Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

Vacanze in sicurezza: quali sono le medicine da portare in viaggio?

Vacanze in sicurezza: quali sono le medicine da portare in viaggio?

Se stai progettando la tua vacanza non dimenticarti di mettere in valigia il kit di farmaci essenziali per partire senza pensieri: ecco la lista completa delle medicine da portare in viaggio

24/05/2022 16:37:00 | Volafarma

Il kit indispensabile per la salute di tutta la famiglia, ecco le medicine da portare in viaggio

È arrivata l'estate: è tempo di iniziare a pensare alle vacanze! Dopo aver scelto la meta ideale per il tuo viaggio e aver preparato la valigia con tutto il necessario, forse ti stai chiedendo quali sono le medicine da portare in viaggio per partire in tutta sicurezza.

Il kit di farmaci da viaggio è importante per rispondere prontamente a piccoli disturbi o situazioni spiacevoli che possono presentarsi quando si è lontano da casa. Se hai deciso di andare all'estero o di partire alla volta di un'isola paradisiaca, tieni in considerazione che i medicinali potrebbero non essere sempre facili da reperire, quindi è meglio non farti trovare impreparato.

 

Quali sono i farmaci da mettere assolutamente in valigia

Andare in vacanza significa staccare da tutto e godersi finalmente un po' di sano relax con amici e famiglia. Però è un momento particolare perché il corpo reagisce a stimoli diversi, la routine giornaliera cambia e l'alimentazione subisce inevitabili variazioni.

Nella composizione del kit delle medicine da portare in viaggio dovresti tenere in considerazione prima di tutto la tipologia di viaggio che intendi effettuare. Se vai in montagna ovviamente avrai delle necessità differenti rispetto ad una vacanza in città. Altro fattore importante da tenere a mente è la durata del viaggio: se stai partendo per trascorrere tutta l'estate al mare è importante avere una scorta adeguata di farmaci ai quali poter ricorrere.

In generale queste sono le tipologie di farmaci che non dovrebbero mai mancare nella tua valigia:

- Antidolorifico: gli analgesici sono farmaci in grado di alleviare il dolore e vanno bene in tutti i casi di emicrania o mal di testa, dolore cervicale, mal di schiena, febbre e dolori mestruali.
- Antipiretico: i farmaci antipiretici aiutano ad abbassare la temperatura del corpo quando si presenta la febbre, ne sono un esempio le compresse di Tachipirina, una delle scelte predilette in caso di febbre in viaggio.
- Fermenti lattici: a causa di stravizi e golosità, la tua regolarità intestinale potrebbe non essere delle migliori, porta sempre con un te una scorta di fermenti lattici e inizia ad assumerli almeno una settimana prima di metterti in viaggio.
- Antidiarroico: i cambiamenti di alimentazione possono compromettere la funzione intestinale, quindi ricordati di portare delle capsule di Imodium da assumere al momento del bisogno.
- Antistaminico: in estate è molto frequente ritrovarsi nel verde, in contesti con fiori e piante che potrebbero causare una reazione allergica, quindi meglio avere sempre a portata di mano un antistaminico.
- Pomata a base di cortisone: è un farmaco utilizzato per trattare disturbi della pelle come eczemi, irritazioni da raggi solari e punture di insetti, parecchio frequenti in viaggio.


Come proteggere la pelle dal sole in vacanza

L’ultimo consiglio, ma non per importanza, è quello di prenderti cura della tua pelle, portando con te delle adeguate protezioni solari, che evitino scottature e che ti proteggano dai raggi UV, sia al mare che in città. Applica la protezione almeno quindici minuti prima di esporti al sole e spalmati uno strato abbondante di crema dopo ogni bagno al mare o tuffo in piscina. Questo eviterà la formazione di macchie solari e eritemi, ti regalerà un colorito sano e naturale, giorno dopo giorno.

Ora che sai quali sono le medicine da portare in viaggio, puoi partire senza pensieri! Se hai ancora dubbi a riguardo o sei alla ricerca di consigli su una buona crema solare, non esitare a contattarci, un esperto è sempre a tua disposizione!