolare, ha sostituito termini scientificamente accurati, quali ipercifosi o cifosi patologica

Questa anomalia non si presenta sempre con sintomi chiari, poiché questi dipendono dal grado di curvatura della colonna ma, quando insorgono, possono essere piuttosto fastidiosi e invalidanti, sia dal punto di vista fisico che da quello estetico.

Sintomi: come si manifesta la cifosi

Quando si parla di cifosi, bisogna partire da un presupposto fondamentale: una lieve curvatura della schiena è del tutto fisiologica. Quando questa condizione si trasforma in patologia però, l’entità che la curvatura determina la comparsa del quadro clinico e il decorso della malattia. Infatti, si può assistere a cifosi del tutto asintomatiche o a patologie rilevanti sotto il profilo medico. 

Ad esempio, la cifosi dorsale porta con sé dolore e rigidità alla schiena, con una tendenza al facile affaticamento. Tra i sintomi della cifosi possiamo annoverare:

- Dolore alla schiena
- Indolenzimento della colonna vertebrale 
- Facile affaticamento
- Senso di rigidità 

Quando la cifosi cervicale o quella dorsale si trasformano in una vera e propria “gobba”, possono comparire dolore persistente, difficoltà respiratorie e disturbi del sistema nervoso.

Cifosi: cause

La cifosi o, più correttamente, l’ipercifosi, è una condizione patologica che dipende da moltissimi fattori. Infatti, può essere presente sin dalla nascita e, in questo caso, si parla di cifosi congenita; può derivare da altre patologie che influenzano la curvatura della colonna vertebrale o può insorgere con il passare del tempo a causa di una postura sbagliata. Una cattiva postura, infatti, provoca uno stiramento dei muscoli e dei legamenti deputati al sostegno delle vertebre toraciche, causando un cambiamento strutturale. Tra le cause della cifosi possiamo riconoscere: 

- Cattiva postura
- Cause genetiche
- Età avanzata
- Osteoporosi
- Tumori
- Artriti (spondilosi)
- Distrofia muscolare

La cifosi di Scheuermann è tra le forme più diffuse di questa patologia in età giovanile e dipende da un errato sviluppo delle vertebre che, invece di possedere la classica forma cilindrica, assumono un aspetto conico.

Cifosi: rimedi

La cura per la cifosi dipende dalla gravità della situazione e dal grado di curvatura delle vertebre. Nei casi lievi o moderati, la terapia si basa sulla somministrazione di farmaci antidolorifici come compresse rivestite Enantyum e sedute di fisioterapia. Inoltre, è possibile indossare un busto per la cifosi, in modo da migliorare la postura.

Dal momento che, oltre alla curvatura eccessiva delle vertebre, questa condizione può causare infiammazione a tendini, legamenti e muscoli, si può anche utilizzare un farmaco ad azione locale per ridurre questi sintomi, come il gel antidolorifico Fastum. Quando l’entità di questa patologia diventa grave, oltre all’utilizzo terapico di farmaci analgesici molto forti, come compresse rivestite Brufen, si richiede un intervento chirurgico di fusione spinale che corregge le curvature anomale.

Consigli per la cifosi

In generale, specialmente nei bambini e nei giovani adulti, per prevenire l’insorgenza della cifosi è fondamentale tenere sempre una postura corretta e rinforzare la muscolatura attraverso l’attività fisica continuativa, di vario genere, anche se lo sport più indicato per rafforzare la muscolatura della schiena è il nuoto. Per gli adulti, invece, lo yoga e il pilates, se svolti in maniera costante, sono in grado di garantire un’ottima postura e migliorare la mobilità articolare.