Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Le verruche sono contagiose? 5 consigli per trattarle in casa

Le verruche sono contagiose? 5 consigli per trattarle in casa

Tra i disturbi della pelle più comuni, le verruche non solo sono contagiose, ma possono essere anche molto ostinate. Quali sono i rimedi per combatterle? Dai trattamenti farmaceutici ai “rimedi della nonna”, vediamo i più efficaci.

28/07/2022 10:49:00 | Volafarma

Disturbi della pelle: ecco perché le verruche sono contagiose

Se hai già sperimentato questo comunissimo disturbo cutaneo, saprai già quanto le verruche possano essere fastidiose e quando possa essere lenta la loro guarigione. Ma non devi gettare la spugna, perché ci sono diversi rimedi che puoi mettere in pratica, anche a casa, per sbarazzarti delle verruche. Da dove partire per combatterle efficacemente?

Se non vuoi ricorrere a interventi invasivi, spesso anche dolorosi, che congelino le verruche o le brucino, ti consigliamo i migliori rimedi naturali e farmaceutici per contrastarle. Ma prevenire è meglio che curare: per questo dovrai prima conoscere le cause di questi disturbi e capire perché le verruche sono contagiose.

Quali sono le cause delle verruche e come si trasmettono?

Se pensi che le verruche siano problemi che riguardano soltanto i bambini o chi frequenta le piscine dovrai ricrederti. Queste piccole escrescenze sono causate da un virus abbastanza comune, il papillomavirus umano (HPV), che può colpire facilmente chiunque abbia un sistema immunitario indebolito o stia attraversando un periodo di particolare stanchezza o stress.

Questi rigonfiamenti cutanei, di colore giallo-grigiastro, colpiscono soprattutto in giovane età, interessando il dorso delle mani, la pianta dei piedi, il viso e il contorno delle unghie. Le verruche sono contagiose e la trasmissione avviene attraverso il contatto con la pelle o attraverso oggetti condivisi, come asciugamani o vestiti. Il sistema immunitario di ognuno risponde all'HPV in modo diverso; pertanto, non tutte le persone che entrano in contatto con il virus sviluppano le verruche.

In genere le verruche sono innocue, non causano dolore e sono destinate a sparire nel giro di un mese. Sicuramente possono essere fastidiose e poco attraenti, soprattutto se presenti in zone del corpo esposte, per questo ti consigliamo i migliori rimedi, naturali e farmaceutici, per farle sparire una volta per tutte.

Come curare le verruche: 5 rimedi naturali per eliminarle

Come abbiamo visto, le verruche sono estremamente contagiose, ma sono destinate a scomparire spontaneamente, soprattutto nei bambini. Ma come fare se una verruca sotto un piede ci dà fastidio nel camminare? Ecco alcuni rimedi naturali che possono favorire il processo di guarigione.

 

1. Aglio

L'aglio è uno dei rimedi naturali migliori contro le verruche sui piedi o sui palmi delle mani. Questo ingrediente, infatti, è rinomato per le sue proprietà antisettiche e antivirali. Per utilizzarlo contro le verruche è sufficiente schiacciarlo oppure tagliarlo a fettine per distribuirlo sulla verruca, che poi andrà coperta con un cerotto. L’operazione deve essere ripetuta ogni giorno fino a che la verruca non diventa nera e inizia a sfaldarsi.

 

2. Tea Tree Oil

L’olio di Tea Tree è un potente antivirale naturale. Bastano 2-3 gocce da applicare sulla verruca per un paio di volte al giorno, finché non inizierà a seccarsi. Con questo rimedio la verruca è destinata a scomparire nel giro di un mese, anche se i primi risultati di solito sono visibili già dalla seconda settimana.

 

3. Gel di Aloe Vera

Il gel di aloe vera non soltanto aiuta ad attenuare le verruche ma, ammorbidendo la pelle, è anche un valido rimedio per trattarne i fastidi. L’aloe vera deve essere applicata più volte al giorno sulla parte da trattare, facendola asciugare all’aria. In alternativa, puoi utilizzare anche la pianta fresca, tagliando una foglia ed estraendone il succo.

 

4. Succo di limone

Anche il limone è un potente antibatterico e antivirale, che può attenuare le verruche con successo. Taglia una fettina di limone e posizionala sulla parte da trattare, massaggiando lentamente per far assorbire il succo dalla pelle. In alternativa, versa il succo di limone su un dischetto di cotone e lascialo agire. I primi risultati saranno visibili dopo un paio di settimane.

 

5. Olio di ricino

L’olio di ricino è un vero e proprio rimedio di bellezza per la pelle e un’efficace panacea contro molti dei suoi disturbi. Idratante, emolliente e antiage, ha anche proprietà antivirali. Se ne utilizza una piccola quantità leggermente scaldata da spargere sulla verruca che poi va ricoperta con una garza. L’olio di ricino va lasciato in posa per circa mezz’ora, almeno due volte al giorno. Puoi anche coprirlo con un cerotto, da cambiare però ogni volta che si ripete l’operazione.

Verruche ostinate? Ecco i rimedi farmaceutici per sconfiggerle

Hai a che fare con una verruca resistente a qualsiasi rimedio naturale? Puoi trattarla con prodotti specifici, a base di acido lattico, acido salicilico, resine podofilliniche, che assicurano risultati garantiti.

Per rimuovere le verruche più tenaci, puoi utilizzare una soluzione cutanea dall’azione localizzata e duratura, come Veractiv Soluzione Cutanea, che deve la sua efficacia proprio all’azione combinata di acido lattico e acido salicilico. In alternativa, puoi ricorrere alla pratica penna gel VerruKill, che penetra e agisce rapidamente creando una barriera anticontagio.

Anche il trattamento di crioterapia si è dimostrato particolarmente efficace per trattare le verruche. Lo spray antiverruche, basato su questo meccanismo, “congela” la verruca, colpendola così alla radice facilitandone il distacco. Pratico e indolore, è particolarmente indicato anche per i bambini.

 

Sul catalogo Volafarma potrai trovare molte altre soluzioni per dire definitivamente addio alle verruche. Preferisci ricevere una consulenza personalizzata prima di passare all’acquisto? Contattaci e sapremo consigliarti sul prodotto più adatto in base alle tue esigenze!