Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Guida ai migliori antiossidanti naturali, quali sono e come assumerli

Guida ai migliori antiossidanti naturali, quali sono e come assumerli

Lo sai che gli antiossidanti sono alleati importantissimi nella lotta all’invecchiamento? Vediamo quali sono i migliori antiossidanti naturali e come assumerli.

15/07/2022 12:57:00 | Volafarma

Salute e bellezza: tutto quello che devi sapere sui migliori antiossidanti naturali


Probabilmente avrai sentito parlare dei benefici degli antiossidanti ma potresti non sapere cosa sono o perché ne hai bisogno. Molti esperti suggeriscono che ci proteggono dall'invecchiamento precoce, dalle malattie cardiache, dal cancro e possono rappresentare un aiuto per contrastare la depressione e l'ansia.

Gli antiossidanti sono quindi un alleato indispensabile per migliorare il benessere e la bellezza della pelle. Ti stai chiedendo come integrarli nella tua dieta? Di seguito vedremo quali sono i migliori antiossidanti naturali e come assumerli per dare un aiuto in più alla tua salute.


Cosa sono gli antiossidanti naturali e qual è la loro funzione

Selenio, vitamina C, vitamina E e beta-carotene sono soltanto alcune delle sostanze antiossidanti presenti negli alimenti vegetali e fondamentali per il nostro organismo.

Ora ti starai sicuramente chiedendo quali siano gli alimenti che contengono i migliori antiossidanti naturali ma, prima di elencarli, cerchiamo di capire qual è la loro funzione e quali sono i benefici possono apportare alla salute.

Gli antiossidanti lavorano insieme come una squadra fantastica che difende l’organismo da molecole instabili distruttive chiamate radicali liberi. Questi ultimi sono i principali responsabili dell'invecchiamento precoce, sia a livello fisico che mentale. A questo proposito, gli antiossidanti contrastano la caduta dei capelli e proteggono la pelle dal deterioramento.

Inoltre, gli antiossidanti naturali riducono lo stress ossidativo che è associato a malattie cardiovascolari, cancro, diabete, malattie neurodegenerative, malattie autoimmuni, stress mentale, depressione e perdita di memoria. Dunque, sono elementi importantissimi per la nostra salute e il nostro benessere. Dove trovare quindi gli antiossidanti naturali necessari per favorire un invecchiamento sano e nei giusti tempi?


I 5 più potenti e migliori antiossidanti naturali

Come accennato, i migliori antiossidanti naturali si trovano principalmente negli alimenti vegetali. Anche il corpo produce i propri antiossidanti (ad esempio il coenzima Q10), ma il livello di antiossidanti intracellulari dipende quasi interamente dal cibo che mangiamo. Per questo è importante seguire una dieta sana e nutriente, composta prevalentemente da frutta e verdura.

Ecco quali sono i 5 alimenti ricchi di antiossidanti che non dovrebbero mai mancare nella tua dieta.

  1. Kiwi

Si tratta del frutto col più alto livello di antiossidanti. I polifenoli contenuti nel kiwi ci proteggono dall’invecchiamento precoce e dalle malattie degenerative. Inoltre, sono ricchi di vitamina C, che stimola l'assorbimento intestinale del ferro e protegge dalle infezioni.

  1. The verde

Il the verde è un vero e proprio concentrato naturale di antiossidanti, tra i quali troviamo polifenoli, bioflavonoidi e tannini. Rallenta quindi il processo di invecchiamento cellulare e preserva le funzioni cognitive. Le proprietà antiossidanti del the verde possono inoltre contribuire a proteggere i vasi sanguigni, ridurre i livelli di colesterolo e contribuire a prevenire i rischi di malattie cardiovascolari.

  1. Melograno

Il melograno è un altro super frutto ricco di flavonoidi, che proteggono il cuore e le arterie e che presentano proprietà antinfiammatorie e gastroprotettive. Grazie all’acido ellagico, inoltre, il melograno ci aiuta a contrastare i radicali liberi.

  1. Mirtilli, frutti rossi e bacche di Acai

I frutti rossi, soprattutto quelli selvatici, contengono un alto livello di flavonoidi, antocianine e tannini, che ci aiutano a prevenire malattie metaboliche, degenerative e cardiovascolari. Fragole, ciliegie, mirtilli neri e frutti di bosco migliorano la salute cardiovascolare e contrastano le infiammazioni.

  1. Avocado

L’olio contenuto nell’avocado è ricco di vitamina A e di vitamina E, sostanze antiossidanti che aiutano il nostro organismo a contrastare i radicali liberi, ritardando l’invecchiamento dei tessuti. Studi recenti definiscono l’avocado come un vero e proprio toccasana per la salute, in grado di contrastare i danni del tempo in modo naturale.

Antiossidanti naturali: come assumerli tramite gli integratori

Hai una dieta povera di frutta e verdura? Puoi fare scorta di antiossidanti ricorrendo anche a integratori naturali, da assumere sotto forma di compresse o come tisane e infusi.

Se vuoi un’azione antiossidante e tonificante, puoi provare i benefici dell’integratore Acai ev, che racchiude tutte le vitamine (A,B, C ed E), i sali minerali e gli antiossidanti dell’acai in comode capsule.

Preferisci assumere una tisana? Il the verde con menta, come abbiamo visto, è ricchissimo di antiossidanti, e può essere un valido aiuto per la sua funzione depurativa e diuretica. In alternativa puoi provare il succo di aloe vera, un concentrato di benessere naturale per aumentare le difese naturali dell’organismo e contrastare l’invecchiamento.

 

Sul catalogo integratori di Volafarma potrai trovare questi e altri prodotti che fanno al caso tuo. Contattaci per ricevere dei consigli o maggiori informazioni.