Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 79,90€

5 benefici del mirtillo nero: un alleato per la salute

5 benefici del mirtillo nero: un alleato per la salute

Anche nei frutti più piccoli si possono trovare dei benefici enormi. Ecco allora quali sono tutti i benefici del mirtillo nero.

12/04/2022 13:41:00 | Volafarma

Un concentrato di salute: ecco tutti i benefici del mirtillo nero

Un piccolo frutto dal nero bluastro che contiene al suo interno innumerevoli proprietà: stiamo parlando del mirtillo. Dalla sua polpa succosissima si ricavano i prodotti più disparati. Viene venduto fresco, sottoforma di succo, essiccato oppure utilizzato per preparazioni e integratori. Assumerlo quindi è semplicissimo e non ci sono scuse per non approfittare di tutti i benefici del mirtillo nero. Vediamo insieme quali sono.

 

5 motivi per inserire il mirtillo nero nella tua alimentazione

Negli ultimi anni l’interesse per il mirtillo nero è cresciuto notevolmente proprio per le sue numerose proprietà benefiche, ecco quali sono:

- E’ un potente antiossidante: in questo piccolo frutto sono concentrati gli antiossidanti naturali più importanti come la vitamina C, la vitamina B e la vitamina A e sali minerali come zinco, selenio, rame e ferro. Questo mix multiminerale e multivitaminico rende il mirtillo un ottimo alleato per contrastare l’invecchiamento cellulare e inoltre stimola la formazione di collagene.
- Stimola il microcircolo: i mirtilli contengono anche antocianine, sostanze che rafforzano e rendono più elastiche le pareti dei vasi sanguigni. Per questo gli integratori a base di mirtillo sono spesso consigliati per stimolare il microcircolo e contrastare i capillari fragili.
- Rafforza la vista: le antocianine sono un toccasana anche per la vista. Infatti, contribuiscono a rafforzare i ricettori della vista mantenendo così gli occhi sempre in forma.
- Attenua disturbi intestinali: tra i benefici del mirtillo nero ce n’è anche uno legato ai disturbi intestinali. Infatti, questo frutto, grazie alle sostanze benefiche che contiene, riesce a contrastare la diffusione dei batteri intestinali prevenendo così infiammazioni dell’intestino.
- Protegge le vie urinarie: per le vie urinarie vale lo stesso discorso dell’intestino. Il mirtillo, con le sue proprietà, è in grado di prevenire le infezioni delle vie urinarie perché impedisce ai batteri di aderire alle pareti di uretra, vescica e uretere.

 

Come assumere e sfruttare tutti i benefici del mirtillo nero?

Il mirtillo nero può essere assunto in diverse forme come:

- Frutto fresco: si trova in tutti i supermercati o nei negozi di frutta e verdura, quindi puoi semplicemente comprarlo e aggiungerlo ad uno yogurt oppure mangiarlo da solo.
- Integratori: sono utili soprattutto in caso di disturbi perché garantiscono l’assunzione di determinate quantità di sostante benefiche contenute nei mirtilli. Sono prodotti più mirati e concentrati che possono essere anche abbinati ad una terapia farmacologica. Anche se si tratta di prodotti naturali, chiedi sempre consiglio al tuo medico o al tuo farmacista prima di assumerli. Ne sono due esempi l’integratore al mirtillo Specchiasol e l’integratore al mirtillo bio Arkopharma.
- Succo: dal mirtillo nero si ricava anche un ottimo succo che può essere bevuto così al naturale oppure può essere aggiunto a frullati e spremute d’arancia. Un esempio è il succo di mirtillo biologico Baule Volante.

Se vuoi saperne di più sui benefici del mirtillo nero contattaci, ti sapremo dare un consiglio sui prodotti più efficaci per assimilare tutte le proprietà benefiche di questo frutto.